Come Trattare i Brufoli ed Essere Comunque Bella

Scopri come essere sempre bella anche con i brufoli enfatizzando i tuoi lineamenti, e tenendo sotto controllo la comparsa di queste fastidiose imperfezioni!

Passaggi

  1. 1
    Pensa a tutte le tue qualità che ti fanno stare bene e concentrati solo su quelle! Fai una lista a mente, o scritta.
  2. 2
    Mostra il tuo lato migliore! Se hai dei begli occhi grandi, allora mettili in evidenza! Qual è il tuo tratto migliore? Gli occhi? Le labbra? Le Unghie? I capelli? Se hai delle belle unghie, fai una manicure per accentuarle. Se hai dei bei capelli, usa dei fluidi illuminanti per esaltarli!
  3. 3
    Mantieni la tua pelle pulita e applica correttamente i trattamenti. Assicurati di rimuovere il trucco completamente e con cura.
  4. 4
    Fissa un appuntamento con un dermatologo per stabilire un trattamento personalizzato se ne senti il bisogno.
  5. 5
    Ricorda che quasi tutti hanno o hanno avuto i brufoli nella loro vita. Non sei sola!
    Advertisement

Consigli

  • Cerca di non toccare le zone affette con le mani per evitare che lo sporco penetri nella pelle peggiorando la situazione.
  • Lo stress spesso provoca i brufoli. Stai tranquilla e rilassata.
  • Ricorda che il modo migliore per eliminare i brufoli è: lavare il viso al risveglio e la sera prima di andare a dormire (anche se ti sembra pulito). Assicurati che le mani siano pulite prima di applicare la crema idratante – anche i brufoli hanno bisogno d’idratazione.
  • Se ti senti insicura a causa di un brufolo, ricorda di non enfatizzare i tuoi difetti (usando troppo trucco); valorizza la tua bellezza.
  • Assicurati che qualunque oggetto che tocca il tuo viso sia pulito. Ad esempio, se indossi gli occhiali, puliscili regolarmente.
  • Tieni i capelli indietro o elimina la frangia. Il grasso dei capelli e il continuo sfregamento aggravano la situazione invece di nasconderla.
  • Mangia yogurt; esso, infatti, contiene dei fermenti che facilitano la digestione, e quindi, il corpo è in grado di utilizzare le sostanze nutritive in modo più efficiente e migliorare il tuo stato di salute generale.
  • Prova ad usare dello yogurt bianco conservato in frigorifero come sapone. Se usato correttamente, la maggior parte dell’acne sparirà in pochi giorni. Versane una piccola quantità su un asciugamano e sfrega il viso delicatamente per non rimuovere la cima dei brufoli. Utilizza sempre dei detergenti delicati; prodotti come Topexan sono troppo aggressivi per pelli sensibili.
  • Smetti di consumare bevande ricche di caffeina, che fanno sudare più spesso.
  • Il sudore apre i pori della pelle. Dopo avere sudato, ad esempio, dopo avere fatto esercizio fisico, detergi e lava il viso, poi applica dell’acqua fredda con un asciugamano; oppure, applica dell’olio a base di vitamina E.
Advertisement

Avvertenze

  • Non toccare i brufoli per evitare infezioni e per velocizzare la guarigione.
  • Non utilizzare detergenti a base di menta perché irrita la pelle e ne peggiora le condizioni.
  • Il modo in cui percepisci il tuo aspetto fisico può creare scompiglio nei tuoi sentimenti e viceversa. Concentrati sui tuoi aspetti positivi per sentirti bene sia dentro che fuori!
  • Se hai un brufolo che devi fare scoppiare (per ridurre la pressione), usa la punta delle dita; non usare le unghie o aghi per evitare cicatrici peggiori.
  • Non esfoliare la pelle più di 3 volte alla settimana per preservare la barriera naturale protettiva della pelle.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement