Come Togliere la Protezione a un Documento PDF Protetto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come visualizzare o stampare il contenuto di un file PDF protetto con una password di accesso. Esistono due tipologie di documenti PDF protetti: i file che sono stati protetti con una "password utente" (per visualizzarne il contenuto occorre essere in possesso della password di accesso) e i file protetti da una "password principale", ovvero che occorre conoscere la password per poter copiare, stampare o modificare il contenuto del PDF. Mentre sbloccare un PDF protetto con una password utente senza conoscerla è impossibile, è possibile accedere a un PDF protetto da una password principale utilizzando Google Chrome. È possibile usare il browser di Google anche per accedere a un PDF protetto con una password utente di cui si è in possesso. In quest'ultimo scenario si possono utilizzare anche i programmi Soda PDF o Adobe Acrobat Pro.

Metodo 1 di 3:
Usare Google Chrome
Modifica

  1. 1
  2. 2
    Accedi al sito web di Google Drive. Incolla l'URL https://drive.google.com/drive/ all'interno della barra degli indirizzi del browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Google, varrai reindirizzato alla pagina principale di Google Drive.
    • Se non hai ancora eseguito il login con l'account di Google, premi il pulsante Vai su Google Drive e inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password.
  3. 3
    Trascina il file PDF da elaborare all'interno della finestra di Google Drive. In questo modo verrà caricato automaticamente sul tuo profilo di Google Drive.
    • In alternativa, premi il pulsante Nuovo posto nell'angolo superiore destro della pagina di Google Drive, clicca la voce Caricamento file, seleziona il file PDF da caricare e clicca su OK per eseguire il trasferimento.
  4. 4
    Fai doppio clic sull'icona del file PDF apparsa all'interno della pagina di Google Drive. In questo modo il contenuto del documento verrà visualizzato all'interno di Google Chrome.
    • Se il PDF in esame è protetto da una password utente, dovrai digitarla nel campo apparso e premere il pulsante Invia per poter aver accesso al contenuto del file.
  5. 5
    Apri la finestra "Stampa". Dopo aver visualizzato il contenuto del file PDF, premi la combinazione di tasti Ctrl+P (su Windows) o Command+P (su Mac). Verrà visualizzata la finestra di pop-up "Stampa".
  6. 6
    Clicca su Modifica…. Questa opzione è collocata all'interno della sezione "Destinazione" del pannello laterale sinistro della finestra "Stampa" di Chrome. Verrà visualizzato un piccolo menu.
  7. 7
    Clicca su Salva come PDF. Questa opzione è elencata all'interno della sezione "Destinazioni di stampa" della finestra di dialogo "Seleziona una destinazione".
  8. 8
    Clicca il pulsante blu Salva. È posto nell'angolo superiore sinistro della finestra. Il file PDF in oggetto verrà scaricato sul computer come un normale file PDF non protetto. A questo punto sarai in grado di stamparlo, modificarlo o copiarne il contenuto senza alcuna limitazione.
    • Prima che il file venga effettivamente scaricato sul computer, potresti avere la necessità di selezionare una cartella di destinazione.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare Soda PDF Conoscendo la Password Utente del File PDF
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web di Soda PDF. Incolla l'URL https://www.sodapdf.com/unlock-pdf/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer.
  2. 2
    Clicca su CHOOSE FILE. È un pulsante di colore verde posto sul lato destro della pagina. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac).
  3. 3
    Seleziona il file PDF da elaborare. Usando la finestra di dialogo apparsa, accedi alla cartella in cui è memorizzato il documento, quindi selezionalo con un singolo clic del mouse.
  4. 4
    Clicca su Apri. È il pulsante collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF scelto verrà caricato sul server del sito web Soda PDF.
  5. 5
    Fornisci la password utente di accesso. Digitala all'interno del campo di testo apparso.
    • Se non conosci la password utente del PDF selezionato, non sarai in grado di accedere al contenuto del documento.
  6. 6
    Clicca su UNLOCK. È il pulsante verde posto sotto al campo di testo in cui hai inserito la password. Il sito Soda PDF provvederà a rimuovere la protezione dal PDF.
  7. 7
    Clicca su VIEW & DOWNLOAD IN BROWSER. Questa opzione è collocata sul lato destro della pagina. Il file PDF ormai privato della protezione verrà scaricato sul computer. A questo punto sarai in grado di accedervi senza il bisogno di fornire alcuna password.
    • In base alle impostazioni del browser internet, potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare Adobe Acrobat Conoscendo la Password Utente del File PDF
Modifica

  1. 1
    Avvia Adobe Acrobat Pro. Si tratta della versione completa e a pagamento del programma Adobe Acrobat. Se possiedi solo Adobe Acrobat Reader, non sarai in grado di accedere al PDF seguendo la procedura descritta in questo metodo dell'articolo.
  2. 2
    Clicca su File. È il menu posto nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma (o dello schermo nel caso di un Mac). Verrà visualizzata una serie di opzioni.
    • In alternativa, se il programma che stai utilizzando per aprire i file PDF è dotato di una sezione "Documenti recenti", controlla se al suo interno è presente il nome del file PDF che vuoi aprire.
  3. 3
    Clicca su Apri. Se il file PDF da aprire era presente all'interno della sezione "Documenti recenti" e l'hai già selezionato, salta questo passaggio.
  4. 4
    Fai doppio clic sull'icona del PDF che vuoi aprire. Il contenuto del documento selezionato verrà visualizzato all'interno della finestra di Adobe Acrobat.
    • In alcuni casi dovrai prima accedere alla cartella in cui è memorizzato il PDF (per esempio "Desktop" o "Documenti") per poterlo selezionare per l'apertura.
  5. 5
    Inserisci la password di accesso. Digitala nell'apposito campo di testo, quindi clicca sul pulsante OK.
    • Se non ricordi la password di sicurezza del PDF in esame, non sarai in grado di visualizzarne il contenuto.
  6. 6
    Clicca l'icona a forma di lucchetto. È collocata sul lato sinistro dello schermo, sotto alla scheda "Home".
  7. 7
    Clicca su Dettaglio autorizzazioni. Questo link è posizionato all'interno della sezione "Impostazioni di sicurezza".
  8. 8
    Clicca sul menu a discesa Metodo di sicurezza. Al suo interno dovrebbe essere visibile la dicitura "Protezione con password".
  9. 9
    Seleziona l'opzione Nessuna sicurezza. Dovrebbe essere una delle voci elencate nel menu a discesa apparso.
  10. 10
    Inserisci nuovamente la password utente che protegge il documento. Digitala nel campo di testo apparso, quindi clicca il pulsante OK due volte. Se la password che hai inserito è corretta, la protezione di sicurezza verrà rimossa dal file PDF in esame.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Per qualsiasi domanda relativa alla suite di programmi della famiglia Adobe Acrobat puoi fare riferimento alla sezione delle FAQ (dall'inglese "Frequently Asked Questions") del sito ufficiale della Adobe.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • In alcuni paesi del mondo, tentare di accedere a un documento PDF protetto da una password di sicurezza di cui non sei il proprietario potrebbe rappresentare un reato.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement