Come Trattare una Puntura di Pastinaca

Il 4 Settembre 2006, Steve Irwin (alias "The Crocodile Hunter") è morto tragicamente quando l'aculeo di una pastinaca ha perforato il suo cuore. Steve è stato molto sfortunato, perché raramente le punture di pastinaca sono letali. Questo articolo offre consigli su come trattare una lieve puntura di pastinaca nel caso in cui le cure mediche non siano disponibili.

Passaggi

  1. 1
    Rilassati. Le punture di pastinaca raramente sono letali. Detto questo, dovresti cercare cure mediche se possibile. Le punture di pastinaca sono provocate da un affilato aculeo che inietta un veleno a base di proteine. Questo veleno provoca un dolore estremo che si acuirà e scemerà nelle ore seguenti, e spesso lascerà tagli e abrasioni nel punto di inoculazione. Il dolore è più estremo durante i primi 30-90 minuti dopo la puntura, seguendo un'intensità altalenante anche in questo periodo. E' comune che le punture sanguinino e si gonfino. Non agitarti troppo, perché potresti avvertire più dolore e in alcuni casi morire. E' una ferita molto seria che richiede immediate cure mediche.
  2. 2
    Immergi l'arto colpito nell'acqua più calda che riesci a sopportare per due ore. Puoi usare con cautela anche altre fonti di calore, come faretti ad alta potenza, tubi di motore o un cofano caldo di un'auto coperti con asciugamani umidi. E' una buona idea inserire nel tuo kit di pronto soccorso un impacco caldo istantaneo, come quelli usati per riscaldare i guanti, quando ti avventuri in un territorio che ospita pastinache. Puoi prendere in considerazione l'idea di usare una fiamma viva, ma valuta molto bene i rischi del caso.
  3. 3
    Avvolgi la ferita con una benda realizzata con qualunque pezzo di stoffa senza lanugine e pulito, imbevuto di acqua calda, dopo che la ferita ha smesso di trasudare.
  4. 4
    Usa un antibiotico topico per ridurre la probabilità d’infezione e alleviare il dolore. Se la ferita mostra dei segni di infezione, come arrossamento, gonfiore prolungato o pus, cerca cure mediche immediatamente. Gli antibiotici topici non saranno in grado di fare le veci di cure mediche professionali. Le infezioni non trattate possono risultare nella perdita dell'arto o la morte.
    Advertisement

Sabbia Calda

  1. 1
    Se ti trovi in spiaggia e la sabbia è calda, affonda il piede nella sabbia calda. Questo ti aiuterà con il dolore e il gonfiore. Se hai subito una puntura all'addome o al petto, assicurati di NON rimuovere l'oggetto che è penetrato nella pelle, per evitare di peggiorare l'emorragia.
    Advertisement

Consigli

  • Dopo essere stato punto, non cercare di fermare l'emorragia, ma lascia fluire il sangue, in modo che la ferita si purifichi il più possibile dal veleno. Quando il normale sanguinamento si ferma, premi la ferita sui lati per stimolarne la ripresa.
  • Quando nuoti in acque tropicali, fai sempre molta attenzione. Potresti essere vicino a pastinache, squali e altri animali acquatici pericolosi. Cerca anche di notare se delle persone nelle tue vicinanze hanno bisogno di aiuto.
  • Trascina i piedi quando cammini nell'acqua, in modo da scontrarti contro una pastinaca piuttosto che calpestarla.
  • La temperatura consigliata dell'acqua calda da applicare è 37°C. Ricorda che l'acqua in un secchio si raffredda di circa mezzo grado al minuto, perciò cambia l'acqua ogni dieci minuti circa.
  • I liquidi acidi come aceto, succo di arancia o limonata NON sono efficaci contro le punture di pastinaca.
  • Se sei stato punto a una mano, rimuovi subito gli anelli e i bracciali, per non rischiare la necrosi di un'estremità.
Advertisement

Avvertenze

  • Le persone con un sistema immunitario compromesso, come chi soffre di diabete o di AIDS, dovrebbero cercare cure mediche aggressive immediatamente.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Antibiotici senza ricetta come Neosporina o Bactina.
  • Pezzi di stoffa senza lanugine
  • Acqua pulita e calda

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement