Come Trasferire Musica dall'iPhone al Computer

Sfortunatamente, trasferire musica dall’iPhone al computer non è un’operazione semplice e intuitiva. Esistono comunque diversi metodi. Continua a leggere per scoprire alcune delle opzioni più semplici.

Metodo 1 di 4:
Trasferire Musica Acquistata da iTunes su Mac e Windows

  1. 1
    Apri iTunes. Cerca l’icona di iTunes sul desktop e fai doppio click per aprire il programma.
    • Questa opzione ti permette di trasferire musica dall’iPhone al computer, ma funziona solo con musica acquistata dall’iTunes Store. Se hai musica sull’iPhone proveniente da altre fonti, come un CD, un sito web o un altro negozio online, questo metodo non funzionerà.
  2. 2
    Naviga nel menu “Store”. Dal menu “Store” seleziona l’opzione “Autorizza Questo Computer”.
    • Autorizzare il computer significa che il computer in questione potrà utilizzare il tuo Apple ID.
  3. 3
    Inserisci le informazioni di log-in. Riempi il modulo Apple ID e password quando richiesto. Clicca sul pulsante “Autorizza” nella finestra di dialogo per completare il processo di autorizzazione.
  4. 4
    Collega l’iPhone al computer. Collega l’iPhone utilizzando il cavo USB.
    • Nella maggioranza dei casi, il cavo ti è stato fornito insieme all’iPhone. Questo cavo è lo stesso che usi per caricare il telefono nella presa a muro, l’unica differenza è che dovrai rimuovere il cavo dal caricabatterie e inserire soltanto lo spinotto USB nel computer.
  5. 5
    Trasferisci i tuoi acquisti.[1] Dovesse comparire un messaggio che ti chiede se vuoi “Cancellare o Sincronizzare” o “Trasferire Acquisti”, clicca sull’opzione “Trasferire Acquisti” per trasferire la musica dall’iPhone al computer.
    • Notare che in genere questo avviso compare solamente se il tuo iPhone è stato precedentemente sincronizzato con un’altra libreria iTunes o computer.
    • Se clicchi su “Cancella e Sincronizza”cancellerai il contenuto dell’iPhone. Questi contenuti verrebbero rimpiazzati con i contenuti già presenti sul computer.
    • Se questa opzione non appare, puoi trasferire gli acquisti andando nel menu File e selezionando Dispositivi. Da qui, scegli “Trasferisci Acquisti da Iphone” per completare il processo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare iPhone Explorer su Mac e Windows

  1. 1
    Disattiva la sincronizzazione automatica su iTunes. Per fare ciò, apri iTunes e naviga nel menu Dispositivi che si trova sotto il menu Preferenze. Metti il segno di spunta su “Non consentire all’hardware iOS di sincronizzarsi automaticamente”, salva i cambiamenti ed esci da iTunes.
    • Se non disabiliterai la sincronizzazione automatica di iTunes, iTunes potrebbe tentare di sincronizzare automaticamente la libreria musicale sul computer ogni volta che colleghi l’iPhone al computer, causando complicazioni superflue.
  2. 2
    Scarica e installa iExplorer. [2] Questo è un programma gratuito disponibile sia per Mac OS X che per Windows. In ogni modo, per utilizzarlo, avrai bisogno di iTunes 10 o più recente.
    • Scarica il programma da qui: http://www.macroplant.com/iexplorer/
    • Oltre a richiedere iTunes 10, devi anche avere Mac Os X 10.7 -10.9 o Windows XP o più recente.
    • Dopo aver scaricato il file EXE, aprilo e comincia il processo di installazione. Segui le istruzioni su schermo per completare il processo e installare iExplorer sul computer.
  3. 3
    Collega l’iPhone. Collega l’iPhone nel computer tramite il cavo USB.
    • Nella maggioranza dei casi, il cavo ti è stato fornito insieme all’iPhone. Questo cavo è lo stesso che usi per caricare il telefono nella presa a muro, l’unica differenza è che dovrai rimuovere il cavo dal caricabatterie e inserire soltanto lo spinotto USB nel computer.
  4. 4
    Apri iExplorer. Una volta installato il programma e collegato l’iPhone al computer, fai doppio click sull’icona di iExplorer per avviare il programma.
    • Nota: dovresti avviare il programma solo dopo aver collegato l’iPhone al computer. Se avvii prima il programma, ti dirà che non c’è nessun dispositivo collegato al computer e il programma potrebbe non riuscire a vedere l’iPhone una volta connesso.
  5. 5
    Trova la cartella “Musica”. In genere per fare ciò basta cliccare sulla freccia vicino al nome del dispositivo iPhone nella barra degli strumenti di iExplorer. Successivamente, clicca sulla freccia vicino a “Media” e la freccia vicino a “iTunes_Control”.
    • In questo modo dovresti riuscire ad aprire la cartella Musica, e tutte le altre cartelle di contenuti desiderate.
  6. 6
    Trascina la cartella sul desktop. Clicca e tieni premuta la cartella Musica. Trascinala su uno spazio vuoto del desktop e rilascia il mouse.
    • Questa azione trasferirà tutta la musica dell’iPhone sul computer. A seconda della grandezza della cartella, potrebbe volerci qualche istante.
    • Notare che fare ciò non rimuoverà la musica dall’iPhone.
  7. 7
    Esci da iExplorer e disconnetti l’iPhone. Chiudi iExplorer una volta che il trasferimento sia stato completato e rimuovi l’iPhone dal computer (su Windows XP usa la rimozione sicura).
    • Tecnicamente puoi smettere di leggere, perché la musica è stata trasferita sul computer. Ma, se hai iTunes, potresti continuare a leggere per scoprire altri passaggi che servono ad aggiungere la musica alla libreria iTunes sul computer.
  8. 8
    Apri iTunes. Fai doppio click sull’icona sul desktop per avviare normalmente il programma.
  9. 9
    Cambia le tue Preferenze. Vai nel menu Preferenze e clicca su Avanzate. Nelle impostazioni, metti il segno di spunta sulla cartella “Mantieni Organizzati i Media iTunes” e sulla casella “Copia nella Cartella iTunes media”.
    • A questo punto, se desideri, è possibile anche riabilitare la sincronizzazione automatica tornando al menu Dispositivi.
  10. 10
    Trascina la cartella Musica su iTunes. Puoi copiare la nuova cartella Musica dal telefono a iTunes trascinandola sull’icona iTunes o sulla finestra di iTunes stessa.
    • In questo modo dirai a iTunes di importare tutta la musica dalla cartella.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
SharePod per Windows e Mac

  1. 1
    Scarica SharePod.[3] Questo è un programma gratuito disponibile sia per Mac OS X che per Windows. Per usarlo però dovrai avere almeno iTunes 10 o più recente.
    • Scarica il programma da http://www.getsharepod.com/
    • Dopo aver scaricato il file EXE, aprilo e comincia il processo di installazione. Segui le istruzioni su schermo per completare il processo e installare SharePod sul computer.
  2. 2
    Collega l’iPhone al computer. Usa un cavo USB per collegare l’iPhone al computer.
    • Nella maggioranza dei casi, il cavo ti è stato fornito insieme all’iPhone. Questo cavo è lo stesso che usi per caricare il telefono nella presa a muro, l’unica differenza è che dovrai rimuovere il cavo dal caricabatterie e inserire soltanto lo spinotto USB nel computer.
  3. 3
    Apri SharePod. Dopo aver installato il programma, vai sul desktop e fai doppio click sull’icona di SharePod per aprirlo.
    • Si consiglia di aprire il programma dopo aver collegato l’iPhone, altrimenti, quando SharePod cercherà i dispositivi collegati non troverà niente e potrebbe non riconoscere l’iPhone nemmeno collegandolo al computer una volta finita la scansione hardware.
  4. 4
    Scegli le canzoni che desideri aggiungere o trasferire. Clicca sull’iPhone nel pannello a sinistra di SharePod se necessario. Dovrebbero venirti presentati i brani presenti sull’iPhone. Potrai selezionare tra le diverse canzoni per trasferirle sul computer direttamente dal pannello principale del programma.
    • Dopo aver selezionato i brani desiderati, clicca sul pulsante “Copy to PC” situato in alto a sinistra nella schermata di SharePod.
    • Se desideri trasferire tutte le canzoni sul computer, puoi saltare la fase di selezione e cliccare semplicemente sul pulsante “Backup iPod”. Questo pulsante dovrebbe funzionare anche con l’iPhone.
  5. 5
    Imposta il percorso file. Apparirà una finestra di SharePod che ti chiederà di scegliere un percorso file sul computer. Seleziona il percorso desiderato e premi il pulsante “OK”.
    • Dovrai anche indicare il modo in cui vuoi che la musica venga organizzata.
  6. 6
    Aspetta che il programma finisca di trasferire i file. SharePod comincierà a trasferire la tua musica. Tutto ciò che devi fare e lasciar lavorare il programma.
    • A questo punto, puoi rimuovere l’iPhone dal computer e chiudere SharePod.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
gtkpod per Linux

  1. 1
    Scarica gtkpod. Anche su Linux, hai a disposizione diverse opzioni per trasferire musica dall’iPhone al computer. Una di queste opzioni è gtkpod, un programma gratuito.
    • Scarica il programma da qui: http://www.gtkpod.org/wiki/Home
    • Dopo aver scaricato il file aprilo e comincia il processo di installazione. Segui le istruzioni su schermo per completare il processo e installare gtkpod sul computer.
    • Una volta finita l’installazione, apri il programma.
  2. 2
    Collega l’iPhone al computer. Collega l’iPhone tramite un cavo USB.
    • Nella maggioranza dei casi, il cavo ti è stato fornito insieme all’iPhone. Questo cavo è lo stesso che usi per caricare il telefono nella presa a muro, l’unica differenza è che dovrai rimuovere il cavo dal caricabatterie e inserire soltanto lo spinotto USB nel computer.
  3. 3
    Seleziona le tracce che vuoi esportare. Dopo aver collegato l’iPhone al computer, apparirà una lista di tracce nella finestra principale del programma. Seleziona una o più tracce che vuoi trasferire sul computer.
    • Se il computer non vede l’iPhone, prova a chiudere gtkpod e aprirlo di nuovo. È possibile che gtkpod non riesca a riconoscere un nuovo dispositivo se il programma è già stato avviato.
    • Dopo aver selezionato le tracce, seleziona l’opzione "Export Tracks from Database" dal menu File o dal menu corrispondente.
  4. 4
    Seleziona il percorso file. Apparirà una finestra in cui dovrai selezionare il percorso in cui vuoi che vengano salvati i file.
  5. 5
    Specifica le tue preferenze in output. Dovrai specificare almeno il nome dei file salvati su Preferenze specificando un template.
    • Per esempio: "%A/%a - %t"
    • Puoi specificare template multipli per file diversi separandoli con un punto e virgola. Ad esempio: %A/%a - %t.mp3;%t.wav
    • Se hai bisogno di una lista di identificatori puoi dare un’occhiata alla sezione “Consigli” nella finestra “Preferenze”.
  6. 6
    Aspetta che il trasferimento venga completato. Il programma a questo punto comincerà a trasferire la musica. Tutto ciò che devi fare è aspettare che l’operazione venga completata.
    • Dopodiché, puoi rimuovere l’iPhone dal computer e chiudere gtkpod.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • iPhone
  • Computer
  • Cavo USB

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità