Come Trovare Buone Idee per Una Canzone

Ti capita mai di sentire una bella canzone alla radio e desiderare di scriverne una così bella? Allora questo articolo fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Trova un tema per la tua canzone. Prima di tutto, devi cercare di capire che tipo di canzone vuoi a scrivere. Vuoi scrivere una canzone d’amore? Vuoi scrivere una canzone triste? Durante questo processo, è meglio identificare il tuo umore e proiettarlo nella canzone. Cosa ti ispira al momento? Se non ti senti ispirato, di seguito troverai delle buone idee per trovare l’ispirazione:
    • Conversazioni: Magari sei riuscito a intavolare una conversazione fantastica con qualcuno. Prova a pensare ai punti chiave della conversazione, e traducili in versi per la tua canzone.
    • Film: Pensa al tuo film preferito. Quali emozioni suscita in te? Potresti scrivere una canzone sul film o trarne ispirazione.
    • Romanzi e/o poesie. Qual è l’ultimo libro che hai letto? Se non hai letto nulla, prova a prendere un libro e a leggerlo per trarne ispirazione. Le poesie sono una buona alternativa.
  2. 2
    Decidi se vuoi cominciare a scrivere prima la melodia o il testo. Questo è il passaggio più importante e spesso risulta una decisione molto difficile da prendere. Sei un tipo a cui vengono subito in mente parole e melodia? Se è così, sei avvantaggiato. Se invece non credi di essere inclinato a creare melodie fischiettando tra te e te, allora è meglio che ti siedi con la chitarra in mano e provi a pensare. Se sei un tipo che riesce a trovare velocemente idee per il testo, trova un posto tranquillo e comincia a scrivere. I due seguenti passaggi sono intercambiabili, a seconda del metodo che hai scelto.
  3. 3
    Inventa una melodia. Inventare una melodia è molto difficile.. In genere, più semplice è la melodia, e più orecchiabile è la canzone. La parte difficile però è proprio questa: Inventare una melodia semplice ma orecchiabile. Non scoraggiarti però, prova e riprova e prima o poi ci riuscirai. Sii paziente, ci vuole tempo. {largeimage|Get Good Song Ideas Step 3.jpg}}
    • Comincia a suonare dei semplici accordi sulla chitarra o al piano forte. Tieni in mente il tema che hai stabilito per la canzone. Se la canzone è triste, usa accordi minori. Se è una canzone allegra, usa un tempo veloce e gli accordi maggiori.
    • Comincia a fischiettare una melodia sopra gli accordi.
    • Acquista un dittafono o un microregistratore. Non sai mai quando potrebbe venirti in mente la melodia perfetta ed è meglio essere pronti a registrarla.
    • Se sei un chitarrista e ti piacciono gli accordi aperti, acquista un capotasto. Il capotasto ti permette di suonare accordi aperti in qualsiasi tonalità.
    • Studia e impara nuove scale e accordi. In questo modo, renderai più ricca e sofisticata la tua musica.
  4. 4
    Scrivi il testo. Nella maggior parte dei casi, il testo è ciò che crea la prima impressione del pubblico. Dunque, è meglio soppesare con cura ogni parola. La chiave è il tempo e la recitazione delle parole. Prova a pensare a diversi schemi ritmici e modi per convogliare il tuo messaggio.
    • Se hai il blocco dello scrittore, prova ad usare strumenti come dizionari di rime o un dizionario dei sinonimi.
    • Assicurati di usare le parole giuste nel giusto contesto. Usa un dizionario se non sei sicuro.
  5. 5
    Perfezionati e riscrivi la canzone se necessario. È importante assicurarsi che la tua canzone sia perfetta. Non ha senso trascorrere molto tempo cercando di scrivere una canzone di cui non sei completamente soddisfatto. Può essere difficile, in ogni modo, sapere quando la propria canzone è completa. Alcuni artisti si spingono troppo in là con la riscrittura delle proprie canzoni, al punto che finiscono per perdere l’essenza e l’idea iniziale della canzone. Prova a non cadere in questa trappola. Ricorda, sarai sempre il tuo peggior critico, quindi non riscrivere continuamente la canzone o potresti non finirla mai.
    • Sfida te stesso. Chiediti: Questo è il meglio che posso fare?
  6. 6
    Asssicurati di avere un posto tranquillo in cui ritirarti per scrivere la tua canzone. Fai stretching e rilassati, bevi un po’ d’acqua. Non usare un computer per scrivere il testo. Dopodiché, aspetta che le parole vengano da te.
    • Non aver paura di sperimentare. Apri la mente, ma non tanto da scrivere testi incomprensibili.
    • Suona la canzone davanti a amici e membri di famiglia che possano darti critiche oneste.
  7. 7
    Trascrivi e impara gli accordi della canzone, specialmente se hai intenzione di suonare in pubblico o su YouTube.
    • I migliori strumenti per accompagnarti sono la chitarra o il pianoforte. Ricorda, questi due strumenti suoneranno sempre meglio che la tua voce soltanto. Sperimenta con la chitarra e il pianoforte.
    Pubblicità

Consigli

  • Fatti venire in mente un testo in grado di esprimere te stesso e i tuoi sogni.
  • Tieni sempre gli occhi aperti per nuove ispirazioni.
  • Portati in giro un blocchetto degli appunti. È sempre utile in caso di nuove idee.
  • Prova a scrivere testi su esperienze passate, in modo da sentirti più coinvolto durante l’esecuzione della canzone.
  • Prova a scrivere qualcosa prima di cominciare. Scrivi ad esempio un’esperienza passata, e poi comincia a scrivere di cose associate a quell’evento.
  • Impara a suonare più di uno strumento, in questo modo potrai suonare lo strumento migliore per la canzone.
  • Studia la teoria musicale. Per quanto possa sembrare noioso, la teoria musicale è molto utile e migliorerà notevolmente la tua capacità di scrivere canzoni. Dopotutto, è stata la teoria musicale a creare tutte le canzoni con tre accordi che sentiamo alla radio. S e studierai ancora più a fondo, poi, riuscirai anche a scrivere cose anche più complesse delle canzoni Pop.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 57 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Canzoni

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità