Come Trasferire Immagini dalla Macchina Fotografica Digitale al Computer senza Usare alcun Software

Le fotocamere digitali hanno realmente liberato quel fotografo più recondito che è in tutti noi: ci permettono di raggiungere livelli di creatività mai raggiunti prima, così ora scattiamo foto a centinaia! Naturalmente è quasi impossibile riguardarle con gli amici nel piccolo schermo sul retro della fotocamera, quindi l'unico modo per goderne veramente (e avere tanti “Mi piace” su Facebook) è quello di caricarle sul tuo computer. Ti mostreremo alcuni modi per farlo.

Metodo 1 di 6:
Connessione Diretta

  1. 1
    Usa un cavo USB. Poiché oggi la maggior parte delle fotocamere digitali dispone di connettività USB, questo è un modo che funziona perfettamente. Non è sempre efficace, però, e dipende dalla combinazione unica tra macchina fotografica, computer e sistema operativo in tuo possesso.
  2. 2
    Spegni la fotocamera. Ogni volta che connetti e disconnetti dei dispositivi elettronici, soprattutto quelli di carattere sensibile come le macchine fotografiche digitali, è meglio spegnerli prima dell'operazione.
  3. 3
    Accendi la fotocamera. La fotocamera dovrebbe apparire sul desktop come se fosse un’unità.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Lettore di Schede USB

  1. 1
    Procurati un lettore di schede SD. Si tratta semplicemente di piccole scatole di interfaccia che si collegano alla porta USB del computer.
  2. 2
    Inserisci il lettore nella porta USB del computer. Si collegherà direttamente oppure avrà un cavo USB all'estremità.
  3. 3
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Email

  1. 1
    Prendi le foto con la fotocamera del tuo smartphone. Potrebbe non essere una Canon EOS 7D, ma va abbastanza bene per iniziare.
  2. 2
    Scatta una foto. Tutta la più sublime arte fotografica inizia premendo il pulsante di scatto!
  3. 3
    Crea un nuovo messaggio email. Aggiungi la foto come allegato e, come cantava il gruppo degli Steely Dan in una vecchia canzone del 1974, “inviala in una lettera a te stesso”.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Utilizzare il Cloud

  1. 1
    Usa la fotocamera dello smartphone. Alcune applicazioni, come Instagram, caricano automaticamente le immagini in uno spazio condiviso e sono disponibili per te o chiunque altro per essere scaricate sul computer.
  2. 2
    Scatta la tua foto tramite Instagram. Applica i filtri desiderati.
  3. 3
    Dividila con la comunità di Instagram e spediscitela mentre accedi al servizio.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
iCloud

  1. 1
    Iscriviti a iCloud. Beh, questo può essere il modo più semplice e veloce per spostare le immagini dalla fotocamera al computer. Con iCloud le foto della tua fotocamera iOS sono automaticamente caricate nel Cloud e distribuite a tutti i tuoi dispositivi abilitati su iCloud, sia su Mac sia su PC.
  2. 2
    Fai la tua foto. Quando arrivi a casa, accedi al tuo Photo Stream con iPhoto o Aperture o qualsiasi altro dispositivo che riconosce Photo Stream.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Windows XP

  1. 1
    Collega la tua fotocamera o scheda di memoria al computer. Questo è un passaggio semplice. Puoi solitamente collegare la fotocamera direttamente al computer o ti basta estrarre la scheda di memoria e inserirla in un lettore di schede collegato al computer. La connessione avviene solitamente tramite un cavo USB.
    • La finestra di Installazione Guidata di Windows XP dovrebbe comparire non appena connetti la tua fotocamera o scheda di memoria al computer. Se non accade, allora puoi farla apparire separatamente cliccando su: Start > Accessori > Installazione Guidata Scanner e Fotocamere.
  2. 2
    Scegli le immagini. Questo passaggio consente di scegliere quali immagini desideri trasferire. Inoltre la procedura guidata consente di ruotare le immagini e anche di visualizzare dei dettagli come la data di quando è stata scattata la foto; in questo modo potrai determinare come si chiamerà la tua cartella di destinazione. La maggior parte delle volte basta spostare tutte le immagini in una cartella sul tuo computer senza fare niente altro. Nonostante ciò, se vuoi maggiori informazioni, la Procedura Guidata ti offre questa opportunità.
  3. 3
    Scegli la destinazione. Ora hai due campi da compilare.
  4. 4
    Attendi che il trasferimento sia completato. Controlla la tua cartella di destinazione: ci dovrebbero essere tutte le foto.
  5. 5
    Nota: questo funziona solo con Windows XP.
    Pubblicità


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità