Come Trattare un Basso Livello di Potassio nel Sangue

Un battito cardiaco irregolare o l’ipertensione arteriosa potrebbero essere indicatori di una insufficienza di potassio (ipokaliemia). Una persona che soffre di questa carenza può riferire dolore muscolare o debolezza. Il potassio serve alle cellule dei muscoli per funzionare alla massima efficienza e un livello basso di questo minerale causa una rigenerazione più lenta di quanto è necessaria. Bassi livelli di potassio nel sangue scaturiscono da problemi di salute dei reni o del tratto gastrointestinale. Alcuni farmaci possono causare una deficienza di potassio. Una dieta ricca di sale potrebbe richiedere un apporto maggiore di potassio. Correggi questa abitudine o contrasta gli effetti dei farmaci che abbassano il potassio trovando un rimedio per riportarlo ai valori normali. Puoi gestire da solo alcune soluzioni per l’ipokaliemia, mentre nei casi più gravi sono necessarie cure mediche.

Passaggi

  1. 1
    Mangia dei cibi ricchi di potassio per aumentarne il livello. La carenza di questo minerale non è dovuta ad una dieta povera ma può essere curata con l’alimentazione. Integra il tuo apporto di potassio mangiando frutta come il melone di cantalupo, le banane, le fragole, l’avocado, il kiwi, le arance e le albicocche. Scegli come piatto principale della carne di manzo, tacchino o pesce con contorno di verdura a foglia verde, pomodori, funghi, piselli e barbabietola. Bevi succhi di frutta d’arancia, pompelmo, prugna o albicocca.
  2. 2
    Aspetta che il livello di potassio risalga da solo. Una breve malattia con sintomi quali la diarrea o il vomito può avere abbassato il potassio nel sangue. In questo caso puoi mangiare dei cibi ricchi di potassio ed aspettare. Il tuo corpo recupererà e il potassio tornerà normale da solo.
  3. 3
    Prendi degli integratori orali. Questi possono essere assunti per mantenere stabile il livello di potassio per un lungo periodo. Molti multivitaminici contengono potassio. Altri integratori sono sotto forma di pillole, liquidi o in polvere. Molte persone che seguono una terapia con farmaci che abbassano il livello di potassio devono assumere questi integratori, che sono sicuri se presi sotto il controllo medico. E’ molto comune avere una prescrizione congiunta di farmaco e integratore.
  4. 4
    Fai delle flebo di potassio sotto prescrizione medica. Quando è necessario alzare il livello di potassio velocemente, viene somministrata una flebo, sebbene con grande cautela. Medici esperti conoscono la giusta quantità e la giusta frequenza di somministrazione in modo che il potassio non diventi tossico per il paziente. Se infuso troppo velocemente, il potassio può danneggiare il cuore e le vene.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Stai molto attento quando assumi il potassio per conto tuo. Potresti prenderne troppo e causarti problemi di salute ed effetti collaterali anche a livello cardiaco. Le persone con patologie renali non dovrebbero assumere potassio.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità