Come Tenere Lontani gli Acari dalle Piante di Pomodoro

Gli acari sono aracnidi molto piccoli, difficili da vedere senza una lente d’ingrandimento, salvo che non si siano moltiplicati tanto da essere diventati colonie. Quando gli acari invadono le piante di pomodoro, infliggono piccole ferite sulle piante che alla fine possono danneggiarsi o morire. Gli acari si nutrono della linfa della pianta, lavorando dal basso della pianta verso l'alto e sul lato inferiore delle foglie. Non c'è nessun particolare stagione in cui gli acari siano prevalenti; sono attivi tutto l'anno. Inoltre, cambiano colore secondo la loro fase di vita, cosa che li rende ancora più difficili da trovare quando sono bianchi o si confondono con il colore delle tue piante. Mantenere sane le tue piante di pomodoro e prevenire l'infestazione di acari richiede costante attenzione e applicazione vigile di vari metodi di controllo.

Parte 2 di 3:
Prevenire gli Acari

  1. 1
    Tieni le tue piante abbastanza distanti. Dai spazio sufficiente in modo che gli acari non possano facilmente spostarsi da pianta a pianta. Pochi centimetri rappresentano già una distanza abbastanza sufficiente.
  2. 2
    Mantieni le piante umide (all'interno della serra e all’esterno). Inoltre, mantieni l'umidità elevata (se utilizzi una serra).
  3. 3
    Fai in modo (quando possibile) che l'aria nella tua serra circoli.
  4. 4
    Installa zanzariere in tutte le finestre aperte (se applicabile). Questo consentirà di evitare gli emitteri e l’ingresso d’insetti.
  5. 5
    Rimuovi tutte le piante già infestate. Elimina o brucia queste piante; non usarle per il compostaggio perché questo diffonderà la malattia.
  6. 6
    Impedisci la migrazione da pianta a pianta utilizzando strisce di carta adesiva. Posiziona queste intorno ai tuoi vasi.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Controllare le Infestazioni di Acari

Controlli Naturali

  1. 1
    Utilizza predatori naturali come quelli che si nutrono di acari ("Fitoseide persimilis", "Neoseiulus californicus" o "Mesoseiulus longipes"). È importante che li introduca prima che ci sia una grande infestazione, in modo che la possano controllare adeguatamente.
  2. 2
    Prendi con le mani eventuali acari o uova. Distruggili schiacciandoli o annegandoli. Questo funziona solo con casi d’infestazione molto lievi.
  3. 3
    Nebulizza le piante usando un flusso di acqua in grado di eliminare gli acari dal lato inferiore delle foglie. Fai attenzione a non spruzzarli su un'altra pianta.
  4. 4
    Nebulizza della cera al peperoncino sulle foglie (parte inferiore) per uccidere gli acari. Ripeti quest’applicazione ogni pochi giorni. Lo spray non distruggerà le uova così devi continuare l’applicazione fino a uccidere tutti gli acari covati.
    Pubblicità

Soluzioni Fatte in Casa

  1. 1
    Soffoca gli acari spruzzando una 1/2 tazza di farina e 1/2 tazza di latte mescolati con circa 4 litri d’acqua. Ripeti l'applicazione ogni 4-5 giorni.
  2. 2
    Spruzza le piante con un sapone insetticida per uccidere gli acari, ma fai attenzione a non danneggiare le piante.
    • È possibile fabbricare il tuo sapone insetticida come segue: mescola 2 cucchiai di sapone liquido, 120 ml di alcol etilico (usa la vodka più economica che puoi trovare) e circa 500-750 ml di acqua. Versa la soluzione risultante in un flacone spray. Spruzza sulle piante di pomodoro. Scoprirai che funziona anche per altri insetti.
  3. 3
    Prepara una miscela con aglio. Metti circa 30 g di aglio in un frullatore con 60-85 g di cipolle, una trentina di grammi di chiodi di garofano, una trentina di grammi di pepe di Caienna e 1 tazza di acqua. Mescola per combinarli. Aggiungi questa miscela a circa 4 litri d’acqua a temperatura ambiente e spruzza 3 volte in 5 giorni. Questa è una misura preventiva, ma ucciderà anche i giovani acari.
    Pubblicità

Controlli Commerciali

  1. 1
    Nebulizza le piante con un olio per orti. Questo farà soffocare gli acari ma non danneggerà le piante.
  2. 2
    Se necessario, utilizza qualsiasi comune insetticida spray. Segui le indicazioni sull'etichetta per le misure di sicurezza.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di indossare sempre indumenti protettivi quando utilizzi sostanze chimiche o insetticidi, come camicie a maniche lunghe, guanti e occhiali protettivi. Si consiglia anche di evitare di respirare eventuali spruzzi indossando una maschera.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lente d’ingrandimento
  • Zanzariere (se pomodori serra)
  • Predatori naturali degli acari
  • Fogli di carta adesiva, come quelli per le mosche
  • Sapone insetticida
  • Olio orticolo
  • Cera al peperoncino
  • Farina
  • Latte
  • Acqua
  • Aglio
  • Cipolla
  • Chiodi di garofano
  • Pepe di cayenna
  • Spray chimici (insetticidi) in particolare per le specie di acari
  • Indumenti protettivi, guanti, occhiali e maschera per il viso


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Il Tuo Orto

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità