Come Trasformare un PPT in un Video

Il programma Microsoft PowerPoint aiuta a creare delle presentazioni temporizzate per meeting o progetti. Ha comunque i suoi limiti, dato che le persone che vedono la presentazione in remoto devono avere PowerPoint sul loro computer o dispositivo. Per risolvere questo problema puoi convertire una presentazione PowerPoint in WMV, MP4, AVI e altri formati video.

Parte 1 di 4:
Convertire un PPT in Formato .WMV

  1. 1
    Sviluppa la tua presentazione PowerPoint. Assicurati di essere soddisfatto della temporizzazione, del contenuto delle slide e dell'audio. Non potrai modificare il file video.
    • Dovrai avere PowerPoint 2010 o successivo per salvare la tua presentazione come video.
  2. 2
    Considera la possibilità di aggiungere una narrazione alla tua presentazione. Per registrarla, imposta il tuo microfono. Poi clicca “Registrazione Presentazione” nel tab Presentazione.
    • Seleziona l'opzione dell'utilizzo del mouse come puntatore laser e per i commenti audio prima di cominciare.
    • Clicca “Inizia Registrazione” e “Pausa” mentre scorri la presentazione. Clicca “Fine Presentazione” quando hai terminato.
    • Imposta il PPT per riprodurre automaticamente la narrazione.[1]
  3. 3
    Apri il tuo file PowerPoint finalizzato. Clicca “File” in PowerPoint. Seleziona “Salva & Invia” nel menu a tendina.
  4. 4
    Scegli “Crea un Video” nella pagina delle opzioni. I seguenti sono i tre tipi di video che puoi creare:
    • Per fare un video ad alta risoluzione, clicca l'opzione “Computer & Schermo HD”. Se vuoi che il pubblico possa vedere la migliore versione disponibile, a prescindere dalla dimensione, questa è la scelta più indicata.
    • Per fare un video di qualità media, clicca l'opzione “Internet & DVD”. Questa è la scelta migliore per postare un video su un sito o su YouTube.
    • Per creare un video a bassa risoluzione, clicca “Dispositivi Mobili”, in modo che tu possa inviarlo alle persone che possiedono dei dispositivi di piccole dimensioni.
  5. 5
    S istema le opzioni per il tuo video. Puoi scegliere di includere l'audio e la narrazione. Puoi anche modificare il periodo di tempo per cui apparirà una specifica slide. Il default è cinque secondi.
  6. 6
    Seleziona “Crea Video”. Dai un nome al file a seconda del suo titolo o proposito. Clicca “Salva”.
  7. 7
    Attendi da diversi minuti a diverse ore, a seconda della lunghezza della presentazione e della qualità del video. Lo trovi nella cartella che hai selezionato sul tuo Desktop. Dovresti essere in grado di condividerlo gratuitamente con le altre persone tramite Windows Media Player.
    • Puoi anche convertire questo video in altri formati video usando uno dei seguenti metodi.[2]
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Convertire un PPT in un MP4

  1. 1
    Salva la tua presentazione PowerPoint. Assicurati di aggiungere la narrazione o l'audio e impostare la temporizzazione prima di salvare. Il file PPT deve anche essere minore di 1 gigabyte per poter utilizzare questo metodo.
    • Questo metodo funzionerà con le versioni del programma precedenti a PowerPoint 2010.
  2. 2
    Vai su authorstream.com. Registrati per un account o collegati tramite il profilo di Facebook. Author Stream ospita e converte i tuoi file PowerPoint gratuitamente.
  3. 3
    Clicca l'opzione per caricare il PowerPoint. Seleziona il tuo file PPT dal tuo computer. Attendi per il caricamento.
  4. 4
    Attendi che Author Stream converta il tuo PPT in un MP4. Dovrebbe avvenire automaticamente, ma richiederà da diversi minuti ad un'ora. Riceverai una mail quando la conversione è completa.
  5. 5
    Scarica il file MP4 sul tuo computer o usa il sito di hosting Author Stream per collegare il video in un sito o all'account YouTube.[3]
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Convertire un PPT in un AVI

  1. 1
    Salva la tua presentazione PowerPoint. Assicurati che la presentazione e il timing siano definitivi.
  2. 2
    Vai su Download.cnet.com. Cerca “PPT Conversion”. Leggi le recensioni e scegli un programma che abbia una valutazione alta e sia gratuito.
    • Fra i programmi possibili vi sono GeoVid, AboilSoft PowerPoint to Video DVD, PPTmovie, PPT on TV o Wondershare PPT2Video.[4]
    • Assicurati di scaricare tutti i software da una fonte attendibile.
  3. 3
    Apri il programma. Aggiungi il tuo file PPT al programma per conversione.
  4. 4
    Seleziona “AVI” o un altro tipo file come nuovo formato. In alcuni programmi puoi anche scegliere la risoluzione. Clicca “Converti”.
  5. 5
    Salva il tuo file nella destinazione selezionata. Ora puoi inviare i file, pubblicali su un sito o condividerlo fra dispositivi mobili.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Convertire un PPT Usando Camtasia

  1. 1
    A ssicurati di avere Microsoft Office con PowerPoint sul computer che stai utilizzando.
  2. 2
    Scarica la prova gratuita di Camtasia: http://www.techsmith.com/camtasia-accessories.html. Camtasia potrebbe essere un buon programma a pagamento per chi crea spesso presentazioni o video tutorial.
  3. 3
    Apri il file e installalo una volta scaricato. Questo installerà anche il plug-in di Camtasia per PowerPoint.
  4. 4
    Apri PowerPoint. Clicca l'opzione “Plug-ins”. Questo ti permetterà di accedere a Camtasia per registrare la tua presentazione.
  5. 5
    Finisci e salva il tuo PowerPoint sul tuo computer. Tieni aperta la presentazione che vuoi convertire. Ritorna a PowerPoint.
    • Camtasia offre anche dei modelli carini per PowerPoint se non hai ancora creato la tua presentazione.
  6. 6
    Inizia la tua presentazione. Registrala mentre viene eseguita premendo il pulsante di registrazione del plug-in. Poi seleziona “Clicca per Iniziare a Registrare”.
  7. 7
    Ferma la registrazione selezionando “Fine” quando hai finito. Il file video di Camtasia verrà salvato sul tuo computer.
  8. 8
    Ritorna al plug-in e seleziona “Produci e Condividi” per postarlo su YouTube. Scegli di salvarlo come MP4 se vuoi salvarlo sul tuo computer.
    Advertisement

Consigli

  • Usa il tuo computer per salvare il tuo file MP4, WMV o AVI in un DVD. Dopo che è stato registrato, puoi inviare il tuo video PowerPoint ai clienti su un DVD.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement