Come Sviluppare una Coscienza Sociale

Sviluppare una coscienza sociale implica la conoscenza delle dinamiche delle relazioni sociali tra individui, gruppi e comunità. Un individuo socialmente consapevole valorizza i diritti umani e riconosce l'importanza di una equilibrata interazione sociale per il progresso evolutivo degli esseri umani. La coscienza sociale si estende in un’ampia gamma, cominciando con lo sviluppo delle competenze sociali nella prima infanzia fino al livello di coscienza collettiva che porta all’attivismo sociale e alla trasformazione della società. Ecco alcune strategie per sviluppare una coscienza sociale.

Passaggi

  1. 1
    Considera le esigenze degli individui e dei gruppi. La gente ha bisogno di sentirsi ascoltata, stimata, rispettata e riconosciuta. Sviluppa la sensibilità ai bisogni degli altri. Per i bambini, questo significa imparare a condividere i giocattoli e giocare armoniosamente nel parco giochi. In età adulta, può significare riconoscere le esigenze di parenti, amici e colleghi, e praticare l'altruismo.
  2. 2
    Esamina il tuo ruolo nei conflitti. L'uso eccessivo della forza, l'intimidazione e l'aggressione sono strategie comuni quando si tratta di conflitti. Alcune persone evitano i conflitti a tutti i costi. Altre scelgono la compagnia di persone passive o assumono comportamenti aggressivi-passivi. Osserva il ruolo che assumi costantemente nei conflitti, e impegnati a vivere una vita socialmente più armoniosa.
    • Concentrati sulle analogie e i punti di accordo per ridurre il conflitto. Enfatizzare troppo le differenze sociali può portare alla disarmonia. Trova i punti in comune. Per i bambini, questo può significare scegliere un gioco che piaccia a tutti. In età adulta, può significare impegnarsi nelle trattative, fare compromessi e altre attività che portano ad una maggiore comunicazione e comprensione.
    • Sviluppa le capacità di risoluzione dei conflitti. Fai un corso specifico sul tema o trascorri del tempo parlando e osservando i comportamenti dei leader che sono famosi per la loro natura equilibrata.
  3. 3
    Aumenta la tua sensibilità per la giustizia sociale e l'armonia. Nei bambini e ragazzi può significare trattare gli altri indipendentemente dal loro livello di popolarità o dal modo di vestire. Per gli adulti, aumentare la sensibilità per la giustizia sociale può significare prendersi del tempo per ascoltare le notizie da tutto il mondo e fare donazioni a delle cause che promuovono i diritti umani.
  4. 4
    Educa te stesso sulle questioni sociali. Il razzismo, il sessismo e la povertà sono solo alcuni esempi di problemi che affliggono la società. I bambini possono imparare ad interessarsi a questi temi sociali a scuola o a casa. Per gli adulti, è possibile fare dei corsi universitari, unirsi a dei gruppi di discussione o di volontariato in quelle organizzazioni che affrontano le questioni sociali più importanti.
  5. 5
    Esci dalla tua zona di comfort per sperimentare gruppi sconosciuti. Se ti avventuri fuori, in un’altra zona della città o viaggi in un paese diverso, entri in contatto con diverse culture e diversi modi di vita, ampliando il tuo pensiero e la visione del mondo. Aprirti a diversi sistemi di credenze, cucine, e stili di vita è utile per espandere la tua cerchia sociale e costruire il tuo sentimento di tolleranza ai diversi punti di vista.
  6. 6
    Pratica la compassione. La trasformazione sociale richiede un impegno nell’esplorare e comprendere i punti di vista divergenti. Sviluppare empatia con coscienza ti consente di metterti nei panni di coloro che si trovano in una situazione diversa o che sono meno fortunati. I bambini possono imparare a fare questo quando feriscono i sentimenti di un'altra persona.
  7. 7
    Impegnati per un progetto di coscienza sociale. A volte può essere facile scivolare nell’apatia e nell'isolamento, a causa delle travolgenti esigenze della vita. Progetta un piano che ti tenga continuamente consapevole socialmente.
    • Presta servizio nella tua comunità. Cerca delle opportunità per prestare servizio nelle scuole, nei centri culturali, nelle organizzazioni politiche, nelle comunità religiose o nelle attività di quartiere.
    • Impegnati ogni giorno in un’attività sociale. Scegli un'attività che preveda che la tua attenzione si rivolga ai bisogni di un'altra persona o di un gruppo.
    • Abituati a parlare in difesa degli altri. Impegnati ad esprimere il tuo parere a nome dei gruppi emarginati che sono privati dei loro diritti umani fondamentali.
  8. 8
    Chiedi ad altri di sostenere i tuoi sforzi per diventare più consapevole socialmente. Quando amici, familiari e colleghi si rendono conto che vuoi impegnarti di più socialmente, sono più propensi ad invitarti a fare volontariato in occasione di eventi e di unirti a loro nelle attività della comunità.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement