Come Togliere la Protezione a un Documento PDF Protetto

Questo articolo mostra come visualizzare o stampare il contenuto di un file PDF protetto da password senza essere a conoscenza di quest'ultima informazione. Esistono due tipologie di file PDF protetti: quelli protetti da una "password utente", in cui è necessaria una password per poter avere accesso al contenuto del file, e quelli protetti da una "password principale", per impedire la visualizzazione, la stampa, la copia o la modifica dei contenuti da parte di persone non autorizzate. Mentre accedere a un PDF della prima tipologia, senza essere in possesso della password, è impossibile se non si acquista un software apposito, si può accedere a un PDF del secondo tipo sfruttando diversi metodi. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Metodo 1 di 5:
Usare Google Chrome
Modifica

  1. 1
    Accedi a Google Drive. Se non hai già eseguito il login con il tuo account Google, fallo adesso usando le relative credenziali di accesso (indirizzo e-mail e password).
  2. 2
    Seleziona il file PDF da elaborare e trascinalo all'interno della finestra di Google Drive. In alternativa, puoi premere il pulsante "Nuovo" posto nell'angolo superiore sinistro della pagina di Google Drive, scegliere l'opzione "Caricamento di file", selezionare il file PDF da caricare e premere il pulsante "Apri".
  3. 3
    Seleziona il file PDF appena caricato con un doppio click del mouse. Se si tratta di un file protetto con una "password utente", ti verrà chiesto di inserirla per poter visualizzare il relativo contenuto.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+P. In questo modo, verrà visualizzata la finestra di dialogo inerente alla stampa del file.
    • Se il PDF è protetto da una "password utente", dovrai obbligatoriamente digitarla prima di poter aprire la finestra di dialogo "Stampa" e poter procedere alla stampa del contenuto.
  5. 5
    Premi il pulsante Modifica. Dovrebbe essere posizionato nella sezione "Destinazione" situata sul lato sinistro della finestra "Stampa".
  6. 6
    Scegli l'opzione Salva come PDF. In questo caso, dovrai selezionare il link posto all'interno della sezione "Destinazioni locali" della finestra di dialogo "Seleziona una destinazione" apparsa.
  7. 7
    Al termine, premi il pulsante blu Salva. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra di dialogo "Stampa". In questo modo, il file PDF dovrebbe venire scaricato in locale sul computer, all'interno della cartella indicata, e dovrebbe essere privo di qualunque protezione.
    • Prima che il download abbia inizio, dovrai selezionare la cartella in cui salvare il nuovo PDF.
  8. 8
    Al termine del salvataggio, seleziona il file PDF con un doppio click del mouse.
  9. 9
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  10. 10
    Scegli l'opzione Proprietà. Dovrebbe trovarsi circa a metà del menu a discesa "File".
  11. 11
    Accedi alla scheda Protezione.
  12. 12
    Cerca il campo "Metodo di protezione". È situato all'interno della sezione "Protezione documento" e dovrebbe riportare la dicitura "Nessuna protezione" per indicare che il PDF in esame non è dotato di alcuna protezione di sicurezza.
    • Queste informazioni sono situate nella parte superiore della finestra "Proprietà documento".
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Usare Adobe Acrobat (Conoscendo la Password di Accesso)
Modifica

  1. 1
    Avvia il programma Adobe Acrobat. In questo caso, dovrai essere in possesso della versione "Pro" e non della classica versione "Reader", altrimenti non sarai in grado di eliminare la password di protezione.
  2. 2
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
    • In alternativa, se il lettore di PDF che stai usando è dotato della scheda "Recenti", puoi cercare al suo interno il file PDF che desideri aprire.
  3. 3
    Scegli l'opzione Apri. Se il file PDF in esame è presente all'interno della scheda "Recenti" del programma, puoi saltare questo passaggio.
  4. 4
    Seleziona il PDF che desideri aprire con un doppio clic del mouse. Per individuare il file in oggetto, devi prima accedere alla cartella in cui è memorizzato (ad esempio, la cartella "Desktop" o "Documenti").
  5. 5
    Clicca l'icona a forma di lucchetto. È posizionata sul lato sinistro della finestra, sotto alla scheda "Home".
    • Se il PDF in esame è protetto da una "password utente", questo è il momento di inserirla per poterne visualizzare il contenuto.
  6. 6
    Seleziona il link Dettagli autorizzazioni. È situato all'interno della sezione "Impostazioni protezione".
  7. 7
    Clicca il menu a discesa Metodo di protezione. Al suo interno dovrebbe essere visualizzata la dicitura "Password di protezione".
  8. 8
    Scegli l'opzione Nessuna protezione. Dovrebbe essere una delle opzioni presenti all'interno del menu a discesa apparso.
  9. 9
    Digita la password con cui è attualmente protetto il file PDF in esame.
  10. 10
    Al termine, premi il pulsante OK due volte. Se hai inserito la password di sicurezza corretta, il PDF in esame risulterà attualmente privo di protezione.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Usare il Sito Web PDFUnlock
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web PDFUnlock. Il servizio offerto da questo sito web è in grado di rimuovere gratuitamente la "password principale" di un file PDF che abbia una dimensione inferiore ai 5 MB.
  2. 2
    Carica il PDF protetto all'interno del sito. Puoi farlo trascinando semplicemente il file PDF all'interno della finestra del sito web di PDFUnlock. In alternativa, puoi premere il pulsante "My Computer" per selezionarlo tramite la classica finestra di dialogo di sistema.
    • Se hai scelto l'opzione "Dropbox" o "Google Drive", dovrai eseguire il login con il rispettivo account per poter selezionare il file da convertire.
  3. 3
    Premi il pulsante Unlock!. Se è possibile rimuovere la protezione di sicurezza dal file scelto, PDFUnlock lo farà automaticamente, provvedendo anche al download del nuovo PDF senza protezione direttamente sul computer.
    • Se il PDF selezionato è protetto da una "password utente", ti verrà chiesto di digitarla all'interno dell'apposito campo del sito web PDFUnlock prima di poter premere il pulsante "Unlock!".
  4. 4
    Apri il nuovo PDF privo di protezione. A questo punto, dovresti essere in grado di visualizzare le informazioni contenute nel file senza dover fornire alcuna password di accesso.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Usare Ghostscript e GSView
Modifica

  1. 1
    Scarica i programmi Ghostscript e GSView. È necessario scaricare la versione più aggiornata di entrambi i software (in entrambi i casi usa il link visualizzato nella parte superiore della pagina relativa alla sezione "Download").
    • Per scaricare Ghostscript, assicurati di usare il link presente all'interno della colonna "AGPL" (e non quello presente nella colonna "Commercial License").
  2. 2
    Procedi all'installazione di entrambi i programmi. Per farlo, seleziona i relativi file di installazione con un semplice doppio click del mouse, quindi segui le istruzioni che appaiono a video.
    • Dovrai avere l'accortezza di installare prima Ghostscript, altrimenti GSView non funzionerà correttamente dato che sfrutta il codice del primo programma.
    • Per installare GSView, dovrai premere il pulsante "Setup" posto nella parte superiore della finestra di popup apparsa dopo aver selezionato il relativo file di installazione.
  3. 3
    Avvia il programma GSView.
  4. 4
    Trascina il file PDF da elaborare all'interno della finestra di GSView. Se il documento in esame è protetto da una "password utente", GSView non sarà in grado di accedere alle relative informazioni.
  5. 5
    Apri il menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma.
  6. 6
    Scegli l'opzione Convert. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa apparso, quasi alla fine.
  7. 7
    Assicurati che la dicitura pdfwrite sia visualizzata all'interno della finestra "Device". In caso contrario, dovrai selezionare tale opzione dall'apposito menu a discesa.
  8. 8
    Scegli l'opzione 600dpi situata all'interno della sezione "Resolution". È posizionata sulla destra della sezione "Device" che hai consultato nel passaggio precedente.
  9. 9
    Premi il pulsante OK.
  10. 10
    Assegna un nome al nuovo file. Puoi scegliere il nome che preferisci, ma ricorda di aggiungere l'estensione ".pdf" alla fine.
  11. 11
    Premi il pulsante OK. Il nuovo file PDF generato dovrebbe essere accessibile senza alcuna limitazione e senza la necessità di fornire alcuna password di protezione. Questo significa che potrai apportare tutte le modifiche che desideri.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Usare SysTools PDF Unlocker
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web PDF Unlocker. I creatori di PDF Unlocker offrono la possibilità di provare una versione gratuita del programma, ma ricorda che quella completa è a pagamento.
  2. 2
    Premi il pulsante verde Download Now. È posizionato al centro della pagina principale del sito web. In questo modo, potrai scaricare sul computer il file di installazione di PDF Unlocker.
  3. 3
    Seleziona il file di installazione di PDF Unlocker con un doppio click del mouse. Dovrebbe trovarsi all'interno della cartella predefinita che il browser internet utilizza per effettuare il download dei file dal web (ad esempio la cartella "Download" o il desktop).
  4. 4
    Segui le istruzioni della procedura guidata di installazione. In questo modo, PDF Unlocker verrà installato sul computer.
  5. 5
    Avvia il programma SysTools PDF Unlocker. Per riuscire a proseguire, potresti dover premere il pulsante "Continue Demo" posto all'interno della finestra di popup apparsa.
  6. 6
    Premi il pulsante Unlock PDF. Si tratta di un link che porta direttamente alla schermata principale di PDF Unlocker.
  7. 7
    Premi il pulsante Browse. All'interno della schermata sono presenti due pulsanti "Browse", in questo caso dovrai selezionare quello posto nella parte superiore destra della finestra.
  8. 8
    Seleziona il file PDF protetto da elaborare. Per poterlo individuare, dovrai accedere prima alla cartella in cui è memorizzato (ad esempio il desktop del computer).
  9. 9
    Premi il pulsante OK. Il file scelto verrà caricato all'interno di PDF Unlocker.
  10. 10
    Premi il secondo pulsante Browse. A questo punto, devi premere il pulsante "Browse" posto nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  11. 11
    Scegli la cartella di destinazione per il nuovo file. Puoi scegliere una directory qualunque del computer.
  12. 12
    Al termine della selezione, premi il pulsante OK.
  13. 13
    Premi il pulsante Unlock PDF. In questo modo, verrà rimossa la protezione di sicurezza dal file PDF selezionato.
    • Se il file in esame è protetto da una "password utente", dovrai obbligatoriamente digitarla per permettere al programma di rimuovere le limitazioni di accesso.
    • La versione dimostrativa di SysTools PDF Unlocker inserisce una filigrana all'interno di tutti i file PDF elaborati tramite il programma. Per eliminarla, dovrai obbligatoriamente acquistare la versione completa del software.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • ElcomSoft vende un software professionale per il recupero della password di accesso a PDF protetti a un prezzo di circa 50 €.
  • Per qualsiasi dubbio che riguarda la suite di prodotti di Adobe Acrobat, puoi fare riferimento al sito del supporto ufficiale raggiungibile tramite questo link.
  • Se stai cercando di apportare delle modifiche a un PDF di cui sei il proprietario o il creatore e ti sei accorto di aver perso la password di protezione, non disperare, hai ancora qualche possibilità di recuperare il tuo lavoro. In commercio esistono programmi in grado di recuperare la password di accesso o quella che permette di apportare delle modifiche al contenuto di un file PDF. Si tratta di programmi professionali, che quindi sono a pagamento. Per individuare quello più adatto alle tue esigenze, puoi eseguire una ricerca online utilizzando le parole chiave "recover PDF password" o "recupero password PDF".

AvvertenzeModifica

  • Ricorda che tentare di violare un PDF protetto da una password di accesso che non è di tua proprietà è un'azione illegale.

Hai trovato utile questo articolo?

No