Come Trovare un Buon Meccanico

In un mondo in cui pochi sanno come funziona il proprio veicolo, è bene sapere dove trovare la persona giusta che lo mantenga funzionante. Con l'aiuto di pochi consigli, potrai guidare tranquillamente negli anni a venire.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa, cerca di esaminare diversi attestati automobilistici. Un buon meccanico avrà una certificazione ISO 9001.
  2. 2
    Un'altra cosa da guardare è la presenza di simboli di appartenenza. L'ACI (Automobile Club Italia) certificherà alcune officine dopo aver esaminato le loro credenziali e la loro politica aziendale, presentandone un elenco sul proprio sito internet.
  3. 3
    Chiedi in giro. I tuoi amici, familiari e colleghi hanno un'auto e devono farla revisionare da qualche parte. Scopri se si trovano bene con i loro meccanici.
  4. 4
    Controlla le recensioni online. Cerca le impressioni complessive dei recensori, senza dare troppo peso a recensioni isolate ottime o pessime: un recensore qui e là potrebbe essere irragionevole, in errore, disonesto o un semplice brontolone.
  5. 5
    Fai delle ricerche online sulle procedure. I siti e le discussioni su internet possono fornire "verifiche di conformità" sui prezzi e i motivi delle riparazioni. Tieni presente che i prezzi possono variare in misura significativa in base ai luoghi e alle auto, e che a volte le cose vanno male in maniera inattesa.
  6. 6
    "Sorveglia" le officine locali. Questo significa passarci davanti e controllarne i servizi. Fai attenzione a terreni e zone di lavoro pulite e ordinate, e persone che si dedicano con impegno al proprio lavoro. Terreni stracolmi di auto in manutenzione non sono una brutta cosa, anche se potrebbero esserlo per te, se hai una macchina molto preziosa o rifiniture da esposizione che vanno protette anche dal minimo colpetto. Fai attenzione alle marche, alla quantità e alla qualità delle auto degli altri clienti. Se hai un camion Ford vecchio di cinque anni e gli unici veicoli che vedi in giro sono vecchie Fiat cadenti nel parcheggio, probabilmente non è il posto per te.
  7. 7
    Valuta prezzo e convenienza. Ogni meccanico dovrebbe lavorare con onestà ed efficacia, ed evitare grandi sorprese sul prezzo o il tempo richiesti. Rivolgersi a un'officina più cara non garantisce nulla di per sé; ammetti però che è giustamente più costoso fornire:
  8. 8
    Parla col meccanico, fagli domande e chiedigli di vedere i vecchi pezzi, quando sono stati tolti. Quando un meccanico associa un volto al veicolo e sa che potrebbe parlare di nuovo con te è più probabile che sia più preciso su come effettua le riparazioni.
    Advertisement

Consigli

  • Dopo aver trovato quello che ritieni un meccanico di qualità, ma prima di affidargli l'auto, metti alla prova il rapporto che avrai con lui. Portagli la macchina per un semplice cambio d'olio per vedere come ti tratterà.
  • Puoi seguire questi passaggi anche per trovare un carrozziere, un tappezziere o un altro specialista automobilistico. Nello sceglierli, fai ancora più attenzione. Molti sono bravi o persino intraprendenti nel rimetterti in funzione per pochi soldi una vecchia auto. Ma i loro rami di attività potrebbero essere più consoni a maneggioni disonesti, perché molto del loro lavoro proviene dagli incidenti, che limitano il tempo dei clienti di guardare da vari negozianti, di verificare prima le loro capacità con piccoli lavori, o di raccogliere gli elementi per fare un confronto con altri negozi o procedure simili. Il tuo meccanico o un amico che lavora nel campo automobilistico potrebbero raccomandartene uno.
  • Se a pagare per le riparazioni è una terza parte, come un fornitore di garanzia o una compagnia assicurativa, verifica che accetti il meccanico. Con la garanzia di un produttore, di solito è il concessionario che effettua le riparazioni.
Advertisement

Avvertenze

  • Diffida di un'autofficina che vuole sempre fare più di quanto hai chiesto. È bello che controllino a fondo il tuo veicolo alla ricerca di eventuali problemi, ma se ogni volta che ci vai trovano qualcosa di serio che non va, probabilmente stanno cercando di spennarti. C'è anche una parola per questa pratica disonesta: "upselling". Raccogli un secondo parere da qualcun altro. Se ci vuole un impegno significativo per verificare il presunto problema, potrebbe essere ragionevole pagarlo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. ASE Certification website (http://www.asecert.org)
  2. AAA Automotive Club (http://www.aaa.com)

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement