Come Trovare un Argomento su cui Scrivere

Scritto in collaborazione con: Michelle Golden, PhD

Molte persone sono impaurite dal pensiero di scrivere. Uno dei principali fattori che possono contribuire al blocco dello scrittore è non sapere di che cosa scrivere. Se riesci a trovare un argomento che ti interessa, molto probabilmente la tua scrittura risulterà più fluida, più leggibile ed è più probabile che tu scriva un pezzo di successo. Utilizza una gamma di strategie per trovare un argomento di cui scrivere, per capire cosa funziona meglio per il tuo stile di scrittura e di apprendimento.

Metodo 1 di 4:
Scegliere un Argomento per un Saggio Accademico

  1. 1
    Comprendi lo scopo del saggio.[1] Capire il motivo per cui devi scrivere un saggio è il primo passo per trovare un argomento. Il tipo di lavoro ci si aspetta da te, la lunghezza del saggio e il grado di ricerca previsto determineranno la portata dell'argomento che sceglierai.
  2. 2
    Valuta l'obiettivo del compito. Anche lo scopo della traccia concorrerà a determinare il tipo di argomento.[2] Un saggio persuasivo, ad esempio, dovrebbe ricoprire una gamma di argomenti molto diversa rispetto a uno scritto relativo all'esperienza personale.
    • Cerca delle parole chiave, come confrontare, analizzare, descrivere, riassumere e illustrare le differenze. Queste parole ti aiuteranno a determinare il tipo di lavoro che l'insegnante vuole che tu svolga nel saggio.
  3. 3
    Scegli un argomento da un elenco che ti viene fornito. Se il tuo tutor o il tuo insegnante ti ha fornito un elenco di argomenti, scegline uno dalla lista. È probabile che tali argomenti siano stati raccolti insieme perché hanno portata e ampiezza appropriate, inoltre l'insegnante avrà notato che hanno condotto a saggi ben scritti in passato.
    • Cerca di scrivere una tesi, o un'argomentazione centrale, per ogni argomento.
    • Scegli un argomento per il quale le tesi ti vengono in mente in modo naturale e che potresti sviluppare facilmente in forma scritta.
  4. 4
    Chiedi se puoi scrivere su un argomento alternativo. Se proprio ti senti limitato dall'elenco di argomenti forniti, chiedi all'insegnante se puoi occuparti di qualcos'altro. È meglio che tu abbia già in mente un argomento specifico quando fai questa richiesta.[3]
  5. 5
    Fai un elenco di idee. Annotati una lista di idee che ti vengono in mente. Non devono essere tutte valide: basta iniziare a scrivere un elenco in modo da lasciar fluire le idee. Scrivi tutto ciò che ti sovviene: potrai valutare ogni idea in seguito.[4]
  6. 6
    Scrivi a getto libero per un arco di tempo prestabilito. Decidi in anticipo per quanto tempo scriverai a getto libero, poi inizia a scrivere senza fermarti.[5]
    • La maggior parte delle persone scrive per 10-20 minuti.
    • Non smettere di scrivere, anche se dovessi limitarti a scrivere “bla bla bla” nel bel mezzo di una frase.
    • Se tutto va bene, ti farai strada e troverai idee utili attraverso la scrittura libera. Anche se non otterrai contenuti da utilizzare nel saggio, può essere un ottimo allenamento alla scrittura.
  7. 7
    Crea una rappresentazione visiva delle tue idee. In modo particolare se utilizzi l'apprendimento visivo, creare una rappresentazione visiva delle tue intuizioni può aiutarti a scoprire o restringere le idee per un buon argomento.[6]
    • Utilizza una mappa mentale. Il centro della mappa mentale contiene l'argomentazione principale, o tesi, mentre le altre idee si ramificano in tutte le direzioni.[7]
    • Disegna una rete di idee. Si tratta di una visualizzazione che utilizza parole cerchiate collegate ad altre parole o idee. Concentrarsi sui collegamenti fra le idee, oltre che sui concetti stessi, può aiutarti a trovare un argomento.[8]
  8. 8
    Ricorda su cosa si è concentrato l'insegnante a lezione. Se stai scrivendo un saggio per una materia, pensa agli argomenti su cui l'insegnante si è soffermato per più tempo. Questa può essere una buona scelta per un saggio, perché chiaramente l'insegnante pensa che si tratti di un tema importante.[9]
    • Riguarda gli appunti delle lezioni e vedi se c'è qualcosa di interessante o di importante.
    • Rivedi tutto il materiale o le sezioni chiave di un testo che ti è stato assegnato.
  9. 9
    Pensa a cosa ti interessa. Scrivere di qualcosa che ti sta a cuore o che ti interessa è molto più facile che trattare un argomento che ti sembra noioso. Fai un elenco dei temi che ti interessano e vedi se c'è un modo di collegarne uno o più al saggio.[10]
  10. 10
    Considera l'elenco che hai fatto. Scrivi alcune note aggiuntive accanto a ogni potenziale argomento, per poi valutarli singolarmente e capire quali possano essere soggetti appropriati. A questo punto, dovresti riuscire a restringere l'elenco ad alcune buone scelte.
    • Se hai ristretto l'elenco a due o tre temi, potresti chiedere consiglio all'insegnante. Potrebbe darti dei suggerimenti su quale argomento sia il migliore.
    • Torna indietro per rivedere la traccia originale e determinare quale degli argomenti selezionati si adatterà meglio allo scopo del lavoro assegnato.
  11. 11
    Limita la portata dell'argomento in modo appropriato. Quando avrai deciso l'argomento generale, dovrai accertarti che non sia troppo ampio e dispersivo da trattare.[11]
    • Un argomento troppo ampio renderà lo scritto troppo lungo o porterà a un dibattito infruttuoso, perché non avrai fornito dettagli sufficienti. Ad esempio, l'argomento “cani” è troppo ampio per una trattazione.
    • Un argomento troppo ridotto o specifico porterà a uno scritto troppo corto, a cui manca un tema generale. Ad esempio, “il tasso di adozione di barboncini nani con un occhio solo a [città]” è un argomento troppo ristretto per un saggio.
    • Scegli un soggetto che sia possibile esplorare sufficientemente. Ad esempio, “gli effetti delle fabbriche di cuccioli sull'adozione di cani randagi in [stato]” può essere un argomento da approfondire quanto basta per uno scritto della giusta lunghezza.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Scegliere un Argomento di Scrittura Creativa

  1. 1
    Identifica il tuo pubblico. Il primo passo per qualsiasi tipo di opera scritta è conoscere il pubblico.[12] Chi leggerà la tua opera di scrittura creativa può determinare l'argomento su cui sceglierai di scrivere.
    • Chiediti cosa il pubblico sarebbe interessato a leggere.
    • Pensa cosa potrebbe sorprendere o sconvolgere il pubblico.
    • Se non sei sicuro di quale sia effettivamente il tuo pubblico, crea nella tua mente un lettore immaginario. Puoi anche dargli un nome.
  2. 2
    Scopri cosa ti interessa. Scrivere su qualcosa che ti interessa ti aiuterà a far fluire la scrittura più facilmente, a creare un contenuto originale e a ottenere un prodotto finale migliore.
  3. 3
    Scrivi a getto libero su un tema. Poco conta su cosa scrivi, rispetto al fatto di scrivere. Scegli una situazione che ti sembri interessante: magari una persona si è persa nel deserto, forse sta aspettando di scoprire se ha una malattia o sta cercando di decidere se confidare a qualcuno di essersi innamorata. Poi, scrivi a getto libero sulla situazione che hai scelto, pensando a cosa potrebbe accadere, a cosa potrebbero pensare i personaggi, alle conversazioni che potrebbero svolgersi e così via.
    • Scrivi senza fermarti per un arco di tempo prestabilito (la maggior parte delle persone lo fa per 10-15 minuti).
    • Non smettere di scrivere, anche se dovessi limitarti a scrivere “bla bla bla” nel bel mezzo di una frase.
    • Se tutto va bene, ti farai strada e troverai idee utili attraverso la scrittura libera. Anche se non otterrai contenuti da utilizzare nella tua opera, può essere un ottimo allenamento alla scrittura.
  4. 4
    Consulta un elenco di suggerimenti per la scrittura. Ci sono interi libri che suggeriscono idee per la scrittura creativa e numerosi siti web con elenchi di consigli.[13]
    • Prendi il suggerimento come punto di partenza, ma non aver paura di allontanarti dall'argomento suggerito.
    • Cerca in biblioteca un libro di suggerimenti, così non dovrai acquistarne uno.
  5. 5
    Fai un elenco di idee. Tieni sempre con te un elenco di argomenti su cui scrivere.[14] Se ti viene in mente un'idea, annotala. Consulta il tuo elenco ogni volta che ti sembra che ti serva aiuto per trovare un argomento.
  6. 6
    Osserva ciò che ti circonda. L'ambiente in cui vivi contiene una vasta gamma di elementi che possono fungere da suggerimenti per la scrittura, quindi guardati intorno e scrivi qualcosa su ciò che vedi.
    • Chiudi gli occhi, poi riaprili e scrivi della prima cosa che vedi, a prescindere da cosa sia.
    • Osserva il colore di qualcosa nelle vicinanze e scrivi un elenco di altre cose dello stesso colore finché non ti sentirai ispirato.
    • Osserva un elemento vicino a te e cerca di ricordare l'ultima volta che hai visto un oggetto simile. Con chi eri? Cosa stavate facendo? Poi scrivi una storia, reale o immaginaria, relativa a questo ricordo.
    • Trova un elemento unico nel tuo campo visivo, poi immagina che sia la prima volta che lo vedi. Parla di una persona proveniente da una cultura diversa che vede questo oggetto per la prima volta al di fuori del suo contesto e che immagina per cosa viene usato.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Scegliere un Argomento per un Saggio di Ammissione al College (in USA)

  1. 1
    Leggi molto attentamente tutti i suggerimenti disponibili. Se vivi negli Stati Uniti, scopri se la scuola per cui stai facendo richiesta utilizza la 'common application'. Se è così, accertati di scegliere una delle domande dell'anno corrente.[15] La maggior parte delle richieste d'ammissione ai college possono essere identificate come uno di vari “tipi” di domande:
    • Descrivi un evento della tua vita che ti ha cambiato. Accertati di rispondere a questo tipo di domanda con un racconto specifico e dettagliato, seguito da un'analisi. Legalo a chi sei ora e accertati di aggiungere dettagli su come pensi che modellerà il tuo futuro.
    • Spiega come potresti contribuire alla differenziazione del corpo studentesco. Ricorda che ci sono vari tipi di diversità: razza, identità di genere, orientamento sessuale e storia familiare. Se sei il primo della tua famiglia ad andare al college, ciò può contribuire alla diversità della scuola. Trova le statistiche sul corpo studentesco sul sito web della scuola per vedere se c'è un modo in cui puoi primeggiare.
    • Spiega perché vuoi frequentare questa scuola. Sii specifico e lusinghiero, ma cerca di non usare un tono troppo adulatorio. Usa il sito web della scuola per trovare programmi specifici unici a cui sei interessato a partecipare. Accertati di collegare il tuoi obiettivi didattici ai tuoi punti di forza personali.
  2. 2
    Riscrivi il tema del saggio con parole tue. Riscrivere l'argomento con parole tue garantisce che tu lo abbia davvero compreso e sappia cosa ti si chiede di fare. Se hai delle domande, chiedi aiuto a un insegnante, a un tutor o a un genitore per avere una seconda opinione.
  3. 3
    Pensa attentamente all'elenco degli argomenti. Non scegliere semplicemente quello che spicca alla prima lettura: pensa agli argomenti per un po'.
    • Restringi l'elenco a un paio di opzioni che ti permetterebbero di scrivere un buon saggio.
    • Scrivi in anticipo un elenco di idee o disegna una mappa mentale per ognuno degli argomenti selezionati.
  4. 4
    Scegli l'argomento a cui ti senti più legato. Anche se ci possono essere molti argomenti che potresti trattare per scrivere un buon saggio, se scegli quello che “senti” giusto per te è più probabile che tu riesca a inserirvi un'interpretazione personale.
  5. 5
    Usa un approccio al contrario. Invece di scegliere prima l'argomento del saggio, cerca di fare un elenco di storie, attributi e raggiungimenti personali che vuoi includere nel tuo scritto, dopodiché seleziona il soggetto che ti aiuterà a brillare come candidato.[16]
  6. 6
    Racconta qualcosa di significativo e unico. La chiave per scrivere un buon saggio di ammissione al college è risaltare tra la massa e offrire al corpo studentesco del college un qualche tipo di valore.
    • Evita storie e argomenti generici, cerca di trovare qualcosa da dire che metta davvero in luce chi sei come persona.
    • Inserisci i tuoi punti di forza e i tuoi obiettivi nella risposta alla domanda, ma accertati anche di rispondere bene a ciò che ti viene chiesto.
    • Scopri se ci sono stereotipi o idee utilizzate troppo di frequente, che potrebbero non andare bene in un saggio d'ammissione al college. Un esempio di argomento eccessivamente utilizzato è un viaggio in una missione caritativa.[17] Il tuo tutor può aiutarti a capire cosa è stato già scritto troppe volte.
  7. 7
    Mostra, anziché dire. È un errore comune in un saggio di ammissione al college. Puoi avere così tanta fretta di raccontare al comitato di ammissione tutti i tuoi traguardi che alla fine il saggio suona più come un elenco. Utilizza esempi concreti di rilevanza personale per sostenere le tue affermazioni.[18]
    • Ad esempio, non limitarti a dire "Ho grandi capacità di leadership". Questo è dire. Piuttosto, usa una formulazione di questo tipo: "La mia esperienza di ____ mi ha fatto sviluppare grandi capacità di leadership". Poi racconta di come hai organizzato la vendita di biscotti per il tuo gruppo di Scout o come hai fatto da consulente al campo estivo (o qualsiasi cosa sia coerente con la tua affermazione).
  8. 8
    Leggi bene il sito web del college. Determinare cosa sembra essere importante per il college (come diversità, servizi alla comunità o integrità personale) ed enfatizzare tali qualità in te stesso può farti sembrare più adatto per quella scuola.[19]
    • Cerca la pagina del preside del college per fare un “piano strategico” per gli anni a venire.
    • Scopri la 'mission' e la visione della scuola, quindi cerca di intrecciarle ai tuoi valori personali.
    • Cerca sul sito web programmi o iniziative speciali come service learning, leadership globale o conservazione dell'ambiente e integra tali idee nel tuo lavoro.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Scegliere un Argomento per un Blog

  1. 1
    Valuta le tue passioni e i tuoi interessi. Può essere un progetto di scrittura a lungo termine, quindi devi essere certo che sarai ancora interessato all'argomento tra vari mesi o anni.
  2. 2
    Scegli un tema. Pensa al tuo blog come a un tema. Un tema è un ampio gruppo di idee che ruotano intorno a un'idea centrale.[20]
    • Pensare al blog come a un tema ti aiuterà a determinarne la portata appropriata.
    • Avere un tema coerente nel blog probabilmente gli farà avere maggiore successo, perché chi ti segue continuerà ad essere interessato a ciò che scrivi.
  3. 3
    Fai un elenco di idee. Come per la scrittura creativa, tenere un elenco di possibili argomenti ti fornirà una “serie” fra cui scegliere quando sarai pronto a scrivere. Potresti anche scrivere qualche frase accanto ad alcuni argomenti che puoi sviluppare in un'unica voce.[21]
  4. 4
    Chiedi al tuo pubblico. Se hai dei sostenitori abituali che leggono e commentano il tuo blog, chiedi loro su cosa preferirebbero che scrivessi. Potrebbero darti ottime idee che non ti sarebbero venute in mente altrimenti.[22]
    • Dai ai lettori un elenco di argomenti e chiedi loro di sceglierne uno che vorrebbero leggere.
    • Leggi i commenti sulle diverse voci per vedere se ti è stata suggerita indirettamente qualche idea.
    • Se il tuo blog è legato a un social media, prova a chiedere sul social media di cosa dovrebbe parlare il blog. Può essere meno imbarazzante rispetto a scrivere un post sul blog in cui chiedi su cosa dovresti scrivere.
  5. 5
    Tieniti aggiornato su altri blog. Se leggi con regolarità i blog di altre persone, è probabile che ti vengano delle idee su cosa scrivere mentre leggi. Annota queste idee nel tuo elenco.
    • Accertati di mettere dei link ai blog che ti ispirano a scrivere, per dare credito alle idee altrui in modo appropriato.
    • Chiedi ad altri blogger di scrivere un post sulla tua pagina. Ciò può far venire nuove idee a te o ai tuoi lettori.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova metodi diversi per vedere quale funziona meglio per il tuo stile di scrittura.
  • Non avere paura di chiedere consigli ad altri. A volte semplicemente parlare con qualcuno di un argomento può aiutarti a consolidare le tue idee.
  • Non sentirti frustrato e non mollare ancora prima di iniziare. Usare queste strategie ti aiuterà a trovare delle idee.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Dottorato di Ricerca in Inglese
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Michelle Golden, PhD. Michelle Golden lavora come insegnante di inglese ad Athens, in Georgia. Ha realizzato un Dottorato di Ricerca in Inglese presso la Georgia State University nel 2015.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità