Come Trovare delle Idee per una Storia

Desideri scrivere una storia per impressionare famiglia e amici o per partecipare a un concorso? Vorresti diventare un'autrice famosa ma non trovi l'argomento? Oppure hai solo problemi a farti ispirare? In questo caso sei nella pagina giusta. Segui questi passaggi e ti ritroverai a scrivere pagine su pagine!

Trovare delle Idee per la Tua Storia

  1. 1
    Leggi. Leggi molto, per trovare ispirazione su personaggi, scenari e temi.
  2. 2
    Pensa. Rifletti sugli argomenti che ti interessano. Pensa a quali situazioni strane potrebbero capitare, ai vari personaggi esistenti e a come due persone possono reagire a circostanze anomale. Molti scrittori scelgono come tema quello di un personaggio o di situazioni particolarmente coraggiose.
  3. 3
    Costruisci i personaggi. Rifletti su ciascuno. Solitamente nelle storie esistono protagonisti e antagonisti. Alcune hanno molte prospettive, altre solo alcune. Decidi come vuoi che sia il tuo personaggio. Non mescolare troppi tratti in una personalità, ma non devi nemmeno inventare un personaggio nuovo ogni paio di pagine. Ricorda di mantenere i tuoi personaggi "nel personaggio". Farebbero davvero così? E le altre persone? Quali sono i motivi dietro le loro scelte e le loro parole?
  4. 4
    Descrivi. Descrivi quando, dove e perché. Aspetti, odori, sapori. Descrivi perché la storia viene vissuta diversamente da ciascun personaggio e perché. Parla di ogni senso ma senza esagerare. Troppi dettagli stancano.
  5. 5
    Prova a scrivere una scena dal punto di vista di più personaggi per avere un'idea delle loro personalità e per capire se la loro prospettiva sarebbe migliore nell'economia della storia. Capirai se hai bisogno di rinforzare o eliminare il personaggio o farlo andare in una direzione specifica.
  6. 6
    Ricontrolla. Rileggi la storia e considera ciò che ti piace. Non aver paura di abbandonare un concetto datato che all'epoca ti sembrava buono ma che in realtà indebolisce il racconto.
  7. 7
    Tempi e consistenza. Sarebbe bello se le nostre idee arrivassero in ordine cronologico, ma solitamente non è così. Mescola gli eventi e sperimenta diversi periodi temporali.
  8. 8
    Centra il finale. Scrivere l'inizio e la parte centrale di un libro è spesso la cosa più semplice e piena di potenziale. Tuttavia ti servirà qualcosa di davvero buono per sigillare il finale. È questo che fa la differenza. Assicurati di leggere la storia come se fosse la prima volta. Rivedi ogni dettaglio pensando come un lettore. Cosa può essere interessante per chi ti legge?
  9. 9
    Scrivi molto! Inaugura un nuovo blocco e una penna e portali sempre con te. Chiedi, sonda e osserva la gente che ti circonda scrivendo come una pazza ogni giorno su qualsiasi cosa, rivedendo ed evidenziando le parti più interessanti che possono essere utilizzate come punti di partenza per delle idee.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di scovare tematiche insolite.
  • Scrivi qualcosa di unico e dagli il tuo stile.
  • Usa la tua quotidianità per guardarti attorno e immaginare cosa accade. Se sei al centro commerciale immagina l'esplosione di una bomba. Pensa a un'invasione di zombie ad esempio. Questo solo per spiegare quanto si possa essere creativi.
  • I tuoi personaggi non devono necessariamente essere umani. Potrebbero essere animali o anche oggetti inanimati. Sii originale.
  • Esagera le personalità per rendere i personaggi più interessanti.
  • Valuta diversi hobby e fai cose che non avresti mai fatto prima. Impara l'arte, studia la storia o sviluppa qualche aspetto della cultura presente, futura o passata.
  • Leggi molti giornali, riviste, blog, articoli, vecchi e nuovi libri e fai tuoi alcuni concetti.
  • Fai una passeggiata e parla con uno sconosciuto. Immagina un universo alternativo e quali situazioni potrebbe contenere.
  • Ascolta musica di diversi generi per trovare idee su nuovi personaggi più variegati.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer (optional)
  • Carta
  • Penna
  • Libri

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità