Come Svegliarsi Belle

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

A volte caracollare fuori dal letto e dentro il bagno è la cosa più terrificante che farai in tutta la giornata. Cerchi a tentoni l'interruttore della luce, ti guardi allo specchio, e il riflesso è abbastanza agghiacciante da svegliarti di colpo dal torpore. Anche se può essere un vantaggio non aver bisogno di una tazza di caffè per iniziare la giornata, sarebbe più piacevole svegliarti sentendoti (e vedendoti) bella. Con alcune abitudini di vita sane e la giusta routine serale, ti guarderai allo specchio dicendo "Buongiorno, bellezza!", e lo penserai davvero.

Parte 1 di 2:
Perfezionare la Routine Serale

  1. 1
    Rimuovi il trucco con un detergente delicato. Alla fine della giornata, il tuo viso ne ha passate tante. Passate di makeup, sole, esposizione alla polvere e allo sporco... Per assicurarti che tutte queste cose non facciano danni durante la notte (risultando in sfoghi), pulisci il viso prima di dormire. Scegli un detergente che sia idratante e abbia un odore rilassante. Dovrebbe essere delicato e lasciare una sensazione liscia e pulita sul tuo viso.
    • Se ti accorgi di lasciare macchie di trucco (ombretto o altro) sul cuscino, usa anche uno struccante leggero. È possibile che il detergente non sia abbastanza accurato.
    • Alcune donne amano detergere il viso anche al mattino. Se tendi ad avere la pelle grassa, può essere una buona idea. Ma questo prodotto dovrebbe avere un odore asprigno; i detergenti con fragranza al limone, arancia, mango o melograno possono farti sentire più energica.
  2. 2
    Idratati. La tua pelle, soprattutto quella del viso, è importante. Dopo aver lavato la faccia, applica un idratante per evitare che si secchi. Una lozione inodore va benissimo, ma una crema apposita per il tuo tipo di pelle è meglio. E se ti avvicini all'età in cui le rughe sono all'orizzonte, investi in una buona crema da notte. Meglio cominciare il più presto possibile!
    • In verità dovresti idratarti dappertutto, tutti i giorni. Una volta alla settimana, spalma della lozione o del burro profondamente nutriente su mani e piedi e dormi con calzini e guantini addosso. Questa intensa sessione idratante dalla durata di otto ore lascerà i piedi e le mani soffici come il culetto di un bambino.
  3. 3
    Lava i denti, passa il filo interdentale e usa il collutorio regolarmente. I tuoi denti sono ciò che tutti vedono quando sorridi, quindi curali al meglio! Lavali sempre, mattina e sera, in modo da evitare l'alitosi e avere una buona igiene orale. Usa un buon dentifricio, e cambia spazzolino ogni 3 mesi per assicurarti che funzioni bene e non sia pieno di batteri.
    • Se i denti gialli sono un tuo problema, un'opzione facile e veloce (ed economica!) è versare un pizzico di bicarbonato di sodio sul tuo spazzolino dopo aver lavato i denti ogni sera e dare un'altra passata veloce allo smalto. Il bicarbonato di sodio è un agente sbiancante naturale e ne basta un pizzico per cancellare quelle macchie gialle ostinate.
  4. 4
    Tratta bene i capelli. Girando la testa sul cuscino per otto ore, i capelli possono letteralmente danneggiarsi. Dato che difficilmente puoi evitare la parte inconscia del cambiare posizione, raccogli i capelli in uno chignon alto o in una treccia lenta prima di dormire. Ti sveglierai con volume e onde naturali!
    • E quando si tratta di prodotti per capelli, ogni tanto spendi un po' di più in trattamenti da non risciacquare. Un paio di volte al mese circa, applica un balsamo ad azione prolungata e lascialo in posa tutta la notte. I nutrienti extra verranno assorbiti dai capelli, lasciandoli luminosi e belli.
  5. 5
    Assicurati di avere una buona igiene generale. Se sudi molto o qualche volta dimentichi il deodorante al mattino, applicane uno che dura a lungo prima di andare a letto. Pur dimenticando di metterlo il mattino dopo, potrebbe comunque durare l'effetto della sera prima. E ciò significa niente macchie di deodorante sulla tua maglietta nera al mattino!
    • Nel caso ci sia bisogno di dirlo, assicurati di fare regolarmente la doccia. Se fai abitualmente esercizio, questo consiglio conta il doppio. Usa un buon sapone per il corpo ed esfolia regolarmente la pelle!
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Avere delle Buone Abitudini

  1. 1
    Bevi molta acqua. Avrai di sicuro sentito delle meraviglie che fa l'acqua: fa bene ai capelli, alle unghie, alla pelle e così via. Può prevenire la comparsa di imperfezioni e darti la luminosità che vuoi. Oh, e fa molto bene anche agli organi interni!
    • 8 bicchieri d'acqua al giorno vanno bene, ma prova a berne anche di più. Può addirittura aiutarti a perdere peso! Aumenta la tua assunzione d'acqua di un litro e potresti perdere 2.5 kg senza neanche accorgertene. L'acqua fresca può velocizzare il metabolismo e anche calmare l'appetito![1]
  2. 2
    Evita cibi e bevande che fanno male alla pelle. Se la tua cena è stata all'insegna di nachos, dolci e birra, sai esattamente dove andrà a parare questo discorso. I cibi oleosi, grassi e zuccherosi possono causare imperfezioni. I cibi salati e l'alcool possono provocare gonfiori. Per esempio, noterai il viso gonfio e congestionato al mattino. Questi cibi non solo sono dannosi per ragioni estetiche, ma fanno male anche all'organismo! Tutti motivi in più per mangiare sano.
    • Bevendo molta acqua ed evitando di consumare pasti pesanti prima di dormire, farai un grande favore al corpo. Consuma una cena leggera, evita di bere più di una bevanda alcolica e non introdurre troppi zuccheri e sale.
  3. 3
    Fai yoga. Prenderti anche solo 10 minuti al mattino per fare un po' di stretching e yoga aiuta a far circolare meglio il sangue (dando al tuo viso un colorito più naturale) e far lavorare il liquido sinoviale (il fluido che lubrifica le articolazioni). E ti farà svegliare! Non c'è niente come una bella sveglia naturale per stimolare le endorfine per il resto della giornata.
  4. 4
    Medita. Dopo il saluto al sole, prenditi altri 10 minuti per fare un po' di meditazione, schiarirti la mente e aumentare la tua energia positiva. Sorridere può renderci più belle, quindi metti la mente su un binario positivo per darti quella marcia in più. Basta qualche minuto dedicato a te per sgombrare la mente e rendere il resto della giornata molto più facile da affrontare.
  5. 5
    Dormi sulla schiena. Sostenere il peso della testa (circa 4.5 kg!) per otto ore può devastare il viso. Per questo, cerca di abituarti a dormire sulla schiena. Dormire sullo stomaco o lateralmente carica del peso sulla testa, causando la comparsa di linee e di gonfiore sul viso.
    • I cuscini di seta o satin sono un ottimo investimento. Inoltre, più ne usi, meglio è. I cuscini morbidi evitano che i capelli si spezzino. Dormire creando una leggera angolazione (ovvero reclinata verso l'alto) previene che ti si congestioni il viso. La gravità aiuta la linfa e il sangue a circolare, in modo da evitare gli accumuli di liquidi.
  6. 6
    E dormi di più! Cerca di dormire per almeno otto ore a notte. Su due cuscini! Quando non dormiamo abbastanza, anche la nostra pelle si stanca: cede, vengono le borse e perde luminosità. I vasi sanguigni si dilatano (non è un bene) e sei più stressata per tutto il giorno, il che porta ancora più problemi.[2] Quindi, non correre questo rischio! Il sonno è una vera cura di bellezza, dunque ti conviene dormire per tutte le ore necessarie: è gratis e al risveglio ti sentirai meravigliosamente.
    • Il tuo corpo in effetti va in modalità di recupero mentre dormi, dal cervello ai muscoli, passando per la pelle. Vengono generate nuove cellule. Comunque, neanche dormire troppo fa bene. Le ore di sonno dovrebbero essere circa sette-nove.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Usa un protettore termico prima di lisciare i capelli, in modo da evitare di friggerli.
  • Se hai meno di 16 anni, non dovresti usare strisce sbiancanti (possono danneggiare lo smalto dai denti).
  • L'esfoliante renderà la pelle morbida al mattino (non usarlo più di tre volte a settimana).
  • Abbi fiducia in te. Se dici "Sono bella", pensandolo davvero, te ne convincerai.
  • Puoi usare il sake come struccante. Basta versarne un po' su un batuffolo di cotone e rimuovere il makeup. Fa bene al viso ed elimina tutto!
  • Ricorda di lavare i denti. In questo modo, sembreranno più belli (e più bianchi) e non avrai bisogno di strisce sbiancanti.
  • Se vuoi fare una bella dormita e sentirti bene e rilassata prima di andare a letto, bevi una tazza di tè verde e ascolta musica rilassante/classica, come Vivaldi o del reggae.
  • Lascia asciugare la lozione e lo smalto prima di metterti a letto.
  • Dormi in orari consoni; non fare troppo tardi. Per un bel viso e trascorrere una giornata pacifica, hai bisogno di essere contenta e completamente riposata. Cerca di svegliarti presto nel weekend. Stare a letto tutto il giorno non è un bene per il viso, e inoltre ti sentirai stanca e pigra.
  • Ricorda: la vera bellezza viene da dentro! Nessuna quantità di siero per capelli o maschera facciale ti farà brillare tanto quanto la tua autostima.
  • Se hai i capelli lunghi, intrecciali prima di andare a letto. Non saranno annodati al mattino quando ti svegli, risparmiandoti tempo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Detergente
  • Idratante
  • Cuscini di seta o satin
  • Spazzolino, collutorio, dentifricio, bicarbonato di sodio
  • Deodorante
  • Sapone per il corpo

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità