Come Togliere le Macchie di Caffè dalla Seta

La seta è uno tra i tessuti più delicati, e cercare di togliere una macchia dalla camicia o cravatta preferita può risultare piuttosto difficile. La situazione peggiora se la macchia è dovuta ad un liquido ostinato come il caffè. La chiave per affrontare le macchie di caffè è di agire il più rapidamente possibile, ed evitare che si assorbano nel tessuto.

Metodo 1 di 2:
Usare Acqua e Aceto

Questo metodo è più efficace per le macchie fresche.

  1. 1
    Cerca di togliere più caffè possibile dal tessuto. Assicurati di fare questa operazione in modo tale che il caffè non si diffonda ulteriormente in altre zone. Inoltre, stai attento a non strofinare il caffè più in profondità nella seta.
  2. 2
    Se scrollarti di dosso il caffè non funziona, o è troppo tardi e il liquido ha iniziato ad assorbirsi nel tessuto, puoi provare a togliere la macchia con un tovagliolo di carta o un panno pulito. Applica la stessa cautela quando lo fai assorbire, per evitare che si allarghi sulla seta o che schizzi in altri punti.
  3. 3
    Bagna una spugna o un panno pulito con acqua fredda e strizza il liquido in eccesso, giusto per rendere il panno umido.
  4. 4
    Tampona delicatamente la macchia con la spugna o il panno umido. Continua a tamponare finché la macchia viene assorbita completamente.
  5. 5
    Mescola in parti uguali dell’acqua fredda con aceto bianco in una piccola ciotola. Una quantità adeguata è compresa tra 3 e 5 cucchiai di ciascun liquido, ma può variare a seconda della grandezza della macchia.
  6. 6
    Usa una spugna o un panno per tamponare la soluzione sulla macchia di caffè. Assicurati di non saturare la seta con la soluzione, ma applicane solo in quantità sufficiente per togliere la macchia. Ripeti questa procedura tamponando e picchiettando finché la macchia viene rimossa.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Usare Aceto Puro

Questo metodo può essere usato se la macchia è molto ostinata e non va via completamente con il metodo precedente.

  1. 1
    Prendi un contagocce per applicare l’aceto bianco direttamente sulla macchia. Usa la quantità appena sufficiente per coprire la zona interessata. Lascialo penetrare nel tessuto per circa 3 - 5 minuti.
  2. 2
    Inumidisci un panno assorbente con acqua fredda. Applicalo sulla macchia facendo un po' di pressione.
  3. 3
    Solleva il panno umido una volta che ha assorbito parte della macchia.
  4. 4
    Applica un panno assorbente asciutto per togliere il resto. Ripeti il processo diverse volte, se necessario, usando ogni volta un panno pulito fino a quando la macchia sarà completamente eliminata.
    Advertisement

Consigli

  • Oltre ad applicare direttamente l'aceto sulla macchia, puoi anche provare con dell’alcool. Ripeti la stessa procedura usando dei panni assorbenti come per il metodo con l'aceto.
  • Se la macchia è particolarmente tenace o è già penetrata nel tessuto, potrebbe essere opportuno portare l’abito in tintoria, per una soluzione professionale che non lo danneggi.
Advertisement

Avvertenze

  • Prima di applicare i metodi descritti sopra per l'intera macchia, provali su una piccola zona, per accertarti che non ci sia nessuna reazione negativa. Se la seta è colorata, c’è la possibilità che si possa scolorire o rovinare, quindi assicurati di testare prima i metodi su un'area più piccola.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Asciugamani di carta
  • Straccio o panno pulito
  • Spugna pulita
  • Panni assorbenti
  • Acqua fredda
  • Aceto bianco
  • Contagocce

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement