Come Trattare il Morbillo

Il morbillo è una malattia virale altamente contagiosa, ma relativamente benigna. L'infezione provoca uno sfogo cutaneo, e può causare complicazioni nel sistema respiratorio. Nel 1960 è stato sviluppato un vaccino che ha contribuito a minimizzare l'impatto del virus. Solitamente viene somministrato ai bambini prima dell’età scolare. Non c’è alcuna cura per il morbillo, ma è stato dimostrato che un aumento di assunzione di vitamina A riduce al minimo le complicanze. Il morbillo provoca diversi sintomi, tra cui febbre alta, eruzioni cutanee e tosse persistente. Tratta il morbillo con il riposo e degli antinfiammatori, e consulta un medico appena si manifestano i primi sintomi.

Passaggi

  1. 1
    Consulta un medico. Fissa un appuntamento con lui per avere una diagnosi corretta. Descrivigli i sintomi e cerca di farti visitare il più presto possibile. Segui quindi le istruzioni che ti fornisce.
  2. 2
    Mettiti in quarantena quando il morbillo è conclamato. Dato che è altamente contagioso, una persona con il morbillo deve essere tenuta lontano dalle altre persone, soprattutto dai bambini che non sono ancora stati vaccinati, e da coloro che hanno un sistema immunitario compromesso, come gli anziani o le persone con HIV.
  3. 3
    Riduci la febbre. Prendi degli antidolorifici da banco come l’ibuprofene o il paracetamolo. Non dare l'aspirina ai bambini perché c’è il rischio che possano contrarre la sindrome di Reye, che è mortale. Segui le indicazioni riportate sulla confezione per il dosaggio e la tempistica corretta. Gli antidolorifici aiutano anche ad alleviare i dolori associati al virus.
  4. 4
    Riposa. I malati di morbillo hanno bisogno di molto riposo per recuperare. Concediti molte ore di sonno e limita tutte le attività fisiche.
  5. 5
    Tieni le luci abbassate. Le persone affette da morbillo possono essere sensibili alla luce. Metti delle tende oscuranti alle finestre e tieni l’illuminazione nelle stanze spenta o al minimo.
  6. 6
    Prendi un umidificatore. Attivalo nella stanza per mantenere l'aria umida e trattenere la tosse tipica del virus. Se non ne hai uno disponibile, è sufficiente mettere una grande ciotola di acqua nella stanza per aumentare l'umidità.
  7. 7
    Tieni gli occhi puliti con cotone e acqua. Spesso il morbillo è accompagnato da congiuntivite. Riduci il contagio tra gli occhi usando un batuffolo di cotone distinto per ogni occhio. Pulisci l'occhio con un movimento verso l'esterno.
  8. 8
    Mantieniti idratato. È importante che i livelli di liquidi siano adeguati durante il trattamento del virus. Soprattutto i bambini possono essere riluttanti a mangiare, ma è importante continuare a bere acqua e altri liquidi chiari per mantenere il corpo forte per combattere l'infezione.
    Advertisement


Consigli

  • Puoi usare una lozione a base di calamina per ridurre il prurito.
  • È importante che i bambini siano vaccinati contro il morbillo. Senza un alto assorbimento del virus depotenziato contenuto nel vaccino, aumenta la possibilità di focolai. Dato che 1 caso di morbillo su 1000 è associato all’encefalite, aumenta anche il rischio di questa infezione potenzialmente mortale nei bambini.
  • Il vaccino ha alcuni effetti collaterali. Ad esempio, circa 1 bambino su 6 sviluppa febbre 7-12 giorni dopo la vaccinazione, e circa 1 su 3.000 sviluppa convulsioni febbrili. Alcuni genitori pensano che il vaccino sia pericoloso perché ha alcuni effetti negativi, ma non è questo il caso. Gli effetti collaterali, molti dei quali sono leggeri, sono riconosciuti dai membri della professione medica, e in ogni caso i vantaggi superano di gran lunga i rischi. Il vaccino ha un elevato record di sicurezza. Centinaia di milioni di bambini hanno ricevuto in modo sicuro il vaccino in tutto il mondo.
  • Indossa maniche lunghe per evitare di grattarti.
Advertisement

Avvertenze

  • Se i sintomi peggiorano o non migliorano in 5 giorni, vai in ospedale o fatti controllare da un medico.
  • Non dare medicine per la tosse ai bambini di età inferiore ai 6 anni. Non dare l'aspirina ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni. Consulta un medico se vuoi avere conferma dei farmaci che puoi somministrare a qualcuno affetto da morbillo.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Dottore
  • Antidolorifici
  • Tende nella stanza
  • Umidificatore o ciotola di acqua
  • Cotone
  • Acqua e altri liquidi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement