Come Trovare il Complemento Oggetto

Devi fare di nuovo quei noiosissimi compiti di grammatica e non riesci a trovare il complemento oggetto? O forse stai aiutando tuo figlio o tua figlia a farli ... bene, ecco qualche semplice suggerimento per trovarlo quando ti sfugge.

Passaggi

  1. 1
    Trova il soggetto della frase. Per farlo, chiediti "chi" o "che cosa" compie l'azione. Esempio: Alice cucina una torta a sua madre. Chi cucina la torta? Alice.
  2. 2
    Individua se la frase contiene un verbo transitivo, intransitivo o una copula. Nei verbi transitivi l'azione compiuta dal soggetto ricade su un oggetto (prendere, fare, portare qualcosa). I verbi intransitivi esprimono un'azione che non ricade su alcun oggetto (correre, saltare, andare). La copula prevede il collegamento tra il soggetto e il resto della frase (sono, è, siamo). Il nostro è un verbo transitivo, perché Alice sta facendo qualcosa (sta cucinando una torta).
  3. 3
    Trova il complemento oggetto chiedendoti "chi" o "che cosa" è il destinatario dell'azione. Che cosa cucina Alice? Una torta. Complimenti! Hai trovato il complemento oggetto. Ora andiamo a individuare il complemento di termine.
  4. 4
    Trova la parola tra il verbo e il complemento oggetto dell'azione che risponde a una delle seguenti domande: "a/per chi" o "a/per che cosa". Per chi cucina la torta Alice? Per sua madre. È così semplice!
  5. 5
    Controlla due volte che le parole che hai scelto come complemento oggetto e complemento di termine siano sostantivi o pronomi. Se non lo sono, dovresti provare di nuovo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai problemi a capire se si tratta di un complemento oggetto o un complemento di termine, prova a togliere uno o l'altro, vale a dire "Alice cucina una torta" o "Alice cucina sua madre" ... quale ha più senso? Naturalmente "cucina la torta", non sua madre (si spera!).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Materie

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità