Come Tingere le Sopracciglia

Cambiare il colore delle sopracciglia può modificare sostanzialmente il viso. Se sono in contrasto con i capelli, possono darti un'aria audace e misteriosa. Se sono più scure, possono sembrare piene e folte. Se sono simili al colore dei capelli, possono darti un aspetto naturale e armonioso. Tingere le sopracciglia è un procedimento abbastanza semplice, ma applicare una tinta nella zona perioculare, che è sensibile, può essere pericoloso. Assicurati di seguire tutte le istruzioni alla lettera e, nel dubbio, rivolgiti a un'estetista.

Parte 1 di 3:
Scegliere la Tinta Giusta

  1. 1
    Evita di usare tinte per capelli. Un prodotto formulato per il cuoio capelluto è troppo aggressivo per la zona perioculare. Rischi di danneggiare la pelle, che è particolarmente fragile, o addirittura bruciare le sopracciglia [1].
    • Cerca una tinta per barba [2] o una tinta per sopracciglia semipermanente [3].
    • Le tinte per barba spesso presentano un ampio assortimento di toni neutri e sono specifiche per colorare i peli sottili, come quelli delle sopracciglia [4].
  2. 2
    Per dare definizione e infoltire le sopracciglia, scegli un tono più scuro. Scurire i peli definirà la forma delle sopracciglia e le farà sembrare più folte. È un risultato perfetto per chi le ha rade o molto chiare [5]. Se vuoi avere uno sguardo intenso, puoi provare a scurirle di due toni.
    • Cerca di non scegliere un colore radicalmente più scuro di quello naturale, altrimenti sembreranno disegnate con l'inchiostro e finte [6]. Inoltre, le radici saranno più evidenti con la ricrescita [7].
    • Alcuni esperti di bellezza suggeriscono di provare ad abbinare il colore delle sopracciglia ai capelli più scuri che si hanno in testa [8].
  3. 3
    Se avevi i capelli scuri e li hai tinti di biondo, schiarisci le sopracciglia di uno o due toni [9]. Quando i capelli vengono schiariti radicalmente, le sopracciglia finiscono per essere troppo scure e definite. Se sono nere, prova a tingerle di marrone scuro. Anche in questo caso, cerca di non allontanarti troppo dal tono naturale, in modo da non avere problemi con la ricrescita [10].
    • Ricorda che le sopracciglia in contrasto sono di tendenza, quindi per ora potresti decidere di lasciarle così come sono.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Prepararsi alla Tintura

  1. 1
    Tieni conto dei rischi che comporta. Nessuna tinta per sopracciglia è sicura al 100%. Puoi avere una reazione allergica o danneggiare la zona perioculare, che è sensibile. La tinta può irritare e, se finisce negli occhi, causare cecità [11].
    • Se decidi di tingere le sopracciglia, fai molta attenzione per evitare che la tinta finisca negli occhi. Applicala in piccole dosi, in modo che difficilmente sgocciolerà dall'applicatore.
    • Tieni a portata di mano due flaconi di soluzione sterile per l'irrigazione oculare. Ti permetterà di sciacquare gli occhi qualora dovesse finirci della tinta. Lavane uno con un'intera confezione e, se il bruciore non dovesse passare, usa anche la seconda [12].
    • Assicurati di fare un test di tolleranza su un piccolo punto della pelle (andrà bene sulla nuca o nella parte interna del braccio). Se dopo due giorni non osservi alcuna reazione allergica, allora potrai tingere le sopracciglia senza preoccupazioni [13].
  2. 2
    Lava il viso con un detergente o un sapone. La tinta dovrebbe essere applicata su una zona pulita. Massaggia delicatamente le sopracciglia per rimuovere sebo e sporco. Se la pelle o le sopracciglia sono grasse, la tinta potrebbe non essere tanto efficace [14].
    • Allontana i capelli dal viso raccogliendoli in una coda di cavallo, usando una fascia o delle forcine.
    • Assicurati anche di struccarti, in modo da vedere chiaramente il cambiamento di colore [15].
  3. 3
    Applica una quantità generosa di vaselina o di un altro unguento intorno alle sopracciglia. Usa un cotton fioc per stendere questo prodotto (ma non farlo finire sui peli). Agirà come barriera, quindi ti permetterà di non macchiare la pelle intorno alle sopracciglia e di non far finire la tinta negli occhi. Riduce anche le irritazioni cutanee [16].
  4. 4
    Prepara la tinta in base alle istruzioni indicate sulla confezione. Possono variare a seconda della marca del prodotto, ma il risultato è lo stesso. La tinta pronta dovrebbe avere la consistenza di una pasta densa. Se è acquosa o molle, non è stata mescolata correttamente. La composizione pastosa la fa aderire alle sopracciglia, senza che sgoccioli negli occhi [17].
    • Se la confezione presenta due tubetti di prodotti da mescolare, da ciascuno di essi spremi solo una piccola quantità, calcola più o meno le dimensioni di un pisello. Non ti serve molto prodotto. Puoi conservare il resto per fare ritocchi successivamente [18].
    • Prepara la tinta poco prima di usarla.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Tingere le Sopracciglia

  1. 1
    Applica uno spesso strato di tinta sulle sopracciglia. Nelle confezioni si trova un applicatore, ma puoi usare anche un cotton fioc o uno scovolino di mascara pulito. Cerca di applicare la tinta iniziando dalla parte interna del sopracciglio (il lato più vicino al naso), quindi procedi verso l'estremità più sottile [19].
    • Assicurati di ricoprire uniformemente le radici delle sopracciglia e i peli [20].
    • Ricopri completamente un sopracciglio, quindi passa all'altro.
  2. 2
    Aspetta tre minuti e, nel frattempo, elimina la tinta che finisce sulla pelle con un cotton fioc appuntito. Solitamente le istruzioni suggeriscono di aspettare 10-15 minuti, ma tingere le sopracciglia gradualmente verificandole ogni tre minuti ti permette di controllare meglio il colore finale [21].
    • Imbevi un cotton fioc di acqua tiepida per eliminare la tinta finita sulla pelle o per pulire le zone in cui si sta formando una macchia. Se l'acqua tiepida non funziona, puoi usare qualche goccia di tonico [22].
  3. 3
    Elimina la tinta dalle sopracciglia con un dischetto di cotone asciutto. Chiudi gli occhi per evitare che il prodotto sgoccioli al loro interno. Pettina le sopracciglia e valuta il colore. Se la tinta non ha preso, ripeti il procedimento per altri tre minuti [23].
    • Non usare la tinta per più di due o tre volte, perché rischi di seccare la pelle o danneggiarla.
    • Raggiunto il tono desiderato, rimuovi la tinta con un dischetto di cotone asciutto. Per completare il processo, passa sulle sopracciglia un dischetto di cotone imbevuto di uno smacchiatore epidermico [24].
    • Risciacqua le sopracciglia con acqua tiepida.
  4. 4
    Specchiati per vedere se hai saltato qualche punto. Puoi rimediare con un cotton fioc [25].
  5. 5
    Depila le sopracciglia con la pinzetta o la ceretta per creare la forma desiderata. È importante non farlo prima di tingerle, perché questo può causare irritazione e infezione [26].
  6. 6
    Se il colore non è esattamente quello che volevi, non disperare. La tinta solitamente inizia a scaricare dopo una settimana, quindi il risultato perderà di intensità [27]. Se non puoi aspettare una settimana, applica dello shampoo neutralizzante sulle sopracciglia con uno spazzolino da denti o uno scovolino da mascara pulito. Lascialo agire per 60 secondi e risciacqua [28]. Lo shampoo neutralizzante elimina il sebo e una parte della tinta.
    • Se ti accorgi che è finita della tinta sulla pelle al di sotto delle sopracciglia, possono sembrare più scure. Prendi uno struccante a base oleosa o siliconica e massaggialo sulle sopracciglia con un dischetto di cotone. Se c'è della tinta sulla pelle, rimarranno dei residui sul dischetto di cotone; una volta asciutte, le sopracciglia dovrebbero essere di circa un tono più chiare [29].
    • Puoi anche preparare un composto usando parti uguali di bicarbonato di sodio e shampoo. Applicalo sulle sopracciglia con una spazzolina pulita e lascialo agire per qualche minuto. Possono essere necessarie delle prove, ma questo dovrebbe schiarire il colore delle sopracciglia [30].
  7. 7
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • Compra due confezioni di tinta per sopracciglia. Usane una per eseguire un test cutaneo. Mescola i prodotti in base alle istruzioni e applicane una piccola quantità sulla parte interna del braccio o sulla nuca. Se una zona ne viene sensibilizzata o irritata, potresti essere allergica o intollerante agli ingredienti di questa tinta, quindi dovresti evitare di usarla sulle sopracciglia.
Advertisement

Avvertenze

  • Il tempo di posa non dovrebbe superare quello indicato sulla confezione. Questo può aumentare il rischio di irritazione e causare la caduta di peli.
  • Evita di utilizzare tinte per capelli sulle sopracciglia perché possono causare cecità. È più sicuro usare prodotti specifici per sopracciglia.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Truccarsi
  1. http://www.videojug.com/film/how-to-dye-your-eyebrows-2
  2. http://www.oprah.com/style/How-To-Dye-Your-Eyebrows-at-Home# ixzz3lTiiKhTI
  3. http://www.oprah.com/style/How-To-Dye-Your-Eyebrows-at-Home#ixzz3lTiiKhTI
  4. http://www.oprah.com/style/How-To-Dye-Your-Eyebrows-at-Home#ixzz3lTiiKhTI
  5. http://www.videojug.com/film/how-to-dye-your-eyebrows-2
  6. http://thebeautydepartment.com/2012/12/darkening-your-eyebrows/
  7. http://www.vogue.com/13282975/how-to-thicken-eyebrows-with-beard-dye/
  8. http://www.becomegorgeous.com/make-up/makeup-tips/how_to_dye_your_eyebrows-2046.html
  9. http://www.xovain.com/how-to/just-for-men-eyebrow-tinting
  10. http://thebeautydepartment.com/2012/12/darkening-your-eyebrows/
  11. http://www.becomegorgeous.com/make-up/makeup-tips/how_to_dye_your_eyebrows-2046.html
  12. http://www.videojug.com/film/how-to-dye-your-eyebrows-2
  13. http://thebeautydepartment.com/2012/12/darkening-your-eyebrows/
  14. http://www.videojug.com/film/how-to-dye-your-eyebrows-2
  15. http://www.videojug.com/film/how-to-dye-your-eyebrows-2
  16. http://thebeautydepartment.com/2012/12/darkening-your-eyebrows/
  17. http://www.videojug.com/film/how-to-dye-your-eyebrows-2
  18. http://www.vogue.com.au/beauty/trends/galleries/bad+brows+how+to+fix+a+bad+eyebrow+tint,35719
  19. http://www.vogue.com.au/beauty/trends/galleries/bad+brows+how+to+fix+a+bad+eyebrow+tint,35719
  20. http://www.vogue.com.au/beauty/trends/galleries/bad+brows+how+to+fix+a+bad+eyebrow+tint,35719
  21. http://www.vogue.com.au/beauty/trends/galleries/bad+brows+how+to+fix+a+bad+eyebrow+tint,35719

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement