Come Togliere il Grasso dai Vestiti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ti sei sporcato con un po' di grasso di pancetta sulla manica questa mattina mentre facevi colazione? Forse la catena della bici ha lasciato una macchia di grasso sui tuoi pantaloni, o si è rovesciata accidentalmente una bottiglia di olio per bambini vicino al mucchio di biancheria. Le stesse tecniche semplici funzionano per togliere tutti i tipi di grasso dai vestiti, e tutto ciò che serve sono alcuni accessori base per la casa. Scopri come rimuovere vecchie e nuove macchie di grasso da tutti i tipi di tessuto.

Metodo 1 di 4:
Pretrattare la Macchia

  1. 1
    Metti della polvere sul grasso. Puoi usare la polvere per bambini, il talco, il lievito in polvere o amido di mais - tutto quello che hai a portata di mano. Copri completamente la macchia di grasso, e non lesinare. La polvere inizierà ad assorbire il grasso.
    • Lascia che la polvere assorba il grasso per almeno mezz'ora.
    • Se c'è una grossa quantità di grasso da pulire, tampona la macchia con un tovagliolo di carta prima di coprirla con la polvere.
  2. 2
    Usa una spazzola con setole morbide per togliere la polvere. Con movimenti brevi e rapidi, spazzola la polvere dalla zona interessata del tessuto.
    • Non usare una spazzola con setole dure, perché potrebbe danneggiare le fibre del tessuto. Usa un vecchio spazzolino da denti a setole morbide o un pennello per cucina.
    • Controlla la zona macchiata dopo aver tolto la polvere. Vedi ancora molto grasso umido? Se sembra ancora bagnato, ripeti il processo un'altra volta.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Lavare la Macchia

  1. 1
    Strofina del detersivo per i piatti sulla macchia di grasso. Usa le dita, o se il tessuto è più spesso, un vecchio spazzolino da denti a setole morbide. Assicurati che la macchia di grasso sia completamente intrisa di sapone.
    • Il detersivo dovrebbe funzionare per quasi tutti i tipi di macchie.
    • Qualunque sia il sapone che usi, dovrebbe essere incolore, nel caso che il tessuto sia sensibile ai coloranti.
  2. 2
    Metti l'indumento in acqua calda per 20 minuti. Riempi il lavandino, un secchio, o un altro contenitore con acqua calda. Immergi completamente il tuo indumento nell'acqua, facendo particolare attenzione che la parte macchiata di grasso sia sommersa.
    • Leggi le istruzioni per la cura del tuo indumento, per accertarti che l'acqua calda non lo rovini o lo restringa. Usa l'acqua calda se l'etichetta indica di farlo. Se è indicato di usare solo acqua fredda, salta questo passaggio.
    • Se ti preoccupa immergere completamente il vestito in acqua calda, prova a bagnare solo la parte con la macchia di grasso. Se si trova solo su una manica o in un angolo del capo, sommergi la parte con una pietra o un altro elemento impermeabile pesante per tenerlo sott'acqua.
  3. 3
    Togli l'indumento dall'acqua e sciacqualo. Metti la parte con la macchia di grasso sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente.
    • Controlla la parte macchiata del vestito. La macchia è ancora lì? Se è così, devi continuare a trattarla.
    • Se la macchia sembra andata via, puoi appendere l'indumento ad asciugare, o metterlo in asciugatrice.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Trattare le Macchie Extra-Resistenti

  1. 1
    Applica un impasto. Fai un impasto con bicarbonato di sodio e un po' d'acqua, e strofina la macchia di grasso. Lascia riposare il grasso finché si è completamente asciugato.
  2. 2
    Togli l'impasto. Usa un pennello a setole morbide per spazzolare la pasta dal tessuto. Controlla l'area che era macchiata, se vedi ancora la macchia, procedi al passaggio successivo.
  3. 3
    Immergi la zona con il grasso in acqua con del sapone per piatti. Fai un altro trattamento col sapone sfregando nel punto macchiato, lascia in ammollo in acqua calda o tiepida per altri 20 minuti, e risciacqua l'indumento in acqua a temperatura ambiente. Se la macchia è sparita, asciuga il vestito come al solito.
  4. 4
    Rivolgiti a un professionista. Per le macchie più difficili, è meglio rivolgersi a un professionista. Invece di cercare prodotti chimici forti e rischiare di danneggiare il tessuto, lascia che qualcuno con le capacità, gli strumenti e le attrezzature adeguate rimuova la macchia per te.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Rimuovere le Macchie di Grasso dai Tessuti Delicati

  1. 1
    Usa amido di mais e aceto sul camoscio. Tratta il camoscio molto delicatamente in ogni fase del processo, in quanto si rovina facilmente.
    • Versa amido di mais sulla macchia d'unto e lascia assorbire il grasso per mezz'ora. Usa una spazzola per camoscio per pulire.
    • Bagna un panno in microfibra (tipo quello usato per pulire gli occhiali da sole) o un altro panno in aceto bianco. Strofina delicatamente la zona grassa finché il grasso viene rimosso.
    • Lascia asciugare la zona, quindi usa la spazzola anti pelucchi per lucidare la pelle scamosciata.
  2. 2
    Usa borotalco e detersivo per i piatti sulla seta. Sembra impossibile togliere le macchie di grasso sulla seta, ma la polvere per bambini e il detersivo per i piatti è un trucco che funziona quasi sempre.
    • Fai assorbire il grasso dal borotalco per mezz'ora, poi spazzola.
    • Strofina il detersivo sulla macchia di grasso. Lascia riposare per mezz'ora, poi risciacqua.
    • Asciuga l'indumento su un appendiabiti.
  3. 3
    Porta la seta e la pelle da un pulitore professionale. Questi materiali trattengono più facilmente il grasso, e i rimedi casalinghi sono meno efficaci rispetto ad altri tessuti. E' meglio se li porti direttamente in tintoria.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Polvere per bambini, borotalco, amido di mais o bicarbonato di sodio
  • Detersivo per piatti o per lavatrice
  • Spazzola a setole morbide

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Sommario dell'Articolo

Per togliere il grasso da un vestito, copri la macchia con borotalco per bambini, lievito o amido di mais per 30 minuti o finché non si sarà seccata. Strofina poi la zona con un detersivo per piatti incolore e metti l'abito a mollo in acqua calda per 20 minuti. Risciacqua l'indumento ed esamina la macchia: se è ancora visibile, ripeti il procedimento. Una volta finito, stendilo per farlo asciugare.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement