Come Tagliare le Pietre Preziose

Il taglio delle gemme è un processo che risale a migliaia di anni fa. Spesso viene definito come sfaccettatura, una tecnica che consiste nel prendere una gemma grezza e trasformarla in uno splendido capolavoro lucido e scintillante. Anche se può sembrare un compito difficile, puoi imparare anche tu a tagliare le gemme come un vero maestro seguendo pochi passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una pietra "grezza" che non è ancora stata tagliata. Il tipo di pietra determina la forma in cui puoi sfaccettarla, in base alla sua limpidezza, altezza e forma.
  2. 2
    Fai una ricerca per trovare gli angoli esatti di taglio raccomandati per il tipo specifico di pietra che hai scelto. Puoi trovare molte fonti disponibili che trattano l'arte della sfaccettatura. Prova dei tutorial online, leggi dei libri o cerca anche dei veri e propri corsi specifici per migliorare le tue conoscenze e abilità.
  3. 3
    Usa una macchina utensile per la sfaccettatura per eliminare le parti esterne non necessarie del gioiello. La maggior parte dei pezzi grezzi ha delle forme strane e potrebbe essere necessario eliminare alcune parti in modo che la pietra si avvicini il più possibile alle dimensioni e alla forma che desideri.
  4. 4
    Scalda una piccola quantità di cera lacca finché diventa morbida e flessibile. Attaccala all’estremità del piolo della macchina e posiziona la gemma sulla punta della cera per collegarla a sua volta. Assicurati che il gioiello sia orientato correttamente. La base della gemma, o quella che diventerà la parte finale montata, dovrebbe essere nella cera, mentre la superficie sfaccettata dovrebbe essere esposta. Fai raffreddare la cera intorno alla pietra prima di iniziare il lavoro di taglio, in modo che resti ben “incollata” sul piolo.
  5. 5
    Taglia la pietra nella forma prescelta. Le scelte classiche sono il taglio a smeraldo, princess (o brillante quadrato), a pera (o goccia) e a diamante. Ognuno di questi prevede delle tecniche di sfaccettatura molto specifiche e, per ottenere il taglio desiderato, devi consultare le istruzioni che ti vengono fornite con la macchina utensile. Puoi anche cercare online altri stili specifici di taglio o guardare alcuni libri per trovare un’ispirazione.
  6. 6
    Lucida delicatamente il gioiello finito con un panno morbido e una soluzione di ossido di metallo. Questo darà lucentezza alla nuova gemma e aiuterà a rimuovere qualsiasi residuo di polvere o imperfezioni derivanti dal processo di sfaccettatura.
    Pubblicità

Consigli

  • Per ottenere il taglio desiderato, potrebbe essere necessario riscaldare nuovamente la cera lacca, togliere la pietra grezza e riposizionarla nella cera calda. Se la pietra si riscalda con la cera non si danneggerà.
  • Durante il periodo di apprendimento di questa tecnica, fai pratica sulle gemme meno costose, come il quarzo o il cristallo. Queste pietre ti permetteranno di fare errori senza spendere una fortuna.
  • La tecnica della sfaccettatura sta aumentando di popolarità e molte città organizzano regolarmente delle fiere campionarie dedicate a quest’arte. Fai una ricerca nella tua zona di residenza per sapere se ci sono mostre o eventi a cui puoi partecipare per acquistare delle pietre grezze, scambiare idee o saperne di più sul taglio delle gemme.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai molto attento quando lavori con la macchina per la sfaccettatura. I dischi di macinazione si muovono molto in fretta e se la punta delle dita o le unghie toccano la superficie potresti subire gravi lesioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pietre preziose
  • Macchina per la sfaccettatura e il manuale d’uso
  • Cera lacca e piolo
  • Panno per lucidare
  • Ossido di metallo
  • Minerali

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità