Come Superare la Condizione di Povertà

La povertà può essere definita come una persistente carenza di mezzi finanziari, necessari a sostenere una qualità relativamente accettabile o comoda della vita. Per vincere la povertà, devi migliorare alcuni aspetti del tuo benessere personale e finanziario, utilizzando una serie di metodi. Segui queste linee guida per imparare a superare la condizione di povertà.

Passaggi

  1. 1
    Evita comportamenti controproducenti e tipici di chi sperpera denaro. Assumersi la responsabilità di porre fine alla povertà vuol dire eliminare dalla propria vita le abitudini che portano a impoverirsi. Quindi, smetti di:
    • Fare spese inutili. Non spendere soldi per cose non necessarie. Inoltre, evita di pagare il prezzo pieno per articoli che possono essere acquistati in saldi, con coupon o ricorrendo ad altre modalità di risparmio, come i siti online basati su aste, banchi di pegno, negozi di articoli usati e vendite private di oggetti usati.
    • Scommettere sulla fortuna, piuttosto che pianificare un futuro. Gli studi dimostrano che i poveri spendono quasi il doppio rispetto ai ricchi per giocare alle varie lotterie. Statisticamente parlando, questo tipo di spesa raramente ripaga degli investimenti fatti e contribuisce a impoverire le persone.
  2. 2
    Approfitta dei programmi previsti dal welfare del governo. Puoi utilizzarli come trampolino di lancio per superare la condizione di povertà, sfruttando i fondi per compensare le spese primarie, mentre cerchi di promuovere la tua situazione finanziaria. Cerca le agevolazioni locali, regionali e nazionali per ciò che riguarda cibo, assistenza sanitaria, istruzione, affitto.
  3. 3
    Aumenta il tuo reddito. Porre fine alla povertà vuol dire avere un flusso costante di reddito che copre non solo gli obblighi finanziari mensili, ma che ti permette anche di risparmiare e investire in un futuro senza povertà. Puoi utilizzare uno dei seguenti metodi, o una combinazione di questi, per aumentare il tuo reddito:
    • Promozione sul lavoro. Chiedi un aumento presso il tuo attuale posto di lavoro o fai domanda per una posizione più remunerativa all'interno dell'azienda in cui lavori.
    • Secondo lavoro. Un lavoro part-time può fornirti i mezzi temporanei per superare la condizione di povertà, mentre sei impegnato a trovare maggiori opportunità lavorative a tempo pieno indeterminato.
    • Lavori per arrotondare. Se hai talento o capacità in ambito commerciale, puoi utilizzare le tue qualità per generare un reddito supplementare e sconfiggere la povertà. Ad esempio, puoi fare da babysitter, cucinare per qualcuno, pulire case, falciare i prati, fare riparazioni tuttofare o pittare gli interni per guadagnare soldi extra.
    • Alternative al reddito ottenuto tramite il lavoro principale. La vendita privata di oggetti usati, la vendita all'asta di articoli sui siti online, la partecipazione a studi di ricerca medica sono alcuni esempi per aumentare il tuo reddito al di fuori del lavoro consueto.
  4. 4
    Apprendi ulteriori informazioni sulla gestione del denaro. Quando hai un budget limitato, è importante prendere delle misure per organizzare e distribuire il reddito in modo da adempiere gli obblighi finanziari e quantificare gli obiettivi futuri. Incontra un professionista che lavora in un istituto finanziario per discutere di come puoi bilanciare un conto corrente, creare un piano di risparmio e utilizzare un conto aperto.
  5. 5
    Proteggi il tuo futuro. Una volta che riuscirai a superare la condizione di povertà nel presente, potrai garantirti la possibilità di non peggiorare adottando le seguenti misure:
    • Istruzione. Gli studi dimostrano che l'istruzione è preziosa per aumentare il reddito e sconfiggere definitivamente la povertà. L'istruzione apre le porte di numerose e varie opportunità di lavoro che altrimenti non sarebbero accessibili. Inoltre, ti attrezza meglio per poter inoltrarti e comprendere la complessa rete di programmi assistenziali e le tecniche di gestione del denaro – entrambi i quali sono utili per uscire da uno stato di povertà.
    • Investimenti. Parla con un consulente finanziario su veicoli di investimento che puoi utilizzare per sfruttare una piccola somma di denaro e moltiplicarla. In questo modo potrai far fruttare i tuoi soldi e avvicinarti al tuo obiettivo di superare definitivamente la condizione di povertà.
    • Contributi. Versa i contributi della previdenza sociale. Anche il più piccolo contributo mensile si sommerà nel corso del tempo, perciò accertati che il datore di lavoro versi anche la sua parte.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gestione del Denaro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità