Come Tenere i Cervi Fuori dal Giardino

Vedere i magnifici cervi o i daini in natura è splendido, ma gli stessi animali possono minacciare il tuo giardino, specie se si trova in montagna ed isolato dai centri abitati, mangiando le piante e rovinando le composizioni. I cervi sono molto imprevedibili, e scoprire cosa li può tenere fuori dal giardino di casa può risultare difficile. Questo articolo spiega come ottenere l'effetto desiderato con mezzi naturali, ovvero scegliendo le piante e i repellenti adatti senza paura di nuocere a piante, animali o persone.

Metodo 1 di 2:
Organizzazione del Giardino

  1. 1
    Limita l'uso di piante che il cervo considera appetibili. L'animale è attratto da qualsiasi pianta con alto contenuto proteico, come gli spinaci o i fagioli, oltre che dai teneri germogli di rose e frutti di bosco.
    • Pianta le specie più attraenti per il cervo nelle vicinanze di casa, in modo da scoraggiare l'animale che di solito non si avvicina troppo alle abitazioni.
  2. 2
    Pianta specie con odori marcati, come l'aglio, la lavanda, la menta o le cipolle. Questi odori possono aiutare a coprire gli odori emessi dalle piante da cui il cervo viene attratto.
  3. 3
    Togli le piante più appetibili dalla vista diretta. Siepi alte o alberi con fogliame fitto possono essere utili per impedire al cervo di vedere cosa cresce nel giardino.
  4. 4
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Repellenti Naturali

  1. 1
    Acquista un repellente per cervi, che trovi in vendita nei negozi di articoli per giardinaggio o ferramenta nelle zone soggette a questo problema.
    • Cerca un repellente che crei una barriera odorosa. Spesso si tratta di polveri, cristalli o spray con composti di ammonio.
    • Prova un repellente che agisce sul gusto. Questi prodotti sono a base di capsaicina, ovvero il principio del piccante, e non sono dannosi per le piante, anche se possono dare fastidio alle persone per contatto o ingestione.
  2. 2
    Sistema dell'ammorbidente o del sapone in vari contenitori sparsi in giardino. L'odore dei detergenti dovrebbe allontanare qualsiasi cervo curioso. Alcuni usano in alternativa spray al peperoncino o sacchetti pieni di capelli con lo stesso effetto.
  3. 3
    Investi in un sistema di irrigazione automatica con sensori di movimento. All'avvicinarsi del cervo, gli spruzzatori si attivano allontanando l'animale.
  4. 4
    Installa delle luci azionate con sensori di movimento. La maggior parte delle intrusioni dei cervi avviene durante la notte, con il favore delle tenebre. Una forte sorgente luminosa che si accende all'improvviso dovrebbe essere sufficiente a fare scappare anche l'animale più temerario.
  5. 5
    Installa oggetti che creano rumore, come sonagli a vento, altoparlanti che emettono musica o altre fonti di rumore, sgradevoli per il cervo che si allontanerà in fretta.
  6. 6
    Prendi un cane. Il miglior amico dell'uomo è un repellente naturale per i cervi, per il fatto che abbaia e per il suo stesso odore.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieni il giardino ordinato e pulito. Raccogli frutti e bacche mano a mano che maturano, rimuovi le erbacce e pota regolarmente le piante.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non usare prodotti chimici nocivi o velenosi, in quanto sono dannosi per l'ambiente e per altri animali, compresi quelli domestici.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità