Come Trovare l'Indirizzo Attuale di Qualcuno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ti sei mai chiesto cos'è capitato al tuo vecchio amico, quel compagno di liceo con il quale hai perso i contatti quando si è trasferito in Francia? Grazie a internet, trovare quella persona può essere semplice, sapendo dove cercare.

Metodo 1 di 3:
Con Google

  1. 1
    Usa Google. Fra tutti i metodi esistenti per trovare una persona, probabilmente Google è il più semplice. Tuttavia non basterà inserire solo il nome.
    • Per esempio, cerchiamo Dave Wilson che è stato il batterista dei Cascades negli anni 60. Nel campo di ricerca di Google, digita "Dave Wilson," virgolette incluse. Queste forzano il motore di ricerca a filtrare solo i risultati che riportano entrambi i nomi in quella specifica sequenza così non otterrai risposte come: "Dave Whickershnaker ama giocare a pallavolo solo con palloni di marca Wilson".
    • Come potrai notare subito, sarà necessario restringere ancora la ricerca, perché Google ha restituito quasi 900.000 risultati!
  2. 2
    Affina la ricerca. Per farlo inserisci anche un elemento unico per Dave Wilson: Cascades, il nome del suo gruppo musicale. A questo punto troverai quello che stai cercando.
    • Adesso sai cos'è successo a Dave Wilson - è scomparso nel 2000.
  3. 3
    Utilizza degli strumenti di ricerca più specifici. A volte la tecnica più semplice non porta a nulla. La persona che stai cercando potrebbe avere cambiato nome, potrebbe essersi "ritirata" dalla vita sociale oppure potrebbe essere morta prima di lasciare una sua “impronta” nel web. Quando tutto ciò accade, ci sono delle soluzioni alternative.
    • Digita su Google "ricerca di persone" e ti verrà proposto un elenco di siti che aiutano a trovare la persona che stai cercando, molti anche in maniera del tutto gratuita.
    • Attenzione perché "gratuito" significa che ti verranno date delle informazioni solo parziali e per avere quelle complete (e spesso più utili) dovrai pagare.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Con Altri Siti

  1. 1
    Cerca la persona su Facebook. Questo social network ha circa un miliardo di iscritti e le probabilità di trovare una persona ancora in vita sono piuttosto buone, anche se sarà più complicato rispetto a una ricerca su Google.
    • Comincia cercando il nome della persona, ad esempio John Smith. Digita “John Smith” nel campo di ricerca e immediatamente verranno elencati i risultati.
      • Facebook è abbastanza “intelligente” e ti proporrà per prime le persone che sono vicine a dove vivi, a prescindere dal numero di amici comuni. Tuttavia sai che John Smith non vive dove abiti tu, quindi devi espandere la ricerca. Puoi cliccare sulla lente di ingrandimento sulla destra del campo di ricerca oppure selezionare la funzione che trovi nella parte inferiore del menu che riporta la scritta "Vedi altri risultati per John Smith". Verrai reindirizzato a una pagina di ricerca più completa.
  2. 2
    Non dimenticare di usare i filtri di ricerca messi a disposizione da Facebook! Se una ricerca normale non conduce a nulla, prova a scavare più in profondità. A questo punto puoi restringere il campo moltissimo grazie agli strumenti che trovi sul lato sinistro della schermata. Clicca sul filtro ‘Pagine’ e troverai il John Smith che stavi cercando: suona in una band e vive in Inghilterra.
  3. 3
    Scegli una soluzione professionale. A volte, la persona che stai cercando non compare su internet. Allora devi ricorrere a un sito che fa ricerche nei registri pubblici e dovrai pagare per questo servizio.
    • I siti professionali offrono la possibilità di pagare per ciascun servizio, per ottenere solo delle informazioni di contatto o un report completo di tutto ciò che concerne la persona che stai cercando. Questa ultima soluzione è molto utile se stai controllando la storia di un possibile dipendente o socio in affari.
    • Il prezzo e la qualità del servizio sono molto variabili. Fai altre ricerche per capire quale agenzia ha il miglior rapporto costi/benefici e consulta le recensioni degli ex-clienti.
  4. 4
    Fai una ricerca nelle pagine bianche virtuali. Ricordi i grossi elenchi telefonici gialli o bianchi che venivano lasciati all’ingresso di casa ed erano scritti con caratteri piccolissimi? Quelli che riportavano tutte le informazioni degli utenti telefonici della provincia? Ebbene, ora esiste la versione online!
    • Paginebianche.it ha molti strumenti di ricerca. Puoi inserire il numero di telefono e trovare l’indirizzo o viceversa. Se digiti le informazioni di base che possiedi, il sito ti darà tutti i possibili risultati a esse correlate.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Con Mezzi Alternativi

  1. 1
    Contatta degli amici comuni. Forse la persona che stai cercando odia tutti i social network ed è orgogliosa di non comparire in nessuna ricerca di Google. Cosa fare in questo caso?
    • Scervellati. Chi conosci che potrebbe avere il suo contatto? Durante il secondo anno di università, uscivate tutti insieme con Riccardo ogni mercoledì per una pizza e una birra? Forse lui sa dov’è Giorgio. Forse dovrai disturbare un vecchio amico con cui non parli da anni, ma lo sforzo verrà ripagato.
  2. 2
    Mettiti sulle tracce della persona che stai cercando. Se non riesci a pensare a nessun amico comune, allora devi passare al “lavoro sporco”. Avrai maggiori probabilità di successo se la ricerca è limitata a livello locale.
    • Pensa all’ultimo luogo dove ha vissuto, lavorato o che ha frequentato. Se il governo è in grado di cercare e trovare le persone, allora hai qualche probabilità anche tu! Verifica se sei in grado di incontrare qualcuno che ti aiuti a ricostruire cosa è accaduto al soggetto della ricerca. Potresti essere indirizzato sulla giusta strada.
  3. 3
    Incarica un investigatore privato. Potrebbe sembrare una mossa un po’ esagerata, ma se hai del denaro da spendere, perché non tentare? Questa persona svolge tutto il lavoro di ricerca, anche quello meno “trasparente”, al posto tuo, mentre tu potrai godere del fatto che non sei costretto a visionare uno per uno tutti i risultati di Google.
    • Un investigatore privato, spesso, ha delle tariffe molto elevate e alcune persone potrebbero non gradire il fatto di essere seguite da qualcuno pagato per trovarle. Questa soluzione è legittima solo in casi molto estremi.
    Advertisement

Consigli

  • Se stai cercando un vecchio compagno di classe, puoi consultare il sito della vostra scuola.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement