Come Trovare le Parole Chiave Più Cercate

Le parole chiave vengono usate nel marketing online per creare pubblicità pay-per-click (PPC), creare meta-descrizioni e migliorare l'ottimizzazione per i motori di ricerca (search engine optimization o SEO). Determinare le parole chiave più comuni può migliorare l'efficacia della tua strategia di marketing. Scopri come fare usando siti internet e programmi specifici.

Metodo 1 di 4:
Autocompletamento di Google

  1. 1
    Scegli alcuni argomenti di cui ricercare le migliori parole chiave. Per avviare la ricerca, puoi sfruttare il motore più usato del mondo, Google.
  2. 2
    Vai su Google.com. Digita il soggetto nella barra di ricerca.
  3. 3
    Osserva il menu a tendina che compare sotto la barra di ricerca e che mostra le ricerche più popolari. Secondo il soggetto, potrai trovare alcune parole chiave o più di 10.
    • Cerca le parole chiave più popolari. Sono piuttosto generiche e sono quelle dal valore maggiore per quanto riguarda gli ad PPC.
    • Cerca anche le parole chiave lunghe. Si tratta di gruppi di 3-5 termini o frasi. Sono i termini che le persone usano per cercare un oggetto specifico. Sono meno costose per gli ad PPC, saranno cercate meno volte, ma permettono di adottare le strategie di marketing più mirate.
  4. 4
    Scrivi tutti i termini dell'autocompletamento di Google che sono inerenti al tuo sito o ai tuoi prodotti.
  5. 5
    Elimina la ricerca originale da Google e prova di nuovo con un altro soggetto.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Google Trends

  1. 1
    Vai su Google.com/trends. Google Trends raccoglie le informazioni sulle ricerche più popolari su Google. Puoi usare molti strumenti per trovare le parole chiave più comuni.
  2. 2
    Trova le parole chiave popolari generiche nelle Hot Searches di Google Trends. Cerca le 2 frasi: "Esplora trends" e "Hot searches". Dovresti trovarle nella sezione in alto a sinistra dello schermo.
    • Dovrai eseguire l'accesso al tuo account Google per poter accedere a tutte queste funzionalità.
  3. 3
    Clicca prima su "Hot Searches".
  4. 4
    Scegli la tua nazione sul lato sinistro della pagina, per restringere la ricerca delle parole chiave.
  5. 5
    Leggi l'elenco degli argomenti più ricercati nella nazione che hai scelto. Si tratta dei termini di ricerca più comuni su Google, e solitamente rappresentano un indice di cultura popolare, notizie di politica e altri argomenti di tendenza.
  6. 6
    Usa questi termini di ricerca, se hai del contenuto online inerente a essi. Rimanendo aggiornato sugli argomenti di tendenza sui motori di ricerca, puoi mantenere il tuo sito sempre attuale.
    • Ricorda che sarà difficile usare queste parole chiave per gli ad PPC. Il modo migliore per sfruttarle è creare contenuto di qualità per il tuo sito che si riferisca a esse. Usa queste parole chiave nei titoli, nei sottotitoli, negli URL, per i nomi delle immagini e degli articoli, per creare collegamenti di ritorno che Google può registrare e utilizzare per dare una valutazione del tuo sito.
  7. 7
    Ritorna al sito Google.com/trends. Questa volta, clicca su "Esplora Tendenze".
  8. 8
    Digita un termine di ricerca o una frase che hai trovato grazie al metodo dell'autocompletamento o in un altro modo. Troverai questo campo nella sezione "Termini di ricerca" sul lato sinistro della pagina.
  9. 9
    Premi "Invio" e digita fino a 4 altre parole chiave. Clicca su "Aggiungi termine" per aggiungerne un altro alla tua ricerca.
  10. 10
    Confronta i termini usando i grafici e gli altri dati forniti da Google. Puoi creare una classifica delle parole chiave usando questo metodo.
    • Esistono siti simili anche di altri motori di ricerca, come search.aol.com/aol/trends, clues.yahoo.com e bing.com/toolbox/keywords. Quando stai usando la sezione "Esplora tendenze" di Google Trends, puoi anche specificare se vuoi estendere la ricerca a YouTube o altri servizi Google.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Strumento di Suggerimento di WordStream

  1. 1
    Restringi la ricerca sulle parole chiave lunghe usando lo strumento di suggerimento gratuito di WordStream. Questo servizio può aiutarti a trovare le frasi più efficaci da usare.
  2. 2
    Vai su wordstream.com/keywords.
  3. 3
    Inserisci una serie di parole chiave di cui vuoi controllare la popolarità. Clicca su "Enter".
  4. 4
    Leggi l'elenco di parole chiave simili a quella che hai inserito. Questo strumento può aiutarti a trovare parole chiave lunghe e popolari e a creare strategie di marketing più mirate e di successo.
  5. 5
    Esegui fino a 30 ricerche gratuitamente. Scrivi le nuove parole chiave lunghe da usare per gli ad PPC e il SEO.
    • Questo strumento di WordStream è particolarmente utile per gli ad PPC, perché ti permette di acquistare termini che saranno usati dalle persone per trovare e acquistare i tuoi prodotti. Quando sarai in grado di determinare le frasi chiave più popolari e specifiche, potrai aumentare il valore del tuo marketing PPC.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Siti Web di Analisi

  1. 1
    Parla con il tuo programmatore web per scoprire quali programmi di analisi sono in uso sul tuo sito web.
    • Se stai usando WordPress, esiste uno strumento automatico analitico nel programma "Jetpack". Scopri come accedervi dalla tua dashboard.
    • Se non stai usando un programma di analisi per valutare il tuo traffico web, avvialo adesso. Puoi creare un account gratuito su Google Analytics, pubblicare il codice fornito sul tuo sito e iniziare a tracciare il traffico entro 24 ore.
  2. 2
    Trova la sezione del programma di analisi che tratta i termini di ricerca. La maggior parte dei programmi offrirà un elenco dei termini più usati per raggiungere il tuo sito web.
  3. 3
    Crea un elenco delle parole chiave più comuni, così da poter continuare a includerle nelle strategie di SEO e marketing PPC. Quando migliorerai la tua strategia di SEO grazie all'uso di parole chiave popolari, potrai anche valutare come questi termini cambieranno o varieranno in popolarità.
    • Le tue ricerche sulle parole popolari potrebbero modificare i termini di ricerca riportati in questa sezione di settimana in settimana. Quando userai parole chiave popolari, avvierai campagne di marketing e userai le parole chiave lunghe nei tuoi ad PPC, probabilmente i termini di ricerca più popolari cambieranno.
    • Se i termini di ricerca di questa sezione sono troppo generici, puoi intuire che avrai molta competizione sui clic per quei termini. Sfruttare altre parole chiave o produrre contenuti di qualità superiore può migliorare la tua valutazione sui motori di ricerca.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Account Google
  • Programma di analisi di siti web
  • Programmatore web
  • Google Trends
  • Strumento di ricerca di parole chiave WordStream

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement