Come Sviluppare una Buona Routine Giornaliera (Ragazze)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Una buona routine giornaliera aiuta a organizzarsi più facilmente, con il vantaggio di riuscire a ridurre lo stress e risparmiare tempo. Adottare delle buone abitudini consente di sfruttare al massimo la giornata.

Parte 1 di 3:
Adottare una Routine Mattutina

  1. 1
    Alzati allo stesso orario tutti i giorni. È importante alzarsi allo stesso orario per andare a scuola tutti i giorni affinché il corpo si abitui a svegliarsi a una determinata ora. Anche nel weekend, cerca di non restare a letto per più di mezz'ora rispetto all'orario in cui ti svegli solitamente durante la settimana. Se hai difficoltà ad alzarti da sola, metti la sveglia o chiedi ai tuoi genitori di svegliarti al mattino.
    • Se non riesci a svegliarti nemmeno con la sveglia, mettila in un'altra stanza o in un punto lontano dal letto. In questo modo sarai obbligata a scendere dal letto per spegnerla.
  2. 2
    Fatti la doccia e vestiti per la giornata. Se preferisci farti la doccia di sera, al mattino non dovrai fare altro che lavarti il viso per svegliarti. Non dimenticare di spazzolare i denti e passare il filo interdentale.
    • Se ti piace truccarti, usa colori più neutri, come pesca, marrone e beige, nei normali giorni di scuola.
    • Per quanto riguarda le scarpe, pensa agli impegni della giornata. Se all'uscita da scuola devi andare ad allenarti, portati calzini sportivi e scarpette. Se devi fare un'attività che ti richiederà di stare in piedi, non metterti i tacchi.
  3. 3
    Fai una colazione salutare e con ingredienti completamente naturali. Quello che mangi a colazione inciderà sul tuo rendimento per tutto il resto della giornata. Assumi carboidrati buoni, fibre e proteine [1].
    • Ecco alcune opzioni salutari: zuppa d'avena, frullato, yogurt o uova.
    • Pur avendo poco tempo a disposizione, mangia qualcosa al volo, come una banana o una mela.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Organizzare la Routine Scolastica e l'Agenda per il Weekend

  1. 1
    Tieni un'agenda o un diario. Usare un'agenda o un diario aiuta a tenere traccia di lezioni, compiti e attività extra-scolastiche. All'inizio dell'anno o del quadrimestre, assicurati di annotare i nuovi orari delle lezioni sull'agenda, oppure stampali e incolla il foglio sul diario. Mettere la routine per iscritto aiuta a tenere traccia di tutti gli impegni quotidiani.
  2. 2
    Assegna delle priorità ai tuoi impegni. Se hai diverse lezioni, stai al passo con ogni singolo programma. Se sai che in una certa data hai una verifica o un esame importante, al momento di studiare è preferibile dare la precedenza a questo test. Stabilisci un ordine di priorità con i compiti meno impegnativi delle altre materie.
    • Spezzare i compiti più grandi in piccoli traguardi e raggiungerne uno alla volta aiuta a gestire meglio il carico di lavoro [2].
  3. 3
    Approfitta del weekend per staccare la spina e rilassarti. Sfrutta il fine settimana per organizzarti e prepararti in vista della settimana successiva. La domenica ritagliati del tempo per assicurarti di essere pronta ad affrontare il lunedì.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Mettere a Punto una Routine Serale

  1. 1
    Occupati delle faccende domestiche. Dedicare un po' di tempo alla casa ogni sera (come riordinare la camera da letto) aiuta a diminuire la mole di lavoro durante il weekend. In questo modo non dovrai dedicare ore e ore alle pulizie domestiche il sabato o la domenica. Pulire permette anche di tenere sotto controllo il disordine. Una stanza disordinata potrebbe distrarti mentre cerchi di fare i compiti o rilassarti.
  2. 2
    Ritagliati del tempo per fare i compiti tutti i giorni. Assicurati di avere abbastanza tempo il pomeriggio o la sera per finire i compiti, in modo da evitare di farli in fretta e furia pur di portarli a termine. La quantità di tempo da ritagliarsi per i compiti dipende dal carico di lavoro che si ha giorno per giorno.
  3. 3
    Fai un po' di attività fisica. Allenarsi è importante per mantenere uno stile di vita salutare. Inoltre, incide positivamente sulla salute mentale. Sprigionando endorfine, migliora l'autostima e l'umore [3]. Puoi allenarti al mattino o all'uscita da scuola. Organizzati in base ai tuoi impegni per riuscire a conciliare tutto.
    • L'attività fisica può anche aumentare il livello di energia, quindi cerca di portare a termine l'allenamento almeno tre ore prima rispetto all'orario in cui vai a letto. In questo modo avrai abbastanza tempo per rilassarti prima di andare a dormire.
  4. 4
    Ritagliati del tempo per te stessa. Fare attività fisica è un ottimo metodo per ritagliarsi del tempo, ma se durante la giornata hai avuto una lezione di educazione fisica a scuola o un allenamento con la tua squadra, cerca un altro modo per staccare la spina. Potresti leggere un libro, scrivere sul tuo diario o passare del tempo con amici e parenti.
  5. 5
    Decidi che cosa indossare la sera prima. Per una normale giornata scolastica puoi indossare una gonna o un paio di jeans e una maglietta. Scegli vestiti che trovi comodi e che puoi impreziosire con bijoux e accessori. Guarda le previsioni del tempo e prepara la mise di conseguenza. Se farà freddo, assicurati di preparare indumenti caldi, come un cappotto o una sciarpa.
  6. 6
    Prepara lo zaino per il giorno dopo. Infilaci i libri e i quaderni che ti serviranno a scuola. Se hai anche attività extra-scolastiche, assicurati di preparare tutto quello che dovrai portare con te il mattino dopo.
    • Se suoni in una band, metti il tuo strumento nella custodia e sistemalo vicino allo zaino. Se devi andare a un allenamento, assicurati di preparare anche tutte le attrezzature che ti serviranno. Tutto questo ti aiuterà a risparmiare tempo al mattino.
    • Dai un'occhiata alla tua agenda o al diario per sapere che cosa dovrai portarti dietro (per esempio, un maglione, un ombrello, un saggio che hai scritto o un'autorizzazione dei tuoi genitori).
  7. 7
    Dormi per almeno 8-10 ore a notte. Un riposo adeguato giova alla salute e può farti sentire meglio [4].
    • Non bere bevande contenenti caffeina e cerca di dormire al buio. Riduci l'esposizione alla luce blu emessa dagli schermi, come quello del cellulare o del computer [5].
    Pubblicità

Consigli

  • Scrivi una lista delle cose da fare per aiutarti a ricordare i tuoi impegni.
  • Tieni traccia della tua routine giornaliera per sapere se puoi fare dei miglioramenti e renderla più efficiente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità