Come Testare se il Tuo ISP Limita la Tua Larghezza di Banda

Hai mai notato che la tua connessione a internet ad "alta velocità" rallenta a metà di un download? La limitazione della banda avviene quando il server tenta di limitare la banda che può essere usata da un utente. Ecco come testare se il tuo ISP (provider di servizi internet) sta limitando la tua velocità.

Metodo 1 di 2:
Metodo Uno: Usare lo Strumento di Prova del Measurement Lab

  1. 1
    Visita il Measurement Lab di Google. M-Lab è una piattaforma aperta pensata per migliorare la trasparenza di internet. Offre diversi test per gli utenti medi e quelli avanzati.
  2. 2
    Fai click sul collegamento "Test your internet connection" nella parte in basso a destra.
  3. 3
    Scegli uno strumento di rete per testare la velocità di connessione e fare una diagnosi del traffico di rete. I test includono:
    • Network Path & Application Diagnostics diagnosticherà le cause più comuni di tutti i problemi di prestazione sui percorsi di rete della tua zona.
    • Il Network Diagnostic Tool testerà la tua velocità di connessione e riceverà diagnosi sofisticate dei problemi di limitazione della velocità. Questa è una buona opzione se vorresti inviare rapporti dettagliati dei tuoi problemi all'amministratore della tua rete.
    • Glasnost testerà se alcune applicazioni o del traffico sono bloccati o limitati dalla tua connessione a banda larga. Al momento, puoi testare se il tuo ISP limita o blocca le email, i trasferimenti HTTP o SSH, i video Flash e le applicazioni peer-to-peer come BitTorrent, eMule e Gnutella.
    • Pathload2 ti mostrerà l’ampiezza di banda fornita dalla tua connessione. L’ampiezza di banda media è il bit rate massimo che puoi inviare a un collegamento di rete prima che diventi congestionata.
    • ShaperProbe determinerà se un ISP sta eseguendo la modellazione del traffico riducendo la tua quota di accesso dopo che hai scaricato o caricato un certo numero di bytes.
    • WindRider individuerà se il provider di servizi internet a banda larga mobili dà la priorità o rallenta il traffico verso alcuni siti web, applicazioni o contenuti.
  4. 4
    Segui le indicazioni sullo schermo per completare ogni singolo test. Nota che alcuni di questi test sono ospitati su siti web di terze parti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo Due: Usare lo Strumento di Testing della Rete Svizzera

  1. 1
    Visita il sito web della Electronic Frontier Foundation. Questa organizzazione si concentra sulla promozione della neutralità della rete e offre degli strumenti per il test della larghezza di banda per gli utenti internet avanzati.
  2. 2
    Vai su Our Work > Transparency > Other e fai click su Switzerland Network Testing Tool. In questo modo testerai l'integrità dei dati inviati sulla tua rete per verificare se il tuo ISP limita la tua ampiezza di banda. Ad esempio:
    • Se vuoi testare se i download di BitTorrent funzionano correttamente, puoi raggiungere la pagina e trovare alcuni torrent che altri utenti hanno reso disponibili sui dei sistemi di test.
    • Se vuoi testare se il tuo ISP sta interferendo con la banda in uscita di BitTorrent, puoi pubblicare un collegamento a un file torrent sulla wiki e renderlo disponibile dopo aver avviato un client Switzerland, così che gli altri utenti possano trovarlo sulla wiki e possano scaricarlo.
  3. 3
    Scarica l'ultima versione. Questa sarà indicata in lettere in grassetto.
  4. 4
    Seleziona il formato del file che vuoi scaricare. Puoi scegliere tra .zip o .tgz.
  5. 5
    Estrai i file e segui le istruzioni. Puoi trovarle all'interno del file INSTALL.txt specifico per la tua piattaforma.
    Pubblicità

Consigli

  • Se questo tema ti appassiona, potresti considerare se entrare a far parte di uno dei molti gruppi di neutralità della rete su internet. Una veloce ricerca per "neutralità della rete" o "net neutrality" ti permetterà di scoprire molte risorse e gruppi che ti aiuteranno a combattere la limitazione da parte degli ISP.
  • Ci sono molti metodi per testare la limitazione della banda. Cerca "bandwidht throttling" o "limitazione della banda" sul tuo motore di ricerca preferito per vedere opzioni aggiuntive.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni IPS potrebbero essere in grado di rilevare la natura del sito di test e fornire risultati falsi aumentando la velocità solo per quel sito. Usa più di un sito di test per ottenere le misure più precise possibili.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità