Come Trovare il Punto di Intersezione con l'Asse Y

Il punto di intersezione Y di un'equazione è il punto in cui il grafico descritto dall'equazione interseca l'asse Y. Esistono vari modi per trovare la soluzione al problema posto, in base, ovviamente, al tipo di equazione che si ha di fronte.

Metodo 1 di 2:
Trovare il Punto di Intersezione Y Algebricamente

  1. 1
    Sostituisci alla variabile 'X' il valore '0'. Sappiamo per certo che, nel punto esatto in cui la funzione grafica descritta dall'equazione interseca l'asse 'Y', la coordinata relativa all'asse 'X' sarà '0'. Quindi, sostituendo alla variabile 'X' il valore '0' si può risolvere l'equazione.
  2. 2
    Risolvi l'equazione risultante per trovare il valore della coordinata Y del punto di intersezione. Ad esempio:
    • Trova il punto d'intersezione con l'asse Y della retta rappresentata dall'equazione x+4y=16.
    • Sappiamo che la coordinata 'X' del punto di intersezione con l'asse Y è '0'. Quindi, sostituendo il valore '0' alla variabile 'X', otterrai:
      • (0) + 4y = 16. Risolvendo l'equazione otterrai: 4y = 16.
      • Dividendo entrambi i termini dell'equazione per 4 otterrai che y=4. Questo valore è la soluzione del tuo problema iniziale.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Trovare il Punto di Intersezione Y Graficamente

Consigli

  • Prova ad isolare i termini dell'equazione che contengono la variabile 'Y'. Potrebbe rendere più semplice risolvere l'equazione.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matematica
Sommario dell'Articolo

Per trovare il punto di intersezione con l'asse y utilizzando l'equazione lineare, sostituisci con 0 la variabile x e risolvi per y. Se l'equazione è scritta utilizzando la pendenza, per risolvere y applica la formula del coefficiente angolare con x e y coordinate di un punto sulla retta. Se non conosci il coefficiente angolare, puoi calcolarlo dividendo tra loro gli incrementi in ascissa e ordinata.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement