Come Trattare una Ferita

Non ti è mai capitato di trovarti da qualche parte e di ferirti malamente, senza trovare un trattamento immediato e adeguato? Questo articolo ti può aiutare a prestare le prime cure in modo sicuro.

Passaggi

  1. 1
    Cerca qualche indumento pulito (o il più possibile). Se non trovi nulla tipo un panno pulito, un asciugamano, dei tessuti assorbenti, o un tovagliolo di carta, usa le mani.
  2. 2
    Metti sulla ferita il tessuto che hai trovato e applica una certa pressione. Devi mantenere la pressione costante per almeno quattro minuti, se si tratta di una ferita piccola, ma anche di più se è grande, soprattutto se sono state lese una vena o un'arteria.
  3. 3
    Se la ferita ha raggiunto un vaso sanguigno importante che si trova sul braccio o la gamba, e non smette di sanguinare, valuta se usare un laccio emostatico. Trova un pezzo di stoffa, una corda o del materiale simile (ma non usare un filo sottile che potrebbe tagliare o rompere la ferita quando lo stringi ...), che puoi legare liberamente intorno all'arto, in una posizione tra il cuore e la ferita. Se non riesci a stringere abbastanza forte da tamponare il flusso di sangue con le mani, fai un anello e attaccaci qualcosa (come un ramo robusto) da torcere per stringere la benda finché si ferma l’emorragia.
  4. 4
    Un laccio emostatico può essere usato solo se è di vitale importanza. Se viene usato nel modo errato, può creare delle serie lesioni o addirittura la perdita della gamba o del braccio. Attenzione: Questo metodo deve davvero essere usato come ultima risorsa, e solo se la ferita è così grave da mettere il soggetto in pericolo di morte per dissanguamento. Usalo per un intervento d’urgenza.
  5. 5
    Se ti trovi nei boschi o vicino a qualsiasi tipo di fonte d'acqua, lava accuratamente la ferita senza ostruire nessuna delle abrasioni. **Vedi la nota sotto.
  6. 6
    Tieni la ferita sollevata per non farla sanguinare e per mantenere la pressione sanguigna normale.
  7. 7
    Cerca il telefono pubblico più vicino, o una strada trafficata o un sentiero che portino ad una zona abitata.
  8. 8
    Chiama il servizio d’emergenza oppure componi il 118, se riesci a raggiungere un telefono.
    Advertisement

Consigli

  • Porta sempre con te una cassetta di pronto soccorso durante i viaggi in auto/moto, ecc… Dei kit utili (e molto leggeri) includono: rotolo di garza, nastro chirurgico, cerotti, bende, pomata antibiotica, salviette antisettiche.
  • Ci sono delle controversie in merito alla pulizia della ferita in natura. Se hai una ferita che non sanguina copiosamente e il tuo compagno (o se lo vedi tu stesso) ti dice che non c’è materiale estraneo, forse è meglio non lavarla, soprattutto se l'acqua è ferma (o stagnante). Il sangue esce sterile dal corpo, e potresti correre il rischio di introdurre batteri o parassiti se lavi la ferita con acqua che potrebbe essere contaminata. Se la ferita è sporca, ovviamente, cerca di pulirla il più possibile, ma potrebbe essere più indicato usare un po’ dell’acqua potabile della tua borraccia, soprattutto se c’è dell’altra acqua nei paraggi, che puoi far bollire per renderla potabile in un secondo momento.
  • Usa una vecchia maglietta o il retro della camicia.
  • Se non hai niente di meglio che una copertina di un libro, usala.
Advertisement

Avvertenze

  • L'uso di un laccio emostatico può provocare la cancrena, fino alla perdita dell'arto.
  • Usalo solo in caso di estrema emergenza di vita o di morte, per evitare inutili danni gravi.
  • Ogni ferita alle mani e al viso dovrebbe essere vista da un medico.
  • Ogni ferita profonda con bordi frastagliati dovrà essere controllata da un medico. Probabilmente saranno necessari dei punti di sutura!
  • Se l'emorragia non si ferma dopo dieci minuti, chiama un'ambulanza! Potrebbe essersi rotta un'arteria, e questi vasi non guariscono in fretta.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement