Come Svincolarsi da un Headlock

L'headlock (presa alla testa) è una tecnica di sottomissione molto efficace. Il miglior modo per sfuggire a un headlock, come per molte tecniche di sottomissione, è non finirci dentro. Quando il tuo avversario prova ad afferrarti, devi impegnarti al massimo per sfuggire alla presa. Ma fai attenzione, uscire da una presa alla testa nel modo sbagliato può portarti a infortuni peggiori che non riuscire a sfuggire affatto.

Passaggi

  1. 1
    Se il tuo avversario ti afferra a sinistra, usando il suo braccio destro, usa il tuo braccio sinistro per svincolarti. Se si trova sulla destra, e usa il suo braccio sinistro, devi usare il tuo braccio destro per svincolarti.
  2. 2
    Solitamente, chi ti afferra con un headlock avrà la sua testa vicino alla tua per riuscire a stringere le braccia il più possibile.
  3. 3
    Gira la testa verso il tuo avversario. In questo modo previeni la possibilità di soffocamento.
  4. 4
    Distrailo. Colpiscilo all'inguine, calcia le sue gambe, o pizzica la parte posteriore della coscia.
  5. 5
    Metti il tuo dito medio sotto il naso del tuo avversario. Spingi verso l'alto e indietro per aprire l'headlock.
  6. 6
    Non fare nulla di troppo veloce o scriteriato, agisci lentamente e con decisione.
    Pubblicità

Se la Persona si Trova Dietro di Te

  1. 1
    Rimani calmo più che puoi e respira.
  2. 2
    NON cercare di scivolare via. Potresti farti male al collo.
  3. 3
    Cerca, lentamente, di riportarti da una posizione inclinata a una posizione verticale.
  4. 4
    Se sei vicino a un muro o qualcos'altro di rigido, oppure all'angolo di un ring o alle corde, cammina lentamente fino a raggiungerlo.
  5. 5
    Prova a far sbattere con forza il tuo avversario su di esso. La stretta sul tuo collo dovrebbe ridursi, e potresti avere una buona possibilità per uscire dalla presa.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti trovi in una condizione di pericolo serio, prova a colpire il triangolo genitale o gli occhi del tuo avversario. Ma non farlo se non sei in pericolo di vita!
  • Prova a mettere al tappeto il tuo avversario tirandogli una gomitata alla bocca dello stomaco. In questo modo, chi ti tiene in headlock indietreggerà e proverà a recuperare il fiato e le energie e tu avrai un'ottima occasione per attaccare.
  • Tieni il mento attaccato al corpo in modo che il tuo avversario non possa provare a strangolarti.
  • Pianifica i tuoi contrattacchi o i tuoi tentativi di uscita dalla presa in modo da essere pronto al momento giusto.
  • Rimani calmo più che puoi e respira.
  • Piegati e afferra le sue gambe, sollevandole. Il tuo avversario, probabilmente, provando a non cadere lascerà la presa.
  • Prova a cambiare posizione e girarti in modo da alleviare la pressione sulle vie respiratorie, quindi usa il braccio opposto per controllare il polso del tuo avversario e allontanare il suo braccio.
  • Puoi anche provare a dare dei pugni sulle costole del tuo avversario e, se lo colpisci nel punto giusto, potrebbe mollare la presa.
  • NON tentare di scivolare via. Potresti farti male al collo.
  • Impara ad adattarti alla situazione; che tu sia in una squadra o in altro tipo di contesto, agisci nella maniera che ritieni più opportuna.
Pubblicità

Avvertenze

  • Svincolarsi da un headlock porta una grossa tensione nell'area di testa e collo, che può essere molto pericolosa e dolorosa. Se hai la possibilità di abbandonare il match, prendilo in seria considerazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Autodifesa

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità