Come Sviluppare un Atteggiamento Positivo

Quando nella vita ti trovi di fronte a una sfida o un'opportunità, assumi un atteggiamento positivo o negativo? Con il primo puoi fare in modo che i tuoi sogni diventino realtà. Se hai voglia di migliorare il tuo atteggiamento verso la vita o se hai un modo di agire negativo, continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Fai una lista di tutto quello che faresti se non avessi paura. Vuoi tingere i capelli? Vuoi cambiare città o paese? Vuoi lasciare il tuo lavoro e iniziare a seguire quello che ami? Vuoi decidere con la tua testa? Qualunque cosa sia, scrivila.
  2. 2
    Imposta un timer per venti minuti. In questo arco di tempo annota tutti i sogni e gli obiettivi che hai. Non domandarti se sono cose possibili o se puoi farcela.
  3. 3
    Utilizza questi due elenchi per scegliere da una a tre che cosa vorresti realizzare la prossima settimana o giù di lì.
  4. 4
    Inizia a pensare a come puoi raggiungere questi obiettivi. Alcuni, come indossare qualcosa che hai sempre temuto di portare o combattere per te stesso, non richiedono una grande organizzazione quanto coraggio. Altri, come rinunciare al lavoro o spostarsi in un altro luogo, richiedono molta più pianificazione ed, eventualmente, soldi per portarli avanti. All'inizio prova le cose più facili che hai scritto sul tuo elenco. Parti in modo semplice e vai avanti finché non acquisirai maggiore fiducia per raggiungere gli obiettivi più grandi.
  5. 5
    Puoi anche cominciare a pianificare obiettivi più importanti. Se necessitano di molti soldi, valuta come potresti muoverti per risparmiare denaro o come realizzarli spendendo meno, per esempio, facendo uno scambio di oggetti per ottenere quello che vuoi.
  6. 6
    Mettiti all'opera! Devi impegnarti a costruire la tua autostima e a sviluppare un atteggiamento positivo. Elimina le parole "non posso" dal tuo vocabolario e inizia a immaginare, invece, il modo in cui "puoi farcela".
  7. 7
    Prova a dire "sì" a più cose. Invece di evitare le occasioni o convincere te stesso che non puoi fare qualcosa, di' di sì a più cose. Dovresti anche imparare a dire "no" più spesso, se accettare di portare avanti troppe cose è uno dei tuoi problemi.
  8. 8
    Acquisisci fiducia in te stesso lavorando tutto il tempo sui traguardi da raggiungere. Se hai un atteggiamento negativo perché hai paura di ciò che gli altri penseranno, comincerai con poco. Ad esempio, potresti provare a esporre la tua opinione su qualcosa di banale o indossare qualcosa di diverso rispetto al solito. Facendo pratica migliorerai, e quanto più ti impegnerai ad assumere un atteggiamento positivo, tanto più potrai perfezionarti.
  9. 9
    Usa la tua immaginazione! Immagina di riuscire nel tuo obiettivo. Cerca di vederti con un atteggiamento positivo e di vivere la vita che sogni. Se non ti senti sicuro, puoi sempre fingere di esserlo. In questo modo imparerai come sarebbe se avessi un atteggiamento positivo e potrai acquisire gradualmente la fiducia in te stesso riguardo al fatto che può davvero farcela. Fingi finché alla fine non ti ritroverai ad aver maturato questo atteggiamento.
  10. 10
    Renditi conto che cambiare atteggiamento è un processo continuo. Probabilmente ci vorrà un po' di tempo prima di guadagnarlo sotto tutti i punti di vista, ma se continui a lavorare su questo aspetto, potrai fare qualsiasi cosa.
    Advertisement


Consigli

  • Se ti piace usare l'immaginazione, potresti immaginare di essere qualcuno che riesce negli obiettivi o che non ha paura di fare quello che desidera fare.
  • Ricorda che l'atteggiamento che assumi è un'abitudine, e le abitudini si possono cambiare e imparare.
  • Se hai bisogno di ispirazione, prova a cercare citazioni o video stimolanti che ti diano una motivazione oppure guarda, leggi, ascolta ciò che interessa le persone che hanno un atteggiamento positivo o che hanno successo in ciò che fanno.
  • Potrebbe essere utile prendere in considerazione il motivo per cui al momento non hai un atteggiamento positivo. Non lo hai mai avuto o sei sempre stato un tipo di persona che credeva di non farcela? Se sai che esistono aspetti che potrebbero portarti a credere in te stesso, puoi utilizzarli per motivarti. Se hai paura, può anche essere utile esaminare il motivo per cui hai questo tipo di preoccupazione. Una volta compresa, puoi impegnarti a superarla.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement