Come Trovare la Pace Interiore

Sei alla ricerca della pace interiore? Hai bisogno di calmarti? Questo articolo ti guiderà alla ricerca della pace interiore.

Passaggi

  1. 1
    Trova un ambiente pacifico in cui stare da solo. Può essere una stanza silenziosa, un prato tranquillo o magari siediti nei pressi di un ruscello nel bosco. Allontanati dal resto del mondo.
  2. 2
    Limita le distrazioni. Chiudi porte e finestre, abbassa le persiane e accendi una candela profumata. Elimina il disordine e limita il chiasso proveniente dall'esterno.
  3. 3
    Mettiti comodo. Stenditi sul letto, oppure siediti su una poltrona comoda, su un prato morbido oppure su una coperta.
  4. 4
    Chiudi gli occhi e dai spazio all'immaginazione. Cerca di controllare le immagini che affiorano nella tua mente. Come esercizio, prova ad immaginare un cubo che ruota su se stesso, poi prova a fermarlo. Se gira lentamente e si ferma gradualmente, probabilmente possiedi un'indole logica e razionale. Se il cubo si ferma immediatamente, è possibile che tu abbia una natura creativa ed artistica. Il risultato dell'esercizio può esserti d'aiuto nell'affrontare la vita di tutti i giorni e le questioni spirituali.
  5. 5
    Ascolta una musica lenta e calmante. Le melodie composte con arpa, chitarra e pianoforte risultano piuttosto rilassanti. Se possibile, evita canzoni cantate, perché possono distrarre e rendere più difficile la concentrazione.
  6. 6
    Immagina l'amore nella tua vita. Immagina che qualcuno ti doni il suo amore. Pensa ad un ricordo felice. Questi pensieri ti faranno sentire rinvigorito, più felice e rilassato.
  7. 7
    Accetta la vita. Devi abbracciare l'esistenza del caos e della confusione nello stesso modo in cui accetti la bellezza e la gentilezza. Fa tutto parte della vita. Assapora ogni cosa per trasformarti ed evolverti. È la legge della natura: c'è la luce e l'oscurità, il passato e il futuro, la notte e il giorno. Una disgrazia può trasformarsi in un colpo di fortuna. Ogni passo che fai può portarti in una direzione diversa. Accetta l'imprevedibilità e la complessità della vita per trovare la pace interiore.
    Advertisement

Consigli

  • Questi esercizi sono molto utili se vengono eseguiti prima di andare a letto.
  • Allontanati dalla frenesia della vita con la meditazione e sognando ad occhi aperti. Medita quando le cose accadono troppo in fretta. Resta immobile per qualche secondo. La tua giornata cambierà.
  • Dopo la meditazione, prendi nota dei pensieri e delle sensazioni che trovi utili o interessanti. Appunta anche l'orario e la data per controllare i progressi fatti.
  • La mente tende a vagare naturalmente. Non importi una disciplina eccessiva. Le idee più brillanti e, talvolta, persino i messaggi dagli spiriti guida arrivano quando la mente è alla deriva.
  • Se le immagini si allontanano, usa delle parole di incoraggiamento per concentrarti.
  • Crea un piccolo altare davanti al quale puoi rifugiarti per cercare la pace interiore. Usa immagini calmanti derivanti dagli elementi della natura, come il tramonto, un prato verde, il cielo stellato, oppure delle icone religiose se preferisci.
  • Prendi nota di varie tecniche che possono tornarti utili in contesti diversi.
  • Chiedi agli altri di non disturbarti durante le sessioni di meditazione. Appendi un cartello con la scritta "non disturbare" davanti alla porta della tua stanza.
Advertisement

Avvertenze

  • Questo metodo non è immediato. Ci vuole tempo per trovare la pace interiore. Più ti eserciti e più facile sarà.
  • Preparati ad affrontare problemi ed emozioni che avevi nascosto dentro di te. Non ignorare la realtà, ma esprimi i tuoi sentimenti in qualsiasi modo ritieni adatto.
  • Quando sei in cerca della pace interiore, devi farti strada attraverso tutti gli ostacoli che ti impediscono di trovarla.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement