Come Trasformare un'Anguria in Fusto alla Spina

L'occorrente per la festa è già pronto, ma vuoi aggiungere un tocco davvero unico? Invece di servire ai tuoi ospiti la solita selezione di birre e vini perché non trasformare un'anguria in un fusto da cui spillare il tuo cocktail preferito? La tua idea sarà argomento di molte conversazioni future e otterrai un risultato davvero delizioso.

Passaggi

  1. 1
    Lava l'anguria. Strofinala con attenzione e poi asciugala. Assicurati di rimuovere ogni traccia di sporco dalla superficie, in questo modo sarà pronta per essere intagliata e decorata.
  2. 2
    Traccia la linea del taglio. Disegna un cerchio intorno alla circonferenza di una estremità dell'anguria. In quel punto andrai a formare il tappo superiore. Se vuoi fare un lavoro accurato puoi usare un compasso da disegno o semplicemente cercare di essere il più preciso possibile.
  3. 3
    Disegna le decorazioni. Con una matita o un pennarello traccia dei disegni sull'anguria. Se vuoi, con l'aiuto di un pela verdure o di un coltellino, rimuovi parte della buccia per creare dei disegni. Ricorda che riempirai l'anguria fino a 3/4.
  4. 4
    Rimuovi l'estremità superiore dell'anguria. Conserva il tappo, lo userai dopo aver versato il cocktail all'interno. Usa un coltello ben affilato o un taglierino e pratica un taglio netto nell'anguria. Segui le linee disegnate in precedenza per semplificare l'operazione.
  5. 5
    Rimuovi il tappo con delicatezza. Puliscilo da ogni residuo di polpa e mettilo da parte.
  6. 6
    Svuota l'anguria dalla polpa. Stendi dei fogli di giornale per non sporcare la superficie sottostante! In alternativa posiziona l'anguria direttamente nel lavandino. Svuotala con un grosso cucchiaio o con uno scoop da gelato ed estrai più polpa che puoi.
    • Fai attenzione a non raschiare la buccia in modo eccessivo. Cerca di non intaccare l'estremità inferiore e le pareti.
  7. 7
    Conserva la polpa. Cerca di rimuoverla in grossi pezzi così da poterla mangiare più tardi per uno spuntino oppure immergerla nel tuo cocktail.
  8. 8
    Pulisci ed uniforma le pareti interne dell'anguria usando un tovagliolo di carta inumidito. Dovrai riuscire a rendere liscia la superficie interna, il più possibile.
  9. 9
    Crea il tuo fusto alla spina. Fai un buco nella parte inferiore dell'anguria usando un levatorsoli. Il buco dovrà essere posizionato ad una distanza di circa 5 - 7,5 cm dalla base dell'anguria. In questo modo sarà possibile posizionare un bicchiere sotto al rubinetto/spillatore.
    • Dai al buco la stessa grandezza dello spillatore. Dovrai posizionarlo in modo saldo all'interno della buccia d'anguria, nel buco fatto con il levatorsoli. E'importante che non vi sia alcuno spazio tra lo spillatore e la buccia altrimenti il liquido potrebbe fuoriuscire.
    • Se lo spillatore è sufficientemente tagliente o appuntito puoi provare ad infilarlo direttamente nella buccia dell'anguria, se necessario aiutati anche con il levatorsoli. In questo modo lo spillatore dovrebbe aderire meglio al frutto.
  10. 10
    Riempi l'anguria con il tuo drink preferito. Una ricetta a base di anguria, o che necessità di essere infusa con l'anguria, è l'ideale, ma non limitare la tua fantasia.
  11. 11
    Fai un piccolo test! Versa un paio di tazze di liquido all'interno del tuo fusto di frutta per vedere se ci sono delle perdite intorno al rubinetto. Se così fosse tappa i buchi con dei pezzetti di buccia oppure avvolgi del nastro adesivo intorno al rubinetto mentre è posizionato nell'anguria. Se è necessario fissa e tieni in posizione il nastro con delle puntine. La superficie del melone potrebbe infatti risultare troppo liscia per permettergli di aderire.
  12. 12
    Aggiungi della polpa. Quando prepari il tuo cocktail incorpora un pò di polpa di anguria. Il sapore sarà più intenso ed il gusto ottimo. Lascia che i pezzi di polpa galleggino all'interno della tua creazione e mettine qualcuno nel bicchiere come decorazione.
  13. 13
    Metti la tua anguria alla spina in bella vista. Decorala con dell'altra frutta colorata, ad esempio delle mele, delle fragole o delle albicocche. Attacca i pezzi di frutta all'anguria aiutandoti con degli stuzzicadenti o degli spiedi in legno.
    Advertisement

Consigli

  • Tieni l'anguria sul ghiaccio per tenere il tuo cocktail alla giusta temperatura.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • 1 anguria medio-grande con una buccia robusta (non usare un frutto ammaccato o dalla superficie molliccia per questa preparazione)
  • Un coltello robusto per incidere l'anguria
  • Pelaverdure (opzionale)
  • Un pennarello o una matita per decorare l'esterno dell'anguria
  • Cucchiaio per svuotare l'anguria
  • Levatorsoli
  • Spillatore/rubinetto
  • Puntine
  • Stuzzicadenti o spiedi in legno

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement