Come Tingere di Nero i Jeans

Un buon paio di comodi jeans non dovrebbe mai andare sprecato. Se i tuoi jeans non sembrano più nuovi di zecca, una soluzione è ridare brillantezza al colore tingendoli nuovamente. Il denim si presta molto bene a questo procedimento. In base alle tue preferenze, puoi sia schiarirli, sia tingerli di nero usando acqua bollente e una tinta speciale acquistabile nei supermercati.

Parte 1 di 3:
Preparare i Jeans

  1. 1
    Rimuovi le etichette. Se ti piace l'etichetta della marca dei tuoi jeans e non vuoi tingerla, usa un taglia-asole per scucirla e rimuoverla, per poi riattaccarla dopo la tintura. Il colorante e lo schiarente cambierebbero il colore e l'aspetto della marca.
  2. 2
    Schiarisci i jeans se sono di un colore diverso dal blu. Riempi un secchio con metà acqua e metà candeggina; posizionalo in un'area ventilata. Usa meno candeggina se i jeans sono già molto chiari.
    • Ricorda, più candeggina usi in rapporto all'acqua, più aggressivo sarà il suo effetto sul tessuto.
    • Immergi i jeans nella soluzione a base di candeggina e lasciali a bagno per un'ora o due. Muovili ogni venti minuti, mentre la candeggina schiarisce sempre di più il tessuto.
    • Non devono diventare perfettamente bianchi. Anche se hanno un colore giallastro, la tinta nera lo coprirà completamente.
    • Usa sempre un paio di guanti di gomma resistente quando lavori con la candeggina e la tinta.
    • Risciacqua i jeans con molta acqua, oppure mettili in lavatrice per un ciclo di risciacquo. Assicurati che siano completamente risciacquati e che non emanino un odore di candeggina molto intenso.
  3. 3
    Prepara l'area per tingere. È preferibile candeggiare all'aperto, ma quando ci si appresta a tingere i jeans, è meglio spostarsi in casa, vicino all'acqua corrente e al fornello. Puoi tingere in cucina o in bagno, rimuovendo prima di cominciare tutti i vestiti e i tessuti nelle vicinanze.
  4. 4
    Metti per terra dei fogli di giornale nella zona tra il bagno e la cucina e vicino alla lavatrice. Usa un catino o un secchio per trasportare i jeans bagnati senza farli sgocciolare.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Preparare il Colorante

  1. 1
    Acquista un colorante nero per jeans. Quelli che trovi nei supermercati sono economici e facili da usare. Leggi attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.
  2. 2
    Riempi una grande pentola di acqua per 3/4. Mettila sul fornello e porta l'acqua a ebollizione.
  3. 3
    Porta un catino grande nell'area dove tingerai i jeans. Assicurati di poter trasportare facilmente il catino pieno alla lavatrice. Prendi un cucchiaio di ferro che non usi più o un bastone per mescolare la pittura.
  4. 4
    Bagna i jeans in abbondante acqua fredda, mentre l'acqua sul fuoco comincia a bollire. Appoggia i jeans vicino al catino.
  5. 5
    Versa l'acqua bollente nel catino, riempiendolo per 3/4. Fai attenzione quando versi l'acqua bollente. Cerca di non farla schizzare e versala lentamente.
  6. 6
    Aggiungi il colorante. Mescola bene con il cucchiaio o il bastone.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Tingere i Jeans

  1. 1
    Immergi i jeans nell'acqua. Usa il bastone per spingerli completamente sott'acqua. Mescola per 10 minuti.
  2. 2
    Fai suonare l'allarme di una sveglia o del tuo cellulare a intervalli di 5-10 minuti. Ogni volta, muovi i jeans in un moto circolare, per distribuire uniformemente il colorante.
  3. 3
    Lascia i jeans nell'acqua calda per un'ora, muovendoli a intervalli regolari.
  4. 4
    Versa l'acqua nello scarico del lavandino o della doccia. Fallo in un lavello di acciaio, se possibile, e cerca di non macchiare le fughe delle piastrelle o il muro.
  5. 5
    Strizza i jeans e risciacquali con acqua fredda. Portali alla lavatrice, facendo attenzione a non farli gocciolare.
  6. 6
    Mettili in lavatrice, impostando un ciclo di risciacquo a freddo e centrifuga. Ripeti il ciclo ancora una volta. Poi, lava i jeans a freddo, con poco detergente.
    • Se la tua lavatrice non ha il ciclo di solo risciacquo e centrifuga, risciacquali abbondantemente sotto la doccia o nel lavandino prima di metterli in lavatrice.
    • Rivolta i jeans al rovescio per preservare più colorante.
  7. 7
    Lascia asciugare i jeans all'aria. Le asciugatrici tendono a scolorire i tessuti più in fretta.
    Advertisement

Avvertenze

  • Fai attenzione quando indossi un paio di jeans appena tinti. Possono lasciare delle ombre sulla tappezzeria chiara, anche dopo che il colore è stato completamente assorbito dal denim.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Candeggina (facoltativo)
  • Jeans
  • Catino o secchio grande
  • Pentola
  • Acqua
  • Bollitore (facoltativo)
  • Tintura liquida nera per jeans
  • Cucchiaio di metallo o bastone per mescolare
  • Lavatrice
  • Guanti di gomma resistenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Riferimenti

    Hai trovato utile questo articolo?

    No
    Advertisement