Come Tenere Lontane le Api

Hai bisogno di tenere lontane le api, a casa o da qualche altra parte? In alcuni casi devi evitare che le api ronzino in alcuni luoghi. Si tratta di un'operazione diversa dalla rimozione di un alveare di api già presente. Spesso è preferibile tenere lontane le api piuttosto che eliminarle. Ecco come allontanarle, a breve termine dalla tua proprietà o temporaneamente in natura.

Metodo 1 di 2:
Tenere Lontane le Tue Api dalla Tua Proprietà con il Benzaldeide

  1. 1
    Impara a conoscere la sostanza che stai usando. Il benzaldeide è piuttosto corrosivo, perciò evita il contatto con la pelle. Ha un odore molto forte di mandorle, e le api non lo sopportano. Tieni presente che "brucerà" le api che vi saranno a contatto, quindi si tratta di un metodo crudele.
    • Gli allevatori usavano spesso questo metodo per scacciare le api da un alveare, ma è una soluzione non più in uso perché potrebbe contaminare il miele.
  2. 2
    Acquista del benzaldeide. Puoi comprarlo da un'azienda specializzata in aromi alimentari, ecc
  3. 3
    Spruzza una piccola quantità di benzaldeide su uno straccio. Mettilo in una posizione in cui il suo odore raggiunga le api. Sarebbe perfetto metterlo sotto una fonte di calore, come ad esempio il sole. Per aumentare l'efficacia della sostanza puoi indirizzare il flusso d'aria di un ventilatore verso il panno. Tieni la sostanza lontana dalla portata dei bambini, ed evita il contatto con la pelle e con gli occhi.
  4. 4
    Tieni presente che questa non è una soluzione definitiva. Consulta il parere di un apicoltore professionista, per rimuovere l'alveare.
    • Se hai a che fare con un'infestazione di api evita apicoltori amatoriali. Un professionista ti garantirà efficienza e sicurezza nel lavoro.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Tieni lontane le Api in Natura

  1. 1
    Accendi un falò, se sei in campeggio. La api non si avvicineranno al fumo.
  2. 2
    Evita di lasciare all'aperto oggetti che potrebbero attirarle. Copri il cibo, e metti via tutti gli avanzi dei dolci subito dopo averli mangiati.
  3. 3
    Cerca di attirare le api in altri luoghi utilizzando odori che gradiscono. Tramite l'utilizzo di odori floreali o dolci lontano dalla zona in cui ti sei accampato, incoraggerai le api a lasciarti in pace (ma attirerai altri tipi di animali, quindi fai attenzione).
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che di solito le api sono buone! Fanno il miele e aiutano i fiori a crescere. Se possibile, lasciale in pace, specialmente in natura.
  • Contrariamente a quanto si crede, non è pericoloso indossare profumo in presenza di api. [1]
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando usi alimenti o prodotti dal forte profumo in zone in cui sono presenti orsi.
  • Se sei allergico alle api, assicurati di avere con te i medicinali quando vai in campeggio.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità