Come Sviluppare i Punti di Forza dei Dipendenti

Se un tuo dipendente dimostra una certa qualità in qualche settore, prendi in considerazione di sviluppare il suo potenziale. Sarà un investimento intelligente accrescere la forza dei dipendenti al fine di migliorare la produttività della tua azienda. Se stai cercando un modo per sviluppare i punti di forza dei tuoi dipendenti, esamina i seguenti passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Informa tutti i dipendenti che sei disposto a offrire opportunità di crescita professionale. Fai sapere a tutti i dipendenti che darai loro l'opportunità di sviluppare quelle capacità che intendono sfruttare per migliorare la loro carriera all'interno dell'azienda. Offrendo sostegno e incoraggiamento, li motiverai a scoprire in maniera attiva i loro punti di forza.
  2. 2
    Conosci i dipendenti e le loro capacità. Puoi incontrarti con loro individualmente e discutere dei loro punti di forza e debolezza, così come li vedono. Potresti anche esaminare le qualità dei tuoi collaboratori, analizzando il loro rendimento.
  3. 3
    Abbina i punti di forza dei dipendenti alle esigenze della tua azienda. Riconosci quando una qualità si manifesta con entusiasmo e stabilisci come potresti sfruttarla per ottimizzare i settori della tua impresa che sono stati trascurati. Ad esempio, se noti che un dipendente dimostra una certa capacità nella conservazione dell'energia e delle risorse, valuta l'ipotesi di nominarlo responsabile del settore della sostenibilità energetica.
  4. 4
    Offri opportunità di formazione ai dipendenti che mostrano iniziativa in alcuni rami della produzione aziendale. Comunica che tipo di qualità vedi in loro e assicurati che siano disposti a migliorare i propri punti di forza. Non è opportuno investire in chi non è disposto a impegnare le proprie energie per far crescere l'azienda.
  5. 5
    Considera di incoraggiare la formazione professionale con l’intervento del personale più esperto. Affianca un dipendente esperto a chi manifesta un punto debole nello stesso settore lavorativo. È un'opportunità che permetterà agli impiegati di sviluppare e allenare le proprie capacità, rafforzando il proprio potenziale.
  6. 6
    Metti i dipendenti potenzialmente forti nella condizione di sentirsi responsabili della loro carriera. Offri opportunità, come incarichi speciali e attività fuori sede, lasciando che sia il personale a decidere se aderirvi. Se alcuni dipendenti preferiscono non approfittare di questo tipo di occasioni per migliorare la loro posizione professionale, non forzarli. Per sviluppare i propri punti di forza è necessario avere spirito di iniziativa e motivazione. Se un dipendente non dimostra queste caratteristiche, magari non vale neanche la pena investire su di lui.
  7. 7
    Trasforma le frustrazione dei dipendenti in un'opportunità positiva. Anche in questo caso, se un dipendente è scoraggiato dall'inefficienza dei suoi colleghi o dall'azienda nel suo complesso, suggeriscigli di trovare un modo per risolvere il problema. Dagli un periodo di tempo affinché rifletta sulla soluzione, dopodiché fissa un incontro. Sostieni la sua decisione e offrigli ogni tipo di strumento e risorsa affinché la sua proposta diventi realtà. Ad esempio, se progetta un piano di sostenibilità energetica, proponigli un preventivo o mettigli a disposizione tutti gli strumenti affinché conosca le norme e i regolamenti e porti a termine il progetto.
    Pubblicità


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Management

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità