Come Trattare i Morsi di Zecca

Se hai camminato attraverso una fitta vegetazione o se hai giocato con il tuo cane potresti essere vittima di un morso di zecca. Leggi l'articolo e trattalo con la cura che merita per evitare che il tuo stato di salute ne risenta negativamente.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi la zecca dalla pelle con le pinzette ed assicurarti di rimuoverne anche la testa (la piccola parte inserita nella tua cute). Gettala immediatamente.
  2. 2
    Puoi favorire la fuoriuscita della zecca applicando un po' d'olio sulla parte con un batuffolo di cotone. Quando usi le pinzette sii delicato e non usare la forza, altrimenti la testa della zecca potrebbe rimanere all'interno della pelle.
  3. 3
    Lava la parte di pelle con il sapone.
  4. 4
    In caso di infezione rivolgiti ad un medico. Se la ferita dovesse presentare segni di pus, gonfiore, striature rossastre o indolenzimento sarà necessario ricorrere ad una visita medica.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver rimosso la zecca, schiacciala per ucciderla e gettala.
  • Se la zecca è grigia e grande, rivolgiti ad un medico. Potrebbe averti succhiato del sangue.
  • Tratta la parte con un disinfettante cutaneo come il Betadine.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non schiacciare mai il corpo di una zecca prima di averla estratta completamente dalla pelle ed allontanata dal tuo corpo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità