Come Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Quando il tuo Mac è connesso a una rete gli viene assegnato un indirizzo di rete chiamato 'Indirizzo IP'. Questo parametro è composto da quattro gruppi di numeri separati da un punto. Ogni gruppo è composto da un massimo di tre cifre. Se il Mac è connesso a una rete come internet avrà due indirizzi: uno locale che identificherà il computer all'interno della rete LAN, e uno pubblico che lo identificherà all'interno del Web e che corrisponderà all'indirizzo IP della tua connessione internet. Leggi i passaggi di questo tutorial per scoprire entrambi.

Metodo 1 di 4:
Identificare l'Indirizzo IP Locale (OS X 10.5 e Versioni Successive)
Modifica

  1. 1
    Clicca sull'icona mela nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. 2
    Scorri le voci di menu e seleziona Preferenze di Sistema.
  3. 3
    Clicca Network. Dovrebbe essere la terza opzione.
  4. 4
    Seleziona la tua connessione. Normalmente dovresti essere connesso tramite l'interfaccia AirPort (Wi-Fi) o Ethernet (via cavo). L'interfaccia in uso presenterà la dicitura 'Connesso' vicino al nome. Il tuo indirizzo IP sarà visualizzato nella sezione relativa allo 'Stato' della tua connessione.
    • Normalmente l'interfaccia che presenta una connessione di rete attiva viene selezionata automaticamente.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Identificare l'Indirizzo IP Locale (OS X 10.4)
Modifica

  1. 1
    Clicca sull'icona mela nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. 2
    Scorri le voci di menu e seleziona Preferenze di Sistema.
  3. 3
    Clicca Network. Dovrebbe essere la terza opzione.
  4. 4
    Seleziona la tua connessione. Puoi selezionare la connessione di cui vuoi conoscere l'indirizzo IP agendo sul menu a discesa 'Mostra'. Se si tratta di una connessione via cavo seleziona la voce 'Built-In Ethernet'. Se invece stai usando una connessione wi-fi seleziona la voce 'AirPort'.
  5. 5
    Scegli la scheda 'TCP/IP'. Il tuo indirizzo IP verrà elencato nella finestra delle impostazioni.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Identificare l'Indirizzo IP Locale Usando il Terminale
Modifica

  1. 1
    Apri una finestra 'Terminale'. Puoi trovare l'applicazione nella sezione 'Utilità' della cartella 'Applicazioni'.
  2. 2
    Usa il comando 'ifconfig'. Il comando 'ifconfig' normalmente riporta a video una grande mole di dati non necessari per il tuo scopo, che possono creare un po' di confusione. Il seguente comando elimina la maggior parte delle informazioni non necessarie, mostrandoti il tuo indirizzo IP locale:

    ifconfig | grep "inet " | grep -v 127.0.0.1
    • Il comando in oggetto rimuove le informazioni relative all'interfaccia '127.0.0.1', che apparirà sempre indipendentemente dalla macchina utilizzata. Si tratta di un'interfaccia di sistema che può essere ignorata se stai cercando di scoprire l'indirizzo IP del tuo Mac.
  3. 3
    Prendi nota del tuo indirizzo IP locale. Il valore assegnato al tuo indirizzo IP sarà mostrato nella sezione delle informazioni relativa all'interfaccia 'inet'.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Identificare il tuo Indirizzo IP Pubblico
Modifica

  1. 1
    Accedi alla pagina di configurazione del tuo modem/router. La maggior parte dei router possono essere configurati attraverso un'interfaccia Web in cui sono mostrati tutti i parametri di configurazione. Accedi all'interfaccia digitando l'indirizzo IP del tuo router nella barra degli indirizzi del tuo browser web. Controlla la documentazione relativa al tuo router per scoprire quale sia l'indirizzo IP da usare. Normalmente l'indirizzo IP locale del tuo router dovrebbe essere uno di questi:
    • 192.168.1.1
    • 192.168.0.1
    • 192.168.2.1
  2. 2
    Accedi alla sezione che mostra lo 'Stato' del tuo router. La posizione precisa in cui vengono mostrate queste informazioni varia in base al modello del dispositivo. Molti router riportano queste informazioni nella sezione 'Router Status' o 'WAN Status'.
    • Dovresti trovare l'indirizzo IP pubblico del tuo router alla voce 'Internet Port' della sezione 'Router Status'. L'indirizzo IP è composto da quattro gruppi di numeri separati da un punto, dove ogni gruppo è composto da un massimo di tre cifre.
    • Questo valore è l'indirizzo IP pubblico del tuo router. Tutte le connessioni del router verso l'esterno avranno questo indirizzo IP.
    • Questo parametro viene assegnato al router direttamente dal gestore della tua connessione internet (ISP). Normalmente questi indirizzi vengono assegnati in modo dinamico, il che significa che possono variare in base al tempo. Questo indirizzo può essere 'nascosto' utilizzando un server proxy.
  3. 3
    Esegui una ricerca su Google digitando le parole 'indirizzo ip'. Il primo risultato dell'elenco dovrebbe essere il tuo indirizzo IP pubblico.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Se vuoi conoscere il tuo indirizzo IP su Windows, usa i siti web elencati nella sezione 'Fonti e Citazioni'.
  • Quando hai finito di usare il Terminale, puoi digitare exit, ma così la finestra non si chiuderà. Per farlo, devi usare la barra superiore del menu, terminal -> chiudi
  • Se vuoi avere la finestra Terminale più a portata di mano, trascinala nel dock.

AvvertenzeModifica

  • Quando utilizzi un sito di ricerca IP da un ISP che usa un proxy trasparente (come AOL), sappi che l'indirizzo IP riportato potrebbe essere quello del proxy del provider e non il tuo effettivo indirizzo IP.

    RiferimentiModifica

      Hai trovato utile questo articolo?

      No