Come Svegliarsi la Mattina con Successo

Questo articolo può essere utile a tutti quelli che devono svegliarsi presto per prendere un autobus per la scuola. Doversi alzare presto non è poi così terribile, se si seguono questi semplici passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Imposta la sveglia 10 minuti prima di alzarti. Questi 10 minuti ti garantiscono un po' più di tempo se per caso quel giorno sei piuttosto lento. Ti danno anche il tempo per rilassarti e non vivere le cose di fretta quando ti prepari. La fretta genera stress.
  2. 2
    Accendi tutte le luci! Questo ti assicura di svegliarti velocemente e di non tornare a dormire. Nel buio, sei sempre più tentato di restare a crogiolarti tra le lenzuola.
  3. 3
    Lavati il viso con acqua fredda appena ti alzi dal letto. Così rinfreschi la faccia ed è un altro modo per non tornare ad addormentarti. Senza contare che è anche un modo per mantenere una buona igiene.
  4. 4
    Metti le cuffie e ascolta la tua musica preferita mentre ti vesti. Questo allieterà il tuo umore e potrai anche dimenticarti che sono le 5 di mattina.
  5. 5
    Fai colazione! Assicurati di mangiare qualcosa o portati uno snack sul bus. Si tende a essere irritabili a stomaco vuoto.
    Advertisement

Consigli

  • Cerca di avere già un'idea di cosa vorrai indossare il giorno seguente, così non perderai tempo a trovare un vestito al mattino (e puoi dedicare questo tempo per dormire).
  • Non appena ti alzi, fai stretching e poi prendi il telefono, l'iPod, l'iPad, tutto ciò che può riprodurre della musica. Ascolta un po' di musica allegra che non sia troppo calma, perché se è rilassante ti invoglierà ancora di più a dormire! Metti canzoni divertenti e vivaci che ti piacciano!
  • Appena ti svegli, sforzati di alzarti e vai in bagno per lavarti il viso con acqua fredda. Questo ti impedirà di essere tentato di tornare a dormire.
  • Prepara il tuo pranzo già il giorno prima, così non dovrai perdere troppo tempo al mattino per farti un panino e non correrai il rischio di non farlo affatto perché sei troppo stanco o hai fretta.
  • Fai un po' di stretching e muoviti un po' per casa. Prendi il telefono, la radio o qualsiasi altro apparecchio e metti subito della musica. Assicurati che non sia troppo rilassante, mettine una che ti invogli a ballare o cantare, così ti manterrai più sveglio.
  • Ecco alcuni link utili per svegliarti presto: Dormire bene, Svegliarsi presto e Come alzarsi presto.
Advertisement

Avvertenze

  • Trova sempre un piano di riserva per svegliarti. Ad esempio, per i primi giorni assicurati che uno dei tuoi genitori sia disposto a chiamarti nel caso non riuscissi a svegliarti.
  • Non riaddormentarti dopo avere premuto il tasto della sveglia e non dirti che hai ancora altri cinque minuti.
  • Assicurati di avere tempo sufficiente per completare tutti questi passaggi.
  • Questi passaggi potrebbero non funzionare per te, ma vale la pena provare.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disturbi del Sonno

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement