Come Testare la RAM del Computer con MemTest86

Spesso abbiamo un rapporto di amore-odio con i nostri computer, ma li odiamo soprattutto quando la RAM ha dei problemi. Vediamo insieme come testare la RAM e risolvere gli inconvenienti causati dalla memoria del nostro PC.

Passaggi

  1. 1
    Procurati MemTest86+. MemTest86+ è un programma open source che puoi scaricare gratuitamente da internet. Masterizzalo su un CD vuoto o trasferiscilo su un flash drive se il computer può essere avviato da unità flash. Il sito ufficiale per il download è qui. In ogni caso, non confondere questo programma con il MemTest originale, in quanto quest'ultimo è ormai obsoleto.
    • Per scaricare il programma clicca su "prebuilt- & ISO's". Se usi un sistema Windows seleziona "Pre-Compiled Bootable ISO (.zip)", per altri sistemi operativi seleziona "Pre-Compiled Bootable ISO (.gz)". Se usi Windows e desideri che un programma venga scritto automaticamente su un drive USB, clicca su "Auto-installer for USB Key (Win 9x/2k/xp/7)". I file di cui sopra sono in formato zip e richiederanno una decompressione.
    • Assicurati di scaricare l'ultima versione del programma (quella con il numero più grande).
  2. 2
    Accendi il computer; premi F8, F1, F12 o qualsiasi tasto necessario per accedere al BIOS del tuo sistema, vai alle impostazioni di avvio e imposta come primo dispositivo il lettore CD/DVD (tutti i computer hanno un tipo di drive diverso; esempio: CD-RW, CD/DVD RW e così via) o una porta USB da cui avviare il computer.
  3. 3
    Salva le nuove impostazioni del BIOS e riavvia il computer.
  4. 4
    Inserisci il CD. Inseriscilo nel lettore CD/DVD appena compare l'iniziale schermata di avvio, e NON la schermata successiva di Windows. Quando il sistema ti chiederà se avviare dal CD, premi "Invio".
    • MemTest86 si avvierà automaticamente. La schermata presenterà cinque sezioni di informazioni. Le prime tre in alto sono PASS, TEST e TEST Number. Queste sezioni ti mostreranno lo stato di avanzamento dei test sulla RAM, il processo complessivo dei test, e il test attualmente in esecuzione.
    • Sul lato sinistro della schermata vedrai la sezione "Wall Time" che tiene traccia del tempo del test in corso. Se non sarai presente durante l'esecuzione del test (e preferisci nel frattempo goderti una bella limonata), ti darà un'idea sul tempo complessivo impiegato dal processo.
    • La sezione principale da tenere presente è la metà inferiore della schermata. Finché il test della memoria verrà eseguito senza errori, questa sezione della schermata rimarrà completamente vuota. Se il programma di diagnostica rileverà gravi difetti nella RAM, visualizzerai in questa sezione un dump della memoria, similmente alla schermata che viene visualizzata quando si verifica una schermata blu su un sistema operativo Windows.
    • Se vengono rilevati degli errori gravi, dovrai spedire il computer al produttore o a un negozio per la riparazione. Se non vengono rilevati errori alla RAM, ma si presenta qualche altro problema nel computer, dovrai comunque portare il computer al produttore o a un negozio per la riparazione.
    Advertisement

Consigli

  • Se non riesci ad avviare il sistema, usa un altro computer compatibile con il tipo di RAM (se disponibile). Se il computer non si avvia a causa di un'insufficienza della PSU (Power Supply Unit, ovvero l'alimentatore), chiedi direttamente a un tecnico informatico di testare la RAM, perché se cercherai di farlo su un altro sistema, la RAM potrebbe danneggiare il computer.
Advertisement

Avvertenze

  • Non rimuovere assolutamente il banco della RAM durante l'esecuzione del test. Potresti rimanere fulminato o provocare un grave danneggiamento alla memoria del PC.
  • Se sei un esperto di computer e desideri rimuovere il banco della RAM per sostituirlo, fai molta attenzione durante l'operazione di estrazione e reinserimento, le unità RAM sono molto fragili!
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un computer con una RAM problematica
  • MemTest86+
  • Un CD vuoto o un'unità flash

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software | Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement