Come Trattare la Tendinite

La tendinite, o infiammazione dei tendini, può provocare molto dolore. Di solito è causata da una lesione dovuta ad un uso eccessivo della zona e può colpire l'anca, il ginocchio, il gomito, la spalla, o il tallone di Achille. L'area interessata può essere trattata con il riposo e una combinazione di altri metodi. Attieniti ai seguenti passaggi per il trattamento della tendinite.

Passaggi

  1. 1
    Individua ciò che ha causato il dolore. Se alla lesione è correlato lo sport o l’esercizio fisico, interrompi qualsiasi attività.
  2. 2
    Metti a riposo l'area interessata. Interrompi l'esercizio fisico per 3 settimane per dare al tendine il tempo di guarire. Il tendine di solito guarisce da solo se gli dai la possibilità di riposare.
  3. 3
    Reintroduci la tua solita attività lentamente. Dopo aver messo a riposo la zona, va bene riprendere nuovamente l'allenamento, ma ricomincia lentamente. Stai lontano da sport ad alto impatto. Se sei un corridore, inizia alternando la corsa con un minuto o due di cammino. Ascolta il tuo corpo. Se la zona inizia a farti male di nuovo, prenditi un altro periodo di riposo.
  4. 4
    Fai stretching prima e dopo l'esercizio. È importante per riscaldarti prima di allenarti, e per defaticarti dopo l'attività, in modo da non farti male. Se hai già una tendinite, fai stretching per un po' più di tempo per riscaldare e raffreddare la zona ed evitare ulteriori lesioni.
  5. 5
    Indossa un tutore. Se la zona colpita è il ginocchio, il gomito, o il polso, metti un tutore per non infiammare più l'area. Indossarlo impedisce alla lesione di peggiorare. Usalo durante l'attività, così come quando sei a riposo, per evitare ulteriori lesioni.
  6. 6
    Assumi dei farmaci anti-infiammatori. I FANS, o farmaci anti-infiammatori non steroidei, alleviano il dolore della tendinite senza darti una sensazione di rigidità. Prova l’ibuprofene o l’aspirina, ma se quelli non funzionano, il medico potrebbe prescriverti qualcosa di più forte dei farmaci da banco.
  7. 7
    Usa del ghiaccio. Mettilo sulla zona il giorno della lesione, o non appena senti il dolore. Applica per circa 10 minuti alla volta, ogni due ore. Metti il ghiaccio sulla zona subito dopo l'esercizio fisico o quando senti dolore.
  8. 8
    Parla con il tuo medico se il dolore persiste.
    • Il medico potrebbe proporti una terapia fisica, se non sei in grado di trattare la tendinite da solo. Il fisioterapista ti darà degli esercizi da fare per rinforzare la zona lesa.
    • Il medico potrebbe anche darti una cura di steroidi per ridurre l'infiammazione.
    • Se non funziona nient’altro, il medico può suggerire un intervento chirurgico.
    Pubblicità

Consigli

  • È più facile evitare questi tipi di lesioni che curarli. Non esagerare, se sei nuovo ad un esercizio.
  • Chiedi al tuo medico circa le terapie ad ultrasuoni. Queste tecniche usano gli ultrasuoni per abbattere il tessuto cicatriziale che circonda la zona interessata.
  • Fatti un massaggio per sciogliere tutto il corpo, compresa l'area lesa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità