Come Tingere il Merletto

Il merletto è molto facile da tingere fintanto che è fatto di fibre naturali, ma assorbe la pittura in fretta, quindi devi applicare la tintura con cautela. Puoi tingere interi pezzi di merletto o usare tintura per colorare dettagli individualmente.

Metodo 1 di 3:
Metodo Uno: Tingere Interi Pezzi

  1. 1
    Prepara la tintura. Versa la quantità necessaria d'acqua in una scodella e trasferisci l'acqua calda in un secchio. Aggiungi tintura liquida o in polvere e mescola finché non è uniformemente dispersa.
    • La quantità di tintura che ti serve dipenderà da quanto merletto vuoi tingere. Se hai 450 g di merletto, ti servirà un pacchetto di polvere o 1/2 bottiglia di tintura liquida, e 12 litri d'acqua calda. [1]
    • Se lavori con tintura in polvere, dissolvila in due tazze (500 ml) d'acqua calda prima di aggiungerla al secchio più grande. I
    • La temperatura ideale per la tua tintura è intorno ai 60°C.
    • Assicurati di aggiungere la pittura all'acqua prima di aggiungere il merletto. Se aggiungi prima il merletto, puoi rischiare che si tinga a macchie.
  2. 2
    Immergi il merletto nella tintura. Metti il merletto nel secchio di pittura diluita. Assicurati che sia completamente sommerso.
    • Potresti voler usare un cucchiaio di legno o di plastica per mantenere il merletto sommerso. Potresti anche usare le mani se indossi degli spessi guanti di gomma.
    • E' particolarmente consigliabile indossare guanti di gomma, un grembiule, e vestiti che non t'importa di sporcare mentre lavori con la tintura.
  3. 3
    Aggiungi sale o aceto. Dopo i primi 5 minuti, aggiungi una tazza di sale o aceto (250 ml) alla mistura. Aiuterà a fissare e intensificare il colore.
    • UUsa il sale se il merletto contiene cotone, raion, ramié o lino. Usa aceto se contiene nylon, seta o lana.
  4. 4
    Lascia riposare per circa 30 minuti. Per la sfumatura più forte e più ricca, tieni in tintura il merletto per 30 minuti, mescolando lentamente e leggermente per tutto il procedimento.[2]
    • Se vuoi un effetto più sottile, lascia riposare solo da 8 a 10 minuti. Il merletto assorbe rapidamente la tintura e non ha bisogno di restare in un bagno di pittura troppo a lungo.
    • Mescolare il merletto è particolarmente consigliato per assicurarsi di tingerlo uniformemente.
  5. 5
    Sciacqua. Togli il merletto tinto dal bano di pittura e sciacqualo con acqua calda per qualche minuto. Poi, sciacqualo in acqua fredda finché non torna a scorrere trasparente.
    • L'acqua calda toglie meglio i residui di pittura superficiali, ma quella fredda è meglio dopo aver fatto questo perchè evita che il colore sbiadisca.
  6. 6
    Lava e asciuga il merletto. Lava a mano o in lavatrice il merletto con un ciclo delicato. Usa un detergente delicato e acqua non troppo calda per il lavaggio, e acqua fredda per il risciacquo. Stendi ad asciugare.
    • Nota che il merletto sarà di un tono leggermente più chiaro quando si asciugherà.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Metodo Due: Dipingere con la Tintura

  1. 1
    Prepara il tuo spazio da lavoro. Per questo metodo, avrai bisogno di stendere il merletto su una superficie piatta e "dipingere" la stoffa con la tintura a mano. Perciò, lo spazio da lavoro dovrebbe essere protetto.
    • Apri una busta di plastica, una tovaglia o un telo da imbianchino sullo spazio da lavoro.
    • Dovresti anche riempire un nebulizzatore a spruzzo dine con acqua. Tornerà utile per i ritocchi, e puoi anche usarlo per evitare che il merletto si asciughi mentre lavori su altre porzioni.
  2. 2
    Prepara la tintura. Lascia cadere una o due gocce di ogni tintura nel compartimento separato di una tavolozza, piatto a scomparti, o contenitore simile. Diluisci ogni colore con 10 gocce d'acqua calda. [3]
    • Il colore della tintura è concentrato, quindi dovrai diluirlo con acqua. Non dipingere il merletto direttamente con la pittura allo stato puro.
    • Se vuoi un colore più forte, puoi aggiungere un altro paio di gocce di tintura. allo stesso modo, puoi creare colori pastello aggiungendo altre 5 o 10 gocce d'acqua.
  3. 3
    Considera l'idea di bagnare completamente il merletto. Bagnare il merletto aiuterà il materiale ad assorbire il colore, lasciarlo espandere e fondersi. Se vuoi colori più distinti, comunque, dovresti lasciarlo asciutto.
    • Se decidi di bagnare il merletto, immergilo prima in una scodella d'acqua calda. Arrotolalo in un asciugamano e strizza via l'acqua in eccesso finché non resta appena umido.
    • In alternativa, puoi anche bagnare il merletto con un nebulizzatore a spruzzo fine per inumidirlo, invece di immergerlo prima in acqua.
  4. 4
    Immergi un pennello a punta fine nella tintura. Immergi la punta di un pennello a punta fine nel tuo primo colore. Dipingi leggermente la sezione del merletto desiderata, usando un tocco molto gentile.
    • Usa la punta del pennello per dipingere i dettagli più fini. Se devi coprire più materiale, puoi usare l'intero pennello.
    • Sciacqua e asciuga accuratamente il pennello prima di immergerlo in un nuovo colore.
    • Se stai lavorando con un merletto umido, spruzzalo periodicamente con acqua per mantenerlo umido.
  5. 5
    Applica più mani di pittura se necessario. Usa un tocco gentile nell'applicare la tintura. Dopo la prima applicazione, ripassa quelle stesse zone di nuovo, ripetendo l'azione fino al raggiungimento della sfumatura che vuoi.
    • Non riumidificare il merletto quando stai applicando altre passate di uno stesso colore.
    • Il merletto assorbe la pittura rapidamente, quindi se diventi troppo impaziente e ne usi troppa tutta in una volta, potresti farlo diventare troppo scuro.
    • Se il merletto diventa troppo scuro, puoi tamponare via la pittura in eccesso con un tovagliolo di carta. Però questo metodo funziona meglio se stai tingendo su merletto umido piuttosto che asciutto.
  6. 6
    Asciuga il merletto. Puoi asciugare il merletto al naturale, ma fare così potrebbe risultare in un aspetto a puntini. Probabilmente avrai un risultato migliore usando un asciugacapelli per velocizzare il procedimento.
    • Facendo questo, ridurrai l'espansione del colore che capita quando il componente liquido della pittura evapora.
  7. 7
    fissa il colore con un ferro da stiro. Gira il merletto in modo che il lato interno sia rivolto al ferro. Stiralo a temperatura per lana con un ferro normale per circa due minuti. Il colore dovrebbe essere ben fissato dopo.
    • Ricorda che fissare il colore con il ferro da stiro aiuta anche ad ammorbidire il merletto.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Metodo Tre: Pittura Ombré in Piccole Parti

  1. 1
    Prepara una piccola quantità di tintura. Combina con 1 cucchiaio (15 ml) di tintura per tessuti, un cucchiaio (15 ml), e 1/2 tazza (125 ml) di acqua calda in un bicchiere di vetro o di plastica usa e getta. Mescola accuratamente finché non è del tutto diluito.[4]
    • La tintura è abbastanza potente, quindi un po' dovrebbe bastare. Non immergere il merletto nella tintura allo stato puro senza averla diluita prima.
    • Il sale non è un componente essenziale, ma aggiungerlo alla mistura può aiutare a rendere il colore finale più vivace. Può anche aiutare a fissare la pittura.
    • La temperatura ideale per la tua tintura è intorno ai 60°C. Puoi scaldare l'acqua in microonde o su un fuoco se non riesci ad averla abbastanza calda dal rubinetto.
    • Se il merletto che vuoi tingere è troppo grande per entrare in un bicchiere, puoi usare un contenitore più grande e aumentare le quantità di tintura, sale e acqua in relativi multipli.
  2. 2
    Bagna il merletto. Immergi il merletto in acqua calda e strizzalo gentilmente con le mani. Dovrebbe essere umido quando ti prepari a lavorarci.
    • Il merletto umido assorbirà meglio la pittura. Questo è essenziale se vuoi creare l'effetto della pittura ombré, perché le sfumature di tintura dovranno mischiarsi uniformemente per fondersi gradualmente. Se usi del merletto asciutto, invece, non sarai in grado di ottenere questo effetto di sfumatura graduale.
  3. 3
    Immergi la parte bassa del merletto, circa un terzo, nella tintura. Immergi circa un terzo del merletto nella tintura e lascialo immerso per circa 5 minuti. Questa saràla parte più scura della sfumatura ombré.
    • Agita costantemente il merletto muovendolo avanti e indietro e a destra e a sinistra. Ma non muoverlo su e giù.
    • Agitare il merletto mentre è immerso nella pittura darà un colore più uniforme.
  4. 4
    Immergi il prossimo terzo. Immergi un altro terzo del merletto nel bagno di pittura continuando a tenere immersa la porzione precedente. Lascia riposare per altri 3 minuti.
    • Continua ad agitare il merletto allo stesso modo per mantenere il colore uniforme.
  5. 5
    Immergi brevemente l'ultima porzione di merletto. Immergi il resto del merletto nel bagno di tintura in modo che l'intero pezzo sia immerso. Lascialo in posa per 1 minuto.
    • Continua a mescolare il merletto durante questa parte. Se stai usando le dita, indossa guanti di plastica o gomma spessa per evitare di macchiarti di tintura la pelle. Altrimenti potresti usare una bacchetta da caffè o un cucchiaio di plastica usa e getta.
  6. 6
    Sciacqua rapidamente il merletto. Togli il merletto dal bagno di pittura e sciacqualo in acqua tiepida finché non riprende a scorrere trasparente. Esamina l'effetto. Se l'effetto ombré non è abbastanza forte per i tuoi gusti, prosegui con i passaggi rimasti.
    • Se l'effetto che hai ottenuto ti piace, invece, puoi saltare la seconda tintura e semplicemente asciugare il merletto. Lascia scorrere la tintura una volta finito.
    • Per far scorrere la tintura, aggancia il merletto al bordo di un bicchiere di plastica usa e getta. Lascia scorrere per 10 minuti in posizione verticale.
  7. 7
    Sciacqua e asciuga il merletto. Sciacqua il merletto in acqua tiepida finché l'acqua non scorre trasparente. Lascia asciugare il merletto naturalmente.
    • Potresti asciugare il merletto con un asciuga capelli, se desideri.
    Advertisement

Consigli

  • Assicurati che il merletto sia pulito e privo di macchie prima di cominciare.
  • Usa del merletto di fibre naturali. I tessuti sintetici non assorbono bene la tintura, quindi il merletto sintetico potrebbe non prendere colore.
  • Considera la possibilità di provare merletto e tintura prima di fare un intero pezzo. Fare questo ti darà un'idea approssimativa dell'aspetto finale che avrà il colore. Prova i tuoi materiali preparando una piccola quantità di tntura in un piccolo piatto di vetro. Immergi una piccola parte di merletto da 8 a 30 minuti, controllando periodicamente per vedere come va.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

Per Tingere Interi Pezzi

  • Pittura per tessuti (in polvere o liquida)
  • Merletto
  • Acqua
  • Scodella
  • Secchio di plastica
  • Cucchiaio per mescolare
  • Guanti di gomma o plastica
  • Sale o aceto

Dipingere Con La Tinta

  • Pittura per tessuti (liquida)
  • Merletto
  • Pennello a punta fine
  • Tavolozza
  • Nebulizzatore fine
  • Acqua
  • Contagocce
  • Foglio da imbianchino
  • Guanti di gomma o plastica
  • Asciugamano o straccio pulito
  • Tovaglioli di carta

Tinta Ombré

  • Pittura per tessuti (liquida)
  • Merletto
  • Bicchiere di plastica usa e getta
  • Acqua
  • Sale
  • Spilla da balia
  • cucchiaio di plastica
  • Guanti di gomma o plastica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement