Come Tagliare le Patate Dolci a Cubetti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se hai intenzione di mangiare spesso patate dolci, dovresti imparare come si tagliano a cubetti. Tagliare le patate dolci in pezzetti di piccole dimensioni ne aumenta la superficie. Se vuoi arrostirle, disporre di una superficie più ampia aiuterà a farle caramellare. Dopo averle tagliate a cubetti potresti cuocerle al vapore, nel forno a microonde, saltarle o cucinarle a fuoco lento.

Metodo 1 di 2:
Tagliare le Patate Dolci a Cubetti

  1. 1
    Affila il coltello. Prendi un coltello da chef grande ed esaminalo per determinare se la lama è affilata. Usa un acciaino per ripristinare l'affilatura allo scopo di riallineare la lama. Puoi anche utilizzare un affilacoltelli elettrico o meccanico per levigarla fino a renderla nuovamente affilata.
    • Per capire se il coltello ha perso il filo, prendi un foglio di carta grande e taglialo direttamente. Assicurati di non puntare il coltello verso di te durante la procedura. Se non taglia la carta dovrai affilarlo.
  2. 2
    Fissa il tagliere. Preparati per evitare che il tagliere scivoli sulla superficie di appoggio mentre tagli le patate dolci. Inumidisci un piccolo strofinaccio o un asciugamano e strizzalo per eliminare l'acqua in eccesso. Stendilo sulla superficie di lavoro e appoggia il tagliere direttamente sul panno. In questo modo lo manterrà fermo.
    • Evita di usare taglieri di vetro, che possono danneggiare i coltelli. Tendono anche a scivolare via con maggiore facilità durante la lavorazione.
  3. 3
    Sbuccia le patate dolci (facoltativo). Se hai intenzione di cuocere i cubetti al vapore o a fuoco lento, ti conviene pelare le patate prima di tagliarle. Se non dovessi farlo, la buccia le renderà leggermente più dure. Sbuccia le patate dolci con un pelaverdure [1].
    • Tieni a mente che le patate potrebbero diventare scivolose e più difficili da maneggiare dopo averle sbucciate.
  4. 4
    Taglia le patate dolci a metà. Appoggia una patata sul tagliere e tagliala a metà (attraverso la parte centrale arrotondata). A questo punto dovresti ottenere due parti di uguali dimensioni, ognuna con un'estremità piatta [2].
  5. 5
    Taglia ciascuna metà a fette. Sistema le due metà sul tagliere appoggiandole sulla parte piatta. In questo modo otterrai una base solida per tagliarle. Prendi il coltello affilato e tagliale cercando di ottenere fette che siano delle stesse dimensioni. Dovrebbero avere lo stesso spessore dei cubetti che desideri ottenere. Ripeti con l'altra metà [3].
  6. 6
    Taglia le fette a strisce. Sistema le fette appoggiando la parte piatta sul tagliere. Tagliale cercando di ottenere listarelle di uguali dimensioni. Dovrebbero avere lo stesso spessore che vuoi dare ai cubetti [4].
  7. 7
    Ruota le listarelle e tagliale a cubetti. Gira le strisce di circa 90° e tagliale nuovamente a listarelle; in questo modo otterrai dei cubetti. Continua a tagliare le strisce fino a procedura completa [5].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare le Patate Dolci Tagliate a Cubetti

  1. 1
    Cuoci le patate dolci al vapore. Metti un cestello per la cottura al vapore in una pentola. Prima riempila con qualche centimetro di acqua, portala a ebollizione e abbassa il fuoco per farla sobbollire. Metti quindi i cubetti nel cestello. Chiudi la pentola con il coperchio e cuoci le patate al vapore per circa 7 minuti. A fine cottura dovrebbero essersi ammorbidite [6].
  2. 2
    Salta i cubetti di patate dolci. Riscalda una noce di burro e un filo di olio d'oliva in una padella a fiamma media. Metti a cuocere i cubetti e mescolali bene. Cuocili dai 5 ai 6 minuti rimescolandoli spesso, in modo che diventino croccanti fuori e morbidi dentro. Regola di sale e pepe [7].
    • Puoi aggiungere una cipolla sminuzzata per insaporire ancora di più le patate dolci.
  3. 3
    Arrostisci i cubetti di patate dolci con erbe aromatiche. Distribuisci i cubetti su una teglia orlata e condisci come desideri. Per esempio, rimescolali con miele, erbe aromatiche fresche e sale. Cuocili al forno fino a farli caramellare e renderli leggermente croccanti sulla superficie.
  4. 4
    Cuoci i cubetti al microonde. Sistema le patate dolci in una pirofila o una ciotola adatta al microonde. Versa qualche cucchiaiata d'acqua in fondo al recipiente e mettilo nel forno. Cuoci i cubetti dai 2 ai 3 minuti. Controllali per vedere se si sono ammorbiditi. In caso contrario, riscaldali per un altro paio di minuti fino a renderli morbidi [8].
    • La pirofila sarà bollente, quindi rimuovila con cautela dal microonde.
  5. 5
    Cuoci le patate dolci a fuoco lento con un brodo o una zuppa. Incorpora le patate dolci tagliate a cubetti nei cibi piccanti per aggiungere un tocco di colore e un aroma leggermente dolce. Fai sobbollire le patate tagliate a cubetti in un brodo vegetale o nel curry fino a farle ammorbidire.
    • Puoi anche far bollire i cubetti nell'acqua fino a renderli morbidi. Scola le patate e schiacciale per ottenere una purea.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello
  • Panno o strofinaccio
  • Tagliere

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità