Come Tingere i Capelli con l'Indaco

L'Indaco è un colorante naturale, lo stesso utilizzato per colorare i blue jeans. Può rendere i tuoi capelli blu-neri, se hai già i capelli scuri. Usare l'indaco crea disordine, ma almeno è sicuro. La maggior parte delle tinture per capelli neri contiene PPD, una sostanza chimica pericolosa che può causare reazioni allergiche.

Passaggi

  1. 1
    Copri tutto con vecchi asciugamani, fogli di giornale, e indossa abiti vecchi.
  2. 2
    Tingi i capelli prima con l'hennè, per avere risultati migliori. Questo aiuta a dare all'indaco una base su cui attaccarsi. Puoi mescolarlo con l'hennè per ottenere tonalità di bruno-rossastro dal castano ramato al nero brunastro.
  3. 3
    Usa 100g di Indaco ogni 15 cm di capelli. I capelli ricci ne richiedono una quantità maggiore. Di solito 200g sono sufficienti per capelli lunghi fino alle spalle.
  4. 4
    Mescola l'indaco in un recipiente di plastica con acqua calda.
  5. 5
    Aspetta 10-15 minuti, vedrai che la polvere verde inizia a diventare di un viola intenso sulla superficie. Quando diventa nera, è pronta.
  6. 6
    Chiama qualcuno che ti aiuti ad applicare l'indaco, partendo dalla parte posteriore. Ricopri tutti i capelli e avvolgili con della pellicola.
  7. 7
    Rimuovi le gocce che scivolano, o rimarranno dei segni grigi sul viso e sul collo. Sdraiarsi sulla schiena aiuta ad evitare che l'indaco goccioli.
  8. 8
    Aspetta da 45 minuti a 1 ora, poi sciacqua via l'indaco con acqua fredda.
  9. 9
    Il tuo indaco all'inizio sarà marrone scuro, e il nero diventerà più intenso in 2-4 giorni. Aspetta alcuni giorni, e riapplica se noti qualche punto mancante, o se l'indaco non è abbastanza scuro.
    Advertisement

Consigli

  • L'aggiunta di un cucchiaino di sale alla miscela può aumentare la ricchezza del colore.
  • Questo funziona meglio su capelli scuri, cioè su persone brune e rosse. Le bionde potrebbero ottenere capelli di una tonalità verde-blu (ma priva di vivacità).
  • L'indaco ha la consistenza della sabbia bagnata. Con l'aggiunta del bianco d'uovo diventa più maneggevole.
  • La polvere di indaco non deve MAI essere conservata in congelatore, in quanto questo non permette il rilascio del colorante nella pianta. È meglio conservarla in un luogo asciutto e buio, e si manterrà nella sua forma di polvere fino a un anno. Il mix di indaco non può essere conservato, in quanto rilascia il colorante rapidamente. Mescola solo la quantità di cui hai bisogno. Non congelare il mix rimanente come si farebbe con l'hennè; l'indaco congelato è inutile.
  • Puoi provare diverse quantità di hennè e indaco, o miscelare altri prodotti vegetali per cambiare il colore. Ricorda solo che l'indaco va lasciato in posa poco tempo, mentre l'henné richiede molto più tempo. Un mix di henné deve essere lasciato almeno 4 ore, 8 per risultati migliori.
  • Altre piante che puoi utilizzare sui capelli includono camomilla, radice di rabarbaro, succo di limone, e cassia per le bionde; henné, ibisco, polvere di noce e mallo per le rosse/brune.
Advertisement

Avvertenze

  • L'indaco è permanente. Devi aspettare che i capelli crescano.
  • L'indaco macchia permanentemente i vestiti, tappeti, animali domestici e mobili, quindi fai attenzione.
  • L'indaco può rendere un po' secchi i capelli. Chi ne fa uso frequentemente dovrebbero alternare tra indaco ed henné. L'Hennè prepara i capelli e non alleggerisce il nero.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Polvere di indaco
  • Vecchi asciugamani, vestiti e giornali
  • 2 uova
  • Recipiente e spatola non di metallo
  • Pellicola
  • Acqua calda

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement