Come Tenere un Segreto

Venire a conoscenza di un segreto può essere allo stesso tempo un piacere e un peso. Dovresti essere onorato che una persona si fidi di te al punto da rivelarti un segreto, ma sarai consapevole che, se tradirai la sua fiducia, potresti danneggiare la vostra relazione. Potresti anche dover tenere i tuoi stessi segreti, e potrebbe essere difficile come tenere quelli degli altri. Coltivare la forza di volontà di rimanere in silenzio ti aiuterà a mantenere i segreti e la tua reputazione di persona degna di fiducia.

Metodo 1 di 5:
Tenere i Segreti di un'Altra Persona

  1. 1
    Considera la serietà del segreto, prima di ascoltarlo. Se qualcuno ti dice che sta per rivelarti un segreto, chiedi prima maggiori informazioni.
    • Scopri se si tratta di un "piccolo" o un "grande" segreto. Capirai l'importanza di mantenerlo. Potrai anche decidere se dedicare tutta l'attenzione alla persona quando parla (usare il telefono durante un discorso serio è scortese).
    • Preparati ad ascoltare il segreto, sapendo se si tratta di qualcosa che puoi gestire.
  2. 2
    Chiedi per quanto tempo devi tenere il segreto. Potrebbe essere più facile tenere un segreto se sai di doverlo fare solo per un certo periodo. Se dovrai tenere il segreto per sempre, meglio saperlo prima.
  3. 3
    Scopri se ti è consentito dirlo a qualcun altro. Quando ti viene rivelato un segreto, chiedi se puoi parlarne con qualcuno, come un fratello o la tua compagna.
    • Chiedere se puoi dire un segreto a qualcuno può evitarti situazioni spiacevoli.
    • Se sai che lo dirai a qualcuno, ad esempio a tua moglie, informa subito l'altra persona. Fallo prima di essere messo a conoscenza del segreto.
  4. 4
    Ferma la persona prima che ti riveli il segreto. Se sai di non essere in grado di tenere un segreto, di’ alla persona di non rivelartelo.
    • La persona apprezzerà la tua onestà e avrà comunque la possibilità di rivelare il segreto, sapendo che potresti dirlo a qualcun altro.
    • Suggerisci alla persona di rivelarti il segreto poco prima che lo renda pubblico, così da non doverlo tenere a lungo.
    • Alcuni studi hanno dimostrato che tenere un segreto provoca stress. Se vuoi evitare lo stress, di’ no ai segreti.[1]
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Tenere i Tuoi Segreti

  1. 1
    Decidi quanto a lungo mantenere il segreto. Secondo il tipo di segreto, potrebbe avere una "data di scadenza".
    • Qualcosa come una gravidanza o un regalo a sorpresa avrà una scadenza naturale.
    • Altri segreti potrebbero non avere limiti naturali nel tempo; dovrai solo decidere quando sarai pronto a rivelarli.
    • Prova ad attendere alcuni giorni se il segreto ti provoca emozioni forti. Potresti pentirti di averlo detto subito a qualcuno, e lasciar passare qualche giorno per calmarti può aiutarti a prendere decisioni più razionali su a chi rivelarlo e quando.
  2. 2
    Prepara un piano per rivelarlo a qualcuno. Se sai che in futuro riuscirai a rivelare il segreto a qualcuno, preparare un piano dettagliato ti aiuterà a mantenerlo nel frattempo.
    • Se si tratta di un segreto "divertente" con il quale vuoi sorprendere qualcuno, trovare un modo buffo per rivelarlo ti aiuterà a occupare il tempo.
    • Se si tratta di un segreto serio, prepara un piano che ti offra abbastanza tempo in privato con la persona interessata.
  3. 3
    Spingi il segreto lontano dalla mente. Rimani impegnato con altre cose e cerca di non pensare troppo al segreto. Se pensi sempre a quello, sarà più difficile non dirlo.
  4. 4
    Pensa ai benefici di rivelare il tuo segreto. Se stai tenendo un segreto che ti turba, potresti crearti dei problemi da solo. Rivelarlo a qualcuno potrebbe dargli l'opportunità di aiutarti in modi inattesi.[2]
  5. 5
    Confida il segreto a una persona. Se devi assolutamente dire il segreto a qualcuno, assicurati di scegliere la persona giusta.
    • Pensa alle tue esperienze passate con quella persona. È stata degna di fiducia e ha avuto discrezione, in passato?
    • Esprimi in modo esplicito le tue aspettative quando riveli un segreto a una persona: le è concesso rivelarlo a qualcuno? A chi e quando potranno dirlo?
    • Considera che dire il tuo segreto a chiunque aumenta la probabilità che sia reso pubblico.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Evitare l'Argomento

  1. 1
    Non parlare dell'argomento con nessuno. Se parli dell'argomento del segreto con qualcuno, sarai tentato di rivelarlo. Potresti (in modo cosciente o inconscio) parlare di un argomento correlato nella speranza di avere un'occasione di rivelare il segreto. Riconoscere questo atteggiamento può aiutarti a evitare di tenerlo in modo inconscio.
  2. 2
    Cambia l'argomento della conversazione, se necessario. Se stai parlando con qualcuno che cita qualcosa di relativo al segreto, potresti dover cambiare argomento.
    • Continuare a parlare di qualcosa che ti ricordi il segreto potrebbe farti venire la tentazione di rivelarlo.
    • Prova a cambiare argomento senza dare nell'occhio, così che la persona non noti che stai evitando di dirle qualcosa.
    • Se necessario, trova una scusa per allontanarti. In alcuni casi evitare la conversazione è l'unico modo per non vuotare il sacco.
  3. 3
    Fingi di non sapere nulla. Se qualcuno ha il sospetto che tu conosca un segreto, cerca di rispondere in modo vago se ti è fatta una domanda diretta.
    • Potresti riuscire a fingere di non sapere nulla facendo domande sul segreto.
  4. 4
    Menti, se devi. Potresti dover mentire riguardo al segreto. Se decidi di farlo, ricorda cosa dirai alla persona per assicurarti di non farti "beccare". È meglio mentire e dire che non sai nulla, piuttosto che inventare una bugia complessa e dettagliata.
  5. 5
    Sii sincero. Se qualcuno continua a farti pressioni per ricevere informazioni, rispondi "Non posso parlarne". Anche se stai ammettendo che sai qualcosa, non stai tradendo la fiducia di nessuno.
    • Se una persona è molto insistente, chiedi educatamente se può smettere di chiedere.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Soddisfare il Bisogno di Rivelare un Segreto

  1. 1
    Scrivi il segreto e distruggi il foglio. Scrivere il segreto in dettaglio su carta e poi distruggere le prove può essere un buon metodo per "sfogarti".[3]
    • Assicurati di distruggere le prove in modo che siano irrecuperabili. Considera di bruciarlo (in sicurezza) o di farlo passare in un tritadocumenti.
    • Se decidi di gettare il foglio in un cestino, strappalo in piccoli pezzi e nascondilo sotto il resto della spazzatura. Considera di gettare i pezzi in un cestino separato e andare a buttare la spazzatura subito dopo aver messo nel cestino il foglio.
  2. 2
    Trova un sito online dove potrai rivelare il segreto in modo anonimo. Esistono dei forum dove potrai pubblicare il segreto così da sfogarti, ma restare del tutto anonimo.
    • Assicurati di trovarti davvero in un ambiente anonimo.
  3. 3
    Rivela il segreto a un oggetto inanimato. Dire il segreto a un animale di peluche, un animale domestico o un oggetto da collezione può aiutarti a sentirti come se l'avessi detto a qualcuno. Se ti sembra di scoppiare perché non hai parlato con nessuno, questo potrebbe aiutarti a sopportare la tentazione.
    • Assicurati che non ci sia nessuno che possa origliare.
    • Assicurati che il telefono e il computer non siano in comunicazione con altre persone, prima di parlare ad alta voce a un oggetto.
    • Potresti anche considerare se rivelare il segreto a bambini che non possono parlare. Potresti avere l'impressione di comunicarlo a una persona, ma il pericolo che il segreto sia reso pubblico è molto basso.
  4. 4
    Dillo allo specchio. Se senti il bisogno di dire il segreto a un'altra persona, prova a dirtelo allo specchio. Immagina di avere un fratello o una sorella gemella. Ti sembrerà sciocco, ma può aiutarti.
    • Assicurati, anche in questo caso, che non ci sia nessuno che possa origliare.
  5. 5
    Espelli dal corpo l'energia del segreto. In alcuni casi, conoscere un segreto ti dà l'impressione di esplodere. Esiste una connessione fisica tra il corpo e i segreti.[4] Liberati della tensione urlando o ballando – qualunque cosa che riesca a sfogare l'energia che hai all'interno di te ti aiuterà a non rivelare il segreto a nessuno.
  6. 6
    Rivela il segreto a una persona davvero degna di fiducia. Se devi per forza dire il segreto a un'altra persona, assicurati che sia affidabile.
    • Se stai tenendo un segreto che riguarda una persona, prova a raccontarlo a una terza parte che non conosce gli interessati.
    • Se decidi di dirlo a qualcuno, assicurati di specificare bene che si tratta di un segreto e che non dovrebbe rivelarlo a nessuno.
    • Considera che dire il segreto a qualcuno apre alla possibilità che questo sia reso pubblico e che tu sia individuato come il responsabile.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Sapere Quando Rivelare un Segreto

  1. 1
    Valuta se il segreto è pericoloso. Se il segreto riguarda delle persone che hanno subito violenze, potresti doverlo dire a qualcuno in grado di aiutare, soprattutto se sono coinvolti dei bambini.
    • Se qualcuno è un pericolo per sé o altre persone, potresti doverlo segnalare.
    • Se una persona ti parla di un'attività criminale in cui è coinvolto, potresti essere ritenuto legalmente responsabile se non denuncerai l'accaduto.
  2. 2
    Considera se esiste una scadenza o un limite temporale. Se hai chiesto fino a quando dovevi mantenere il segreto, controlla che il momento sia davvero appropriato prima di rivelarlo. Alcuni eventi, come le feste a sorpresa, pongono un limite evidente al segreto.
    • Chiedi se la tua "ricompensa" per aver tenuto il segreto può essere quella di rivelarlo in prima persona. Qualunque cosa tu faccia, NON scrivere il segreto per messaggio perché lascerai una prova del tuo tradimento. Dillo di persona.
    • A seconda del segreto, potresti non voler far sapere alle persone di esserne stato a conoscenza da tempo. Potresti ferire i sentimenti dei tuoi amici più intimi o dei tuoi familiari.
  3. 3
    Valuta i rischi e i benefici di rivelare il segreto. Quando decidi di dire il segreto a qualcuno, devi valutare i rischi che possono nascere dal fatto che molte persone vengano a conoscenza del fatto e che tu sia considerato una persona non degna di fiducia in relazione alla soddisfazione che proverai al momento della rivelazione.
    • Se stai considerando se raccontare o meno un segreto, scrivi una lista dei pro e dei contro.[5] Può aiutarti a prendere la decisione più saggia.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 52 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement