Come Trovare i Tritoni e le Rane

I tritoni e le rane possono essere degli ottimi animali da compagnia, sono facili da gestire e non hanno bisogno di molte cure. Puoi trovarli in natura se non riesci a procurarteli nel negozio di animali della tua zona.

Parte 1 di 2:
Trovare i Tritoni o le Rane

  1. 1
    Aspetta il periodo di fine estate. Questo è il momento migliore dell'anno per cercare le piccole rane che si sono sviluppate da poco, dopo essere state dei girini.
    • È più facile trovare i tritoni Firebelly in un giorno di pioggia o semplicemente dopo una giornata di pioggia, in quanto amano un ambiente uggioso.
  2. 2
    Assicurati di sapere con certezza quale tipo di rana o tritone vuoi prendere. Saperlo ti darà una migliore idea di dove cercare questi anfibi. Ad esempio, se il tritone o la rana amano stare sulla terra, li troverai probabilmente sulle rive umide di un lago, sotto le rocce e sotto i mucchi di foglie, mentre, se sono acquatici, di solito sono all’interno del lago stesso.
  3. 3
    Se puoi accedere al lago facilmente, e non è troppo profondo, prova a spostare le rocce dal letto del lago. Questo è il luogo dove gli anfibi amano nascondersi. Prova a muoverti lentamente in modo che non scappino via; possono essere molto veloci.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Maneggiare i Tritoni o le Rane

  1. 1
    Quando trovi il tuo tritone cerca di non tenerlo in mano per troppo tempo, dovresti avere con te un contenitore dove conservarlo mentre lo porti a casa.
  2. 2
    Una volta arrivato a casa, metti il tuo animaletto in un ambiente adatto per lui che, si spera, hai preparato prima di andare a caccia. Assicurati che alcuni oggetti che metti nel contenitore provengano letteralmente dal vecchio habitat della rana/tritone. Per esempio, se il tuo nuovo animale da compagnia viveva in uno stagno, dovresti mettere nel suo nuovo ambiente un po' d'acqua e del terreno che provengono proprio dallo stagno.
    Pubblicità

Consigli

  • Le rane si trovano sulle rive degli stagni o ruscelli.
  • I tritoni restano molto vicini all'acqua perché sono per lo più acquatici.
  • Cacciare gli anfibi negli stagni situati nei boschi ti darà più fortuna. I luoghi ombrosi aiutano a mantenere le rane fresche e ben nascoste.
  • Se vai a caccia di notte, prendi una torcia e guardati intorno. Le rane rimangono ipnotizzate dalla luce.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le rane saltano velocemente, quindi potresti non vederle.
  • Il terreno intorno agli stagni può essere molto fangoso e scivoloso. Stai attento perché potresti scivolare o inciampare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un laghetto o ruscello
  • Torcia elettrica (opzionale)
  • Un contenitore


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità