Come Trattare una Ragazza

Hai conosciuto questa ragazza meravigliosa, e si merita di essere trattata come una principessa. Non sai come fare? Non è per niente difficile! Seguendo qualche linea guida di base, come esprimerti correttamente e fare la costa giusta, puoi diventare il miglior fidanzato del mondo.

Parte 1 di 3:
Dimostrarle il Tuo Affetto

  1. 1
    Fai di tutto per renderla felice. Tratta la tua ragazza nel modo giusto rendendola innanzitutto felice. Non devi fare qualcosa aspettandoti che ricambi il favore o perché hai doppi fini. Invece, fai qualcosa per lei perché pensi che se lo meriti, e perché vuoi veramente renderla felice. Si renderà conto della differenza tra quello che fai per un tuo vantaggio e quello che fai per amore.
    • Per esempio, puoi metterti in gioco e imparare a lavorare all'uncinetto solo per farle una sciarpa.
    • Dovresti provare a fare cose che la rendano felice basandoti su quello che lei ha a cuore e ritiene importante. Per esempio, se è un'appassionata di alpinismo, crea un marsupio speciale e personalizzato in modo che possa inserirci quello che le serve quando va in montagna.
    • Sii educato. Alcune donne si aspettano un comportamento da cavaliere: secondo loro, un uomo dovrebbe aprire la porta della macchina alla propria fidanzata e aiutarla a sedersi. Altre si sentono offese da questo atteggiamento. Devi osservare da vicino la tua ragazza per capire cosa vuole da te, ma, di base, essere educato è sempre la risposta giusta. Non ruttare o scorreggiare in sua presenza. Quando indossa i tacchi alti, offrile un braccio per appoggiarsi mentre camminate. Aiutala a portare le buste quando ne ha tante o sono particolarmente pesanti. Sono gesti educati che chiunque dovrebbe rivolgere a una persona qualsiasi, non solo alle donne.
  2. 2
    Offrile il tuo tempo. Avere una relazione con qualcuno significa condividere. Se non sei disposto a ritagliarti dei momenti per stare insieme a lei, allora c'è qualcosa che non va. Nel corso della settimana, cercate di uscire almeno una volta, e puoi organizzare questo appuntamento anche a casa, senza spendere troppo e fare grandi cose. Mandale messaggi e dedicale del tempo per chiacchierare al telefono. La tua ragazza dovrebbe essere una delle tue priorità, e non dovresti avere problemi a rinunciare a un appuntamento con i tuoi amici per andare al cinema con lei.
    • Se da un lato dovresti farle capire che per te è importante dedicarle certi momenti, puoi anche dimostrarle che le presti attenzione invitandola a uscire con i tuoi amici. A patto che ti comporti affettuosamente anche in presenza di altre persone, solitamente questi incontri la rendono felice e le permettono di divertirsi in compagnia della tua comitiva.
    • Ovviamente, per lei è importante anche avere degli spazi tutti suoi. La sua indipendenza è fondamentale. Non sottrarle tutto il suo tempo libero, e assicurati che possa uscire con i suoi amici e continuare a fare regolarmente la sua vita.
  3. 3
    Incoraggiala a inseguire passioni che la rendono felice. Dovresti spronarla a fare le attività che le permettono di stare bene. Questo è uno dei ruoli più importanti che un fidanzato possa avere: in una coppia, ci si concede supporto e ci si migliora a vicenda. Quando fai tutto questo per lei e le ricordi che è importante che insegua i suoi sogni, la tratterai davvero nel modo giusto.
    • Per esempio, magari ti ha raccontato che le piacerebbe tanto scrivere delle canzoni. Incoraggiala ad aprire un canale su YouTube, in modo che possa condividere le sue meravigliose parole con il mondo intero.
    Elvina Lui, MFT
    Elvina Lui, MFT
    Consulente Coniugale e Familiare

    "Cerca di essere il più grande sostenitore della tua partner. Falle sapere che credi in lei e falla sentire in grado di raggiungere qualsiasi traguardo."

  4. 4
    Pensa a lei. Quando pensi concretamente a lei, ciò trapela da quello che dici e fai, e lei si sentirà molto felice e amata. Le cose di cui ti circondi ti faranno ricordare i suoi gusti, a patto che tu sia disposto a prestare attenzione. Pensa a lei quando senti parlare di eventi che potrebbero interessarle, ripensa con piacere a quello che avete vissuto insieme. Facendo tutto questo, le consentirai di notare che pensi a lei in ogni momento.
    • Per esempio, mentre cammini per strada, vedi una foto in un negozio che ti fa ripensare a quella volta in cui siete andati sulla spiaggia insieme. Comprale questa immagine e regalagliela, spiegandole cosa ti ha fatto venire in mente e le sensazioni gradevoli che ha suscitato in te. Si scioglierà.
  5. 5
    Cerca di mostrare interesse nei confronti dei suoi sentimenti, pensieri e opinioni. Quando dimostri di avere a cuore quello che pensa e prova, la fai sentire rispettata e apprezzata. È un buon modo per trattare una ragazza, farla sentire felice e grata per la relazione che condividete.
    • Chiedile le sue opinioni. Non farle domande solo su quello che pensa in merito a musica e televisione, chiedile anche pareri su eventi attuali, politica e attività che svolgete tutti i giorni. Questo la porterà a sentirsi rispettata. Lo stesso vale se le fai domande su quello che pensa in merito ai tuoi problemi personali.
    • Presta attenzione ai suoi sentimenti e impara a capire quando è triste, stanca, arrabbiata o felice. Una volta riconosciute queste emozioni, sostienila all'occorrenza e lascia che ti parli delle esperienze che la rendono felice o entusiasta. Consolala quando è giù di morale, anche se questo dovesse significare solo offrirle una spalla silenziosa su cui piangere. Puoi provare a dire: “Ho notato che sei a terra. Non so cosa ti stia facendo soffrire, ma ci tengo a ricordarti che sono qui per ascoltarti, se vuoi parlare”.
  6. 6
    Apprezza quello che fa per te. Dare per scontata una persona che si ama è veramente facile. A ogni modo, questo può effettivamente rovinare una relazione. Che stiate insieme da cinque mesi o da cinque anni, non dovresti mai presumere che una persona debba fare qualcosa per te. Quando si dimostra premurosa nei tuoi confronti, ringraziala. Mai essere esigente nei suoi confronti, e mostrale gratitudine nei momenti che ti dedica.
    • Per esempio, presumiamo che ti abbia preparato la cena. Non lamentarti del sapore. Invece, ringraziala e offriti di lavare i piatti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Esprimersi come un Gentiluomo

  1. 1
    Parla in maniera rispettosa. Quando parli con lei, esprimiti correttamente. Non dovresti mai criticarla bruscamente o fare commenti degradanti. Proprio come per te non sarebbe accettabile ricevere insulti, anche offendere la tua ragazza sarebbe sbagliato [1]. Cerca solo di pensare a come ti sentiresti se qualcuno ti aggredisse. Inoltre, tieni a mente le sue esperienze di vita prima di dare voce a determinate opinioni: potrebbe essere particolarmente sensibile riguardo a certi aspetti.
    • Facciamo un esempio banale. Puoi dare della "ragazzina" alla tua fidanzata solo se è molto giovane o per scherzare. Se è più grande, a quel punto dovresti iniziare a definirla "donna". Usando vezzeggiativi infantili, la farai sentire una bambina, e implicherai che non può fare niente da sola, pensare o comportarsi come l'adulta responsabile che è.
  2. 2
    Cerca di capirla. Impara a conoscerla davvero per quello è, non solo per quello che pensi sia o vuoi che diventi. Falle domande personali. Approfondisci. Dimostra un certo interesse nei confronti di quello che dice, fa e vuole. Si renderà conto di questi tuoi tentativi, e le dimostrerai che non solo le dai importanza, ma anche che la rispetti come persona.
    • Falle domande sulla sua religione, ideologia politica, infanzia, desideri per il futuro.
    • Puoi anche farle domande classiche in merito al suo colore o piatto preferito, ma queste informazioni devono essere bilanciate con una comprensione più profonda della sua personalità e dei suoi gusti.
    • Ascolta quello che ti dice. Quando parla, dovresti aprire davvero le orecchie. Non liquidarla perché "parla troppo". Presta attenzione, perché potresti scoprire cose sul suo conto che non sapevi prima [2].
  3. 3
    Discutete dei problemi. Invece di litigare e insultarvi a vicenda in caso di conflitto, parlate della situazione. Se vuoi veramente tanto trattare bene sia lei sia te stesso, analizzate le questioni che vi infastidiscono quando si presentano, o subito dopo. Nascondere lo sporco sotto il tappeto o annotare tutti i disappunti su un “libro nero” non farà che seminare infelicità.
    • Inoltre, non dovresti parlare male di lei alle sue spalle. Molte volte è più facile lamentarti della tua ragazza con chiunque tranne che con lei, ma questo non è giusto nei suoi confronti, e non ti è di alcun aiuto. Risolvi il problema, invece: parlale con calma e trovate una soluzione insieme.
  4. 4
    Elogiala nel modo giusto. Naturalmente, dovresti farle tanti complimenti, ma se vuoi veramente trattarla bene (perché se lo merita), dovresti prestare attenzione a come li trasmetti. Con un pizzico di comprensione, gli elogi saranno adeguati, e vedrai che scoppierà di gioia.
    • Non dovresti farli tutti in una volta sola per nessuna ragione apparente, altrimenti perderanno valore.
    • Dovresti concentrare i complimenti al momento giusto, per esempio quando lavora sodo o fa qualcosa di particolarmente gentile.
    • Dovresti anche prestare attenzione al linguaggio che usi. Molte volte, anche se un ragazzo vuole dire qualcosa di carino, può finire con l'offendere una donna.
  5. 5
    Misura le parole. Devi stare attento al modo in cui ti esprimi perché questo può rivelare molte cose su quello che pensi, e anche far sentire a disagio la tua ragazza. Non essere sboccato, fare battute volgari o comportarti in maniera poco educata (per esempio, scorreggiando in sua presenza). Inoltre, non devi parlare male della gente o dire che altre donne sono sexy. Tutto questo la metterà in soggezione o ferirà, e non vuoi un risultato del genere.
  6. 6
    Generalmente, devi essere sincero, ma puoi dire bugie bianche nel momento del bisogno. Quando parli con lei, dimostrati onesto. Mentire alla tua donna, anche solo per essere gentile, non ti permetterà di coltivare una relazione fondata sulla fiducia. Non dirle che devi aiutare tua nonna quando effettivamente non hai voglia di accompagnarla a vedere una commedia romantica. Questo tipo di comportamento è poco rispettoso e crea un pessimo precedente. Se sai che dirle la verità sarà non solo doloroso ma anche inutile o di scarso aiuto, prova invece a mentire per omissione.
    • Se ti fa una domanda fatidica come “Questo vestito mi fa sembrare grassa?”, allora, invece di offenderla, gira intorno alla verità, ma senza esporla esplicitamente. Per esempio, puoi dirle: “Mi piace come ti sta questo abito, ma penso che quello giallo in generale sia molto più bello”.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Evitare Tranelli Comuni

  1. 1
    Non considerarla un'extraterrestre. È facile pensare che le ragazze vengano da un altro mondo, e magari credi di non capirle. Tuttavia, non sono poi così diverse dai ragazzi. Vogliono le stesse cose, hanno gli stessi problemi e le stesse emozioni [3]. Una volta che te ne rendi conto, diventa molto più facile capire come dovresti comportarti. È semplice: trattale come tu vorresti essere trattato.
    • Se ti sembra più facile, pensa a come vorresti che si comportassero gli altri con la donna che ami. Tratta questa ragazza nel modo in cui ti piacerebbe che tuo padre trattasse tua madre, che un ragazzo trattasse tua sorella.
  2. 2
    Smettila di provare ad attrarre altre donne. Certo, vuoi sembrare sempre affascinante. È comprensibile. Chi non vorrebbe avere ai suoi piedi tutte le donne che incontra? Tuttavia, se hai già una fidanzata o ti piace una ragazza, fare di tutto per conquistare altre donne è poco rispettoso e scortese nei suoi confronti. Preoccupati solo di sembrare hot ai suoi occhi, non di cosa piacerebbe alle altre.
    • Per esempio, non dovresti flirtare con una ragazza che non sia la tua fidanzata. Non dovresti nemmeno ostentare i pettorali in presenza di altre.
  3. 3
    Dalle retta se ti dice di no. Quando si rifiuta di fare qualcosa, non pensare che questo significhi "Magari dopo". Non vuol dire nemmeno "Voglio che tu insista" o "Sto cercando di farti arrabbiare". Significa "no". Non continuare a importunarla dopo che ti ha detto questa parola. Lei sa quello che vuoi e, se dovesse cambiare idea, te lo farà sapere.
    • Per esempio, se le chiedi di indossare un certo capo di abbigliamento e non le piace, non continuare a farle pressione affinché se lo metta.
  4. 4
    Rispetta la sua privacy. Ha il diritto di tenere per sé alcuni segreti, e lo stesso vale per te: non devi dirle proprio tutto. Entrambi avete il diritto di ritagliarvi del tempo libero e fare cose che vi appartengono a livello personale. Non invadere la sua privacy facendo cose come controllarla su Facebook o leggere i suoi messaggi di testo.
    • La tentazione può essere effettivamente forte se ti accorgi che ha lasciato aperto Facebook o un altro sito, ma dovresti comunque resistere. Un vero gentiluomo non controlla la propria fidanzata.
  5. 5
    Dille apertamente quello che provi per lei. Tanti ragazzi tendono a confondere freddezza e virilità. I veri uomini non vogliono fare la figura dei debolucci, vero? Di conseguenza, molti non esprimono apertamente quello che provano. È un grandissimo errore, però [4]. Lasciarla nel dubbio in merito ai tuoi veri sentimenti non è giusto. Ti farebbe piacere se lei si comportasse così? Quando hai a cuore qualcuno, dovresti sempre farglielo sapere. Diglielo quando lo pensi davvero e dimostrale che la ami ogni giorno, anche attraverso piccole cose.
    • Non devi nemmeno nasconderti dagli altri. I tuoi amici potrebbero prenderti in giro, ma ti capiranno: anche loro hanno fidanzate che amano. Incassa le battute e rendi felice la tua ragazza prendendola per mano in presenza di altre persone. Ciò le dimostra che non ti vergogni del rapporto intimo che condividete.
  6. 6
    Fidati di lei e sii tu stesso affidabile. La fiducia è, in assoluto, la cosa più importante in una relazione. Non potete avere un rapporto felice qualora non vi fidaste a vicenda [5]. Questo significa che devi darle il beneficio del dubbio. Non arrabbiarti quando lei vuole uscire con le sue amiche invece che rimanere con te. Tu, d'altra parte, non fare niente che possa darle motivo di non fidarsi di te.
    • Non dire a nessun altro quello che tu e la tua ragazza fate da soli, per quanto tu voglia raccontarlo soltanto al tuo migliore amico. Questa è un'invasione della privacy per lei e può essere piuttosto offensivo. Basta un litigio con questo amico e la foto senza veli della tua fidanzata fa “misteriosamente” il giro del web.
    Pubblicità

Consigli

  • Invece di dirle che è sexy, dille che è bellissima. Le ragazze lo preferiscono di gran lunga. Ed è anche un complimento più rispettoso.
  • Vacci piano. Non affrettarti per avere un rapporto particolarmente emotivo o intimo solo perché pensi che debbano andare così le cose.
  • Mettiti nei suoi panni e trattala di conseguenza. In altre parole, se fossi in lei, come preferiresti essere trattato?
  • Se è triste o arrabbiata, lascia che si sfoghi con te. Parlate dei suoi problemi, ma non provare a importi e sistemare tutto. Potresti finire con il peggiorare la situazione. Se da un lato per lei è necessario rimediare alle proprie difficoltà da sola, si renderà conto che la ami perché la lasci parlare di quello che la infastidisce. Lo apprezzerà, e, se dovesse affrontare altri momenti bui, saprà a chi rivolgersi. Questo vi permetterà di coltivare una certa fiducia all'interno della coppia.
  • Assicurati di essere te stesso. Se non le piace la tua personalità, è inutile fingere pur di farti apprezzare. Comportati come lo faresti in qualsiasi altro caso.
  • Aprirle le porte e aiutarla a sedersi non sono azioni antiquate e maschiliste, sono comportamenti dolci! A tutte piacciono i ragazzi che le trattano bene, non quelli che hanno paura di essere carini.
  • Se da un lato le maggior parte delle giovani donne non analizza eccessivamente certi dettagli, lei inizierà a valutare diversi fattori quando comincerete a frequentarvi: come ti vesti, dove la porti e tanto altro ancora. Prendilo in considerazione e preparati per le diverse occasioni. Trovare un equilibrio la colpirà sempre. È inutile metterti in ghingheri per fare una buona impressione e poi essere taccagno nella scelta del posto in cui andrete. Sarebbe come cenare in un ristorante elegante in tuta da ginnastica.
  • Trattala con lo stesso rispetto con cui tratteresti la tua futura moglie (se hai intenzione di sposarti: non tutti vogliono). A ogni modo, con un atteggiamento rispettoso vai sempre sul sicuro.
  • Presta sempre attenzione alle buone maniere.
  • Prendila per mano, specialmente quando noti che la lascia penzolare come se ti invitasse a tenergliela. Le ragazze adorano la sensazione di complicità che viene a crearsi stando mano nella mano, per non parlare del fatto che ribadite il vostro legame pubblicamente senza essere volgari. In altre parole, dimostri di essere orgoglioso di lei, e un uomo fiero della sua ragazza la fa sentire come una principessa.
  • Portarla in posti particolarmente costosi non è necessario. Proponile di andare al parco, e magari mangiate un gelato sul cammino; in questo modo, potrete chiacchierare. Se andate al cinema, dopo invitala a bere un caffè o mangiare una porzione di torta (una merenda è sempre più economica di una cena!), così potrete discutere del film appena visto.
  • Stringila forte a te e, quando necessario, sii delicato.
  • Gli uomini arroganti non conquistano tutte le ragazze, solo quelli sicuri di sé ci riescono, e la differenza è enorme. Alle donne, l'aspetto esteriore non importa quanto agli uomini. Di conseguenza, pur non essendo il ragazzo più attraente del mondo, la tua autostima le farà capire che vale la pena di stare con te, e la tua personalità rafforzerà questa idea. Inoltre, se sei gentile e affettuoso con lei e con gli altri, si renderà conto del tuo valore, senza che tu debba somigliare a una star del cinema. È sufficiente comportarti e vestirti come un gentiluomo, e tutto andrà bene.
  • Dimostrale di essere sorpreso da quello che fa e che dice, ma ricorda che anche tu devi colpirla positivamente. Falle capire che sei diverso, e che la vita ti entusiasma. Falle capire che hai qualcosa di unico.
  • Non mentire. È inutile, e lei lo scoprirà. Devi essere te stesso. Dicendo bugie, verrai perseguitato dal senso di colpa e, infine, le dirai la verità.
  • Guardala direttamente negli occhi quando le parli o ti racconta qualcosa. Tuttavia, non farlo in maniera inquietante. Fissare non è considerato un gesto attento, ma strano.
  • Se l'appuntamento sta per finire, dille che ti sei divertito tanto. Qualora ridacchiasse prima di rispondere, probabilmente pensa lo stesso. In caso contrario (per esempio cambia argomento), allora sarebbe meglio evitare di invitarla per qualche tempo.
  • Non presumere che la ragazza che ti interessa sia in cerca dell'uomo giusto, e non pensare che i tuoi sforzi bastino a farle cambiare idea. Se non sembra interessata, non insistere. A ogni modo, le donne non sono creature disorientanti o distanti, e vogliono amare ed essere amate almeno quanto te. Prima o poi troverai quella giusta, in cerca di un vero cavaliere come te.
  • Non opprimerla: se le interessi, probabilmente troverà il modo di fartelo capire.
  • Quando ha intenzione di accettare una sfida, dimostra interesse nei confronti di quello che fa e augurale buona fortuna. Un'alternativa è metterti in gioco con lei. Prova sempre qualcosa di nuovo.
  • Tratta questa ragazza come vorresti che tuo padre trattasse tua madre.
  • Quando siete al ristorante, siediti di fronte a lei (a meno che il tavolo non sia veramente lungo; in tal caso, dovresti sederti accanto). Consentile di accomodarsi con il viso rivolto al resto del locale, mentre tu guarda verso il muro. In questo modo, le dai l'impressione che ti basti ammirare la sua bellezza e che gli altri presenti non ti interessino.
  • Evita la tentazione di idolatrarla o metterla su un piedistallo. È un essere umano proprio come te, e, più sei disposto ad accettarlo, meno probabilità ci saranno che ti deluda.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se esageri con i complimenti o sei poco sincero, una ragazza solitamente se ne accorge.
  • Non darla per scontata. Non pensare che sarà eternamente disposta a tollerare tutto quello che fai. Esiste sempre la possibilità che scopra di meritarsi di meglio. Questo metterà subito fine alla relazione.
  • Assicurati che non scopra che hai cercato informazioni su come farla ridere leggendo articoli su internet, almeno finché non avrete più confidenza. A quel punto, ti avrà conosciuto meglio e non penserà male di te.
  • Non trasformare una conversazione dolce e romantica in una volgare. Le ragazze lo odiano.
  • Mai e poi mai mentirle. In questo modo, perderà automaticamente la fiducia in te.
  • Assicurati di essere te stesso. Se ti comporti come un gentiluomo quando sei da solo con lei, e poi con i tuoi amici hai atteggiamenti antipatici, lo scoprirà e potrebbe cambiare idea su di te.
  • Se ti racconta un problema personale, non hai la missione di intervenire e risolvere la situazione. Ti basta ascoltarla (tranne in rari casi). Qualora iniziasse a piangere, questo ti fa capire che non le riesce difficile aprirsi con te. Ciò indica che si fida abbastanza da mostrarsi vulnerabile. Per fare un bel gesto, abbracciala e stringila forte. Non dirle: “Non piangere”. Preferisci: “Vedrai che andrà tutto bene”. A questo punto, se da un lato non devi intrometterti in maniera insistente, puoi chiederle: “Posso aiutarti?”. Lei potrebbe risponderti “No”, “Sì, voglio solo che mi abbracci” o qualsiasi altra cosa. Da lì, agisci di conseguenza.
  • Attento a quello di cui parli. Quando chiacchieri con una ragazza, meglio evitare di raccontare storie che per lei non hanno senso, soprattutto se ancora non vi conoscete bene. Inoltre, non cadere nella tentazione di parlare di argomenti molto specifici con cui lei non ha alcuna familiarità, come la matematica. Usare parole o espressioni che non capisce può metterla a disagio. Per esempio, presumiamo che tu sia un appassionato di computer e con tutti i tuoi colleghi di lavoro usi un linguaggio prettamente informatico anche per fare battute. Dare alla tua ragazza nomignoli che non capirebbe non ti sarà di alcun aiuto. Analogamente, utilizzare lo slang inventato con i tuoi colleghi la farà sentire confusa e disorientata. Evita le battute che coglierebbero solo certe persone. In altre parole, se hai creato una specie di club e condividi determinati scherzi o termini linguistici con i tuoi amici, lei non li capirà o non apprezzerà questo umorismo. Accertati di spiegarle quello che non sa e guidala per accedere al tuo mondo, in modo da poter capire cosa dici. In caso contrario, non abusare di slang o battute del genere quando sei con lei.
  • Ci sono diverse cose che possono spaventare una ragazza durante un appuntamento. È normale che le donne si sentano più vulnerabili quando escono con un ragazzo. Cerca di metterla a suo agio.
  • Se mentre siete insieme dovesse succederle qualcosa di brutto o scioccante (per esempio, qualcuno cerca di rubarle la borsa e si allarma), cerca di confortarla. Assicurati di avvicinarti a lei. La farà sentire protetta. Le ragazze adorano sapere che i propri fidanzati sono dei cavalieri.
  • Se ti piace l'amica di tua sorella (per esempio) e pensi di essere ricambiato, rivolgiti a tua sorella per confermarlo. La risposta è positiva? Prendi gradualmente l'iniziativa. Ovviamente, non avere fretta, perché questo potrebbe scoraggiarla. Trova degli interessi in comune. Qualora dovessi scoprire una sua caratteristica interessante, parlatene, falle complimenti. Evita però di essere troppo insistente se questa ragazza ancora non sa della tua cotta: tua sorella magari non lo apprezzerà e potrebbe dirglielo. Sicuramente sarebbe bello in caso di interesse reciproco, ma ciò può anche causare imbarazzi tra te e tua sorella.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità