Come Trascorrere gli Ultimi Giorni delle Vacanze Estive

Quale momento migliore per divertirti se non durante le vacanze estive? Tuttavia, prima o poi bisognerà pur tornare a scuola. Manca poco? Ecco come prepararti.

Passaggi

  1. 1
    Controlla la tua casella di posta elettronica e/o l'eventuale sito web della scuola per essere sempre aggiornato. Potrebbero esserci delle modifiche per quanto riguarda gli orari, il servizio dell'autobus, il programma delle lezioni, ecc.
  2. 2
    Vai a comprare nuovi vestiti. Determina un budget ben preciso e scegli indumenti che rispecchino il tuo stile, ma che siano adatti per andare a scuola (se sei una ragazza, niente top senza spalline e così via). Compra anche dei nuovi accessori e prodotti per l'igiene personale, come un burrocacao e un profumo.
  3. 3
    Chiama i tuoi amici, così potrete scambiarvi informazioni e racconti.
  4. 4
    Vai ad acquistare tutto l'occorrente per il rientro a scuola. Se hai già una lista, seguila, altrimenti tieni a mente quello che ti servirà: raccoglitori, cartelline, quaderni, matite, ecc.
  5. 5
    Organizzati meglio. Probabilmente ora che è estate fai le ore piccole e dormi fino a tardi, e non è un problema. Tuttavia, devi cominciare a riabituarti ai tuoi soliti orari. Ogni giorno, alzati un'ora prima, andando a letto più presto. Smetti di farlo finché non avrai recuperato le tue abitudini. Hai difficoltà ad addormentarti? Leggi un libro o fai una doccia tiepida. Se non riesci ad alzarti da solo, metti diverse sveglie.
  6. 6
    Vai a scuola e informati su tutto quello che ti tornerà utile il primo giorno, come il punto in cui si trova la tua aula. Questo allevierà non poco lo stress.
  7. 7
    Ripulisci lo zaino e gli scaffali, dove hai lasciato libri e quaderni dell'anno scorso. Avrai bisogno di spazio in vista del nuovo anno scolastico.
  8. 8
    Fai un po' di meditazione o yoga. Rilassati. Andare a scuola è importante, ma non trascurare la tua salute.
  9. 9
    Inizia a prepararti mentalmente. Sfoglia i libri nuovi. Organizza un piano al fine di gestire saggiamente il tempo e di andare bene a scuola. Assicurati di completare le letture e i compiti che ti sono stati segnati per le vacanze.
  10. 10
    Fai un po' di esercizio fisico, gioca all'aperto. Una volta che la scuola sarà ricominciata, difficilmente potrai farlo, perché non avrai tempo e il clima non te lo permetterà.
  11. 11
    La sera prima di tornare a scuola, dedica delle coccole al tuo corpo.
    • Inizia riempiendo di acqua tiepida la vasca da bagno. Aggiungi un bagnoschiuma che fa tante bolle.
    • Fai la manicure.
    • Rilassati.
  12. 12
    Cerca di dormire per 8 ore filate la notte prima. Vai a letto intorno alle 10 e svegliati verso le 6-7.
  13. 13
    Fai la doccia o il bagno. Lo shampoo non è necessario se i capelli sono puliti, ma il resto del corpo va lavato, devi avere un ottimo odore. Questo è importante per rispettare sia te stesso sia gli altri, e poi nessuno si avvicinerà a te se non curi l'igiene personale. Pettina i capelli sotto la doccia per districarli. Non spazzolarli quando sono bagnati, altrimenti potrebbero spezzarsi.
  14. 14
    Lava i denti. Mai dimenticare di farlo, perché devi avere l'alito fresco e prevenire le carie. Ieri sera non hai passato il filo interdentale? Fallo ora. Nessuno vuole parlare con una persona dall'alito cattivo! Lava i denti sotto la doccia per risparmiare tempo.
  15. 15
    Lava il viso con un buon detergente, specifico per il tuo tipo di pelle. Applica una crema idratante: è necessario per prevenire la comparsa di brufoli e altre imperfezioni.
  16. 16
    Pettina o spazzola i capelli. Se li pettini sotto la doccia, fallo dopo aver applicato il balsamo, così sarà più semplice. Sei una ragazza? Mettili in piega una volta che saranno asciutti: puoi lisciarli, arricciarli o creare delle onde. Tuttavia, ricorda che gli strumenti caldi, tra cui l'asciugacapelli, danneggiano il fusto. Scegli il look che più ti si addice. Mentre lo crei, prenditi tutto il tempo necessario, altrimenti rischi di scottarti.
  17. 17
    Vestiti nel modo giusto. Se puoi indossare tutto quello che vuoi per andare a scuola, scegli il look che fa al caso tuo. Sfoggia il tuo stile e porta indumenti che ti fanno sentire comodo e sicuro di te. Non sai se un outfit ti sta bene? Chiediti perché. Cerca di capire perché sei così nervoso, e trova una soluzione.
  18. 18
    Prepara tutto l'occorrente per andare a scuola: zaino, merenda e così via. Ti conviene scrivere una lista su una lavagnetta bianca appesa nella tua stanza o su un foglio di carta, appoggiandolo sul comodino prima di andare a dormire. Rivedila prima di uscire di casa, per assicurarti di avere tutto.
  19. 19
    Fai una buona colazione. Deve essere equilibrata e sana, in modo da darti la carica fino all'ora di pranzo. Un toast, una tazza di porridge o di latte e cereali è facile da preparare e nutriente. Il latte fa bene ai denti e alle ossa, ma, sei intollerante al lattosio, prova quello di soia, di riso o di mandorla. La colazione è il pasto più importante della giornata. Ne hai bisogno, altrimenti il tuo rendimento scolastico sarà inferiore.
    Pubblicità

Consigli

  • Non rimandare i tuoi impegni. In questo modo, avrai tutto il tempo per farli senza stress e ti sentirai meno stanco.
  • Se trovi delle informazioni utili online, ricorda di salvarle. Stampale e conservale in un posto sicuro, di facile accesso.
  • Se la scuola organizza degli incontri d'orientamento per gli studenti, assicurati di partecipare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mai rimandare quello che puoi fare oggi.
  • Evita di stressarti più del necessario.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Materiali scolastici
  • Sveglia
  • Soldi per comprare tutto l'occorrente

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cose di Scuola

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità