Come Trasformare la Tua Camera

Se la tua camera da letto ti sembra noiosa e volessi apportare grandi cambiamenti, sei nel posto giusto! Puoi fare in modo che la tua camera renda al massimo seguendo questi consigli.

Passaggi

  1. 1
    Inizia liberandoti della spazzatura. Prendi un cestino o una borsa del pattume e passa in rassegna ogni parte della tua camera, buttando via ciò che ritieni inutile. Getta i vecchi fogli stropicciati, gli incarti del cibo, gli oggetti rotti... sbarazzati di ogni cianfrusaglia.
  2. 2
    Successivamente, metti via tutti i vestiti. Dedica un po' di tempo a ripulire l'armadio e a liberarti degli abiti che non utilizzi. Alcune delle cose che non usi, quelle bucate o rotte, puoi gettarle via. Le altre puoi metterle in un'altra borsa per donarle. Gli abiti che ti piacciono ma che non puoi indossare perché necessitano di qualche riparazione (come i capi che hanno perso un bottone), mettili da parte, creando una pila di cose da rammendare. Le cose in ottimo stato, e che indossi, le puoi rimettere nell'armadio, ma non perdere tempo a sistemarle. Su questo torneremo in seguito. Prendi un quaderno e annota ciò che ti può servire per l'armadio, come attaccapanni, maniglie per le porte o scaffali per scarpe.
  3. 3
    Controlla la tua scrivania e la libreria. Utilizzerai nuovamente la borsa del pattume e quella delle donazioni. Dona i libri che non leggi più, i raccoglitori in buone condizioni che non utilizzi e gli altri oggetti da ufficio che non hai mai usato e che non ti servono. Butta via i vecchi fogli, le biro che non funzionano e gli articoli scolastici rotti o in cattivo stato. Scrivi sul quaderno le cose nuove che ti occorrono (quaderni, organizzatori di riviste, reggilibri... ). Rimetti a posto le cose rimaste in maniera approssimativa: i libri nella libreria, le biro nell'apposito contenitore, ecc..
  4. 4
    Prendi il quaderno e mettiti a disegnare. Cerca di ritrarre la stanza dall'alto e sposta i mobili in diverse posizioni. Se riesci, cerca di disegnare vari stili che potresti applicare alla stanza e scegli quello che preferisci. Ricorda le restrizioni che potresti avere, come non avere il permesso di dipingere i muri.
  5. 5
    Valuta se hai bisogno di nuovi mobili o se ti puoi arrangiare con quelli che hai già a disposizione. Anche dopo aver ripulito tutto, potresti avere bisogno di una libreria più grande o magari vuoi comprare una nuova scrivania per fare i compiti. Forse una nuova lampada potrebbe migliorare molto l'aspetto della stanza! Prima di fare una lista degli acquisti, naviga in rete e potresti scoprire che molte delle cose puoi realizzarle da te! Una nuova mano di vernice può fare meraviglie per i vecchi mobili o potresti trovare fantastiche decorazioni girando per i mercatini dell'usato.
  6. 6
    Riorganizza la camera. Seguendo i disegni che hai fatto, sistema i mobili in posti diversi. In questo momento sarai felice di aver messo via tutto prima di cominciare, perché tutto sarà un enorme caos finché non avrai messo tutto al proprio posto. Tieni pronto tutto il necessario per la pulizia, troverai tanta sporcizia nascosta muovendo i mobili.
  7. 7
    Dai un'occhiata alle pareti. Se sei in grado di dipingere e di creare da te le tue decorazioni potrai ottenere un grande cambiamento davvero a buon mercato. Inoltre, potrai utilizzare la forma artistica più adeguata all'aspetto che vuoi dare alla stanza. Cerca aiuto online per imparare a creare la tua personale opera d'arte. Se non sei esattamente un'artista, puoi provare con le decalcomanie.
  8. 8
    Dai un'occhiata alle finestre. Il trattamento degli infissi appare vecchio e opaco? Potresti rimpiazzare le persiane, le tende o le veneziane con qualcosa di più colorato o semplicemente di diverso. Può essere molto economico, soprattutto se conosci qualcuno che ti può aiutare a farlo da sola.
  9. 9
    Osserva il letto. Il letto è il centro dell'attenzione in una camera e puoi sistemarlo a basso costo. Approfitta dell'occasione per cambiare le lenzuola e girare il materasso. Se c'è la possibilità, potresti comprare un piumino o una coperta nuova e, se ti piacciono, anche alcuni cuscini decorativi. Tingere il piumino, la coperta o i cuscini sarebbe ancora più economico. Ridipingere la testata del letto può essere di grande effetto. Se tieni in dei contenitori sotto il letto, compra un copriletto che arrivi fio al pavimento per dare al tutto un aspetto più ordinato.
  10. 10
    Dopo aver fatto una pausa o nei giorni successivi, organizza le cose più piccole. Questo darà il tocco finale alla camera. Dopo aver comprato organizzatori vari, utilizzali per sistemare bene ogni cosa. È giunto il momento di organizzare il tuo armadio come si deve, sistemare i libri, la scrivania e gli articoli di cancelleria (mettili in contenitori comodi e graziosi), i caricatori vari, gli accessori e ogni altra cosa che si trovi fuori posto.
  11. 11
    Fai un passo indietro. Confronta le tue foto. Hai una camera perfetta o cosa? Premiati con qualcosa che abbia un buon odore, come fiori o incenso oppure aggiungi il tocco finale come una foto incorniciata dei tuoi amici.
    Advertisement

Consigli

  • Prova il tuo nuovo stile decorativo dipingendo e colorando la tua stanza ideale su un foglio prima di affrontare qualunque cambiamento reale.
  • Spesso non occorre una trasformazione totale. Prova a dipingere artisticamente la parete o a cambiare il letto per avere una prima impressione, a quel punto deciderai se è necessario rinnovare completamente la stanza.
  • A volte tutto ciò di cui una stanza ha bisogno è un po' di ordine. Prima di iniziare, organizza e pulisci tutto, poi valuta se occorre o meno modificare totalmente la stanza.
  • Tieni tutti gli accessori per la pulizia a portata di mano perché troverai un sacco di sporcizia muovendo i mobili.
Advertisement

Avvertenze

  • Non mettere mano all'impianto elettrico di casa ed evita qualunque altra operazione potenzialmente pericolosa. Se vuoi mettere una nuova lampada o appendere una foto, chiedi aiuto.
  • Disegna la stanza e prova a muovere i mobili disegnati prima di metterti a spingere e tirare quelli reali in giro per la camera. Quando avrai deciso e comincerai a spostarli, chiedi aiuto: la maggioranza è sicuramente pesante.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un quaderno, qualcosa per scrivere e per colorare
  • Sacchi o cestini per la spazzatura, per le donazioni, per le riparazioni e per ogni altra suddivisione che ti occorra
  • Contenitori per articoli di cartoleria
  • Accessori per l'armadio (mensole aggiuntive, attaccapanni, cesta della roba sporca...)
  • Pittura (a pennello o in spray)
  • Attrezzi per realizzare le cose tu stessa
  • Un nuovo trattamento per gli infissi
  • Colori per dipingere la stoffa (opzionale)
  • Accessori per decorare il letto (copripiumone, coperta, cuscini, copriletto).

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement