Come Trovare un Secondo Lavoro

Hai difficoltà a sbarcare il lunario? Le difficoltà economiche continuano ad incombere e i consumatori si vedono aumentare le spese per il cibo, il carburante e la casa. Tutto aumenta: esclusi i redditi. Un secondo lavoro potrebbe aiutarti ad arrivare a fine mese, ad evitare di intaccare il libretto di risparmio di emergenza, a ridurre o eliminare un debito, o a fornirti le basi per degli obiettivi a lungo termine, come l'istruzione universitaria di un bambino o la pensione. Ma come si fa a trovarne uno? Barista? Sarta? Tutor? Impiegato commerciale? Queste sono alcune idee per un secondo lavoro che potrebbero andare bene per te.

Passaggi

  1. 1
    Valuta di guadagnare un’entrata extra come barista per poche notti a settimana. La flessibilità del barista ti può permette di trascorrere del tempo con la famiglia, soprattutto se puoi scegliere le notti in cui lavorare. Nelle serate con gruppi di lavoro o in occasioni di eventi speciali puoi guadagnare di più.
  2. 2
    Usa il tuo talento. Prendi dei progetti di cucito, fai il tutor per studenti della tua zona in matematica o in altre materie, o usa il tuo amore per la cucina per fare soldi extra. Offriti di cucinare per i colleghi per una quota o trova un cantiere nella zona e chiedi l'autorizzazione a vendere piatti pronti per i dipendenti. Se sei un amante degli animali, offriti di fare il dog-sitter o dei servizi di sitteraggio agli animali del tuo quartiere.
  3. 3
    Lavora all’aperto. Se ami la vita all'aria aperta, ci sono molte possibilità per te, per esempio:
    • Creati e distribuisci un volantino per offrirti a falciare i prati nel tuo quartiere.
    • Se sei un amante dello sport, allenati per offrirti come arbitro o giudice per gli eventi sportivi giovanili nella tua comunità.
    • Puoi anche prendere in considerazione di stampare i numeri civici delle case sui bordi dei marciapiedi per qualche soldo in più. Esponi un volantino e chiedi alla gente di appenderlo fuori dalla loro porta il giorno che ritornerai. Puoi fare il lavoro anche se non sono a casa e tornare successivamente per riscuotere il pagamento. A 10 euro a casa, potresti facilmente guadagnare 100 euro o più in una mattinata del fine settimana.
    • Spala la neve dai marciapiedi. E' un buon esercizio e se è solo il marciapiede, puoi pulirne alcuni facilmente in una notte.
  4. 4
    Fai pulizie di notte e nei fine settimana. Molti servizi di pulizia hanno orari flessibili nelle serate e nei fine settimana per le persone interessate alla pulizia degli uffici. Se preferisci lavorare in autonomia, valuta di cercarti un paio di clienti e agisci da solo.
  5. 5
    Considera il settore del dettaglio. Il lavoro della vendita al dettaglio offre un sacco di flessibilità per le persone che hanno già un altro lavoro. Puoi cercare un lavoro di magazzino, dove rifornire gli scaffali dopo le ore normali di apertura. Molte aziende utilizzano anche i lavoratori temporanei e part time per fare gli inventari periodici dei negozi di alimentari e di altri punti vendita.
  6. 6
    Usa il tuo amore per lo shopping e proponiti come un mystery shopper o come un critico per i film, i ristoranti o i negozi al dettaglio. Consulta online le aziende che offrono questo lavoro. Se sei un cliente abituale potresti anche proporti per un secondo lavoro nel tuo negozio preferito. Gli sconti per il personale di molti negozi di abbigliamento e altri tipi negozi possono essere considerevoli. Fai attenzione però a non spendere tutto il tuo stipendio e fare più acquisti per cose che in realtà non ti servono.
  7. 7
    Sfrutta le opportunità del baratto. Se paghi l’iscrizione in palestra, forse puoi ottenere degli sconti lavorando una o due sere a settimana presso la reception. Hai tanti animali domestici? Lavorando in una clinica veterinaria potresti ottenere dei servizi scontati per i tuoi amici a quattro zampe.
  8. 8
    Vendi, vendi, vendi. Molte persone si guadagnano dei soldi extra con la vendita di articoli online. Alcune persone cercano di rivendere con profitto degli oggetti nei negozi e nei magazzini di seconda mano; altri si liberano di vari oggetti dalle loro case. Vendere dei vestiti usati per guadagnare i soldi per comprarne di nuovi può essere una grande idea.
  9. 9
    Diventa ecologista. Il riciclaggio può farti guadagnare soldi extra senza bisogno di buttarti nei cassonetti per raccogliere le lattine di alluminio. Basta creare dei contenitori per il riciclaggio in ufficio e raccogliere lattine da portare all'impianto di riciclaggio della zona.
  10. 10
    Lavora a casa. Molti lavori possono essere svolti comodamente da casa. Inserimento di dati nel pc, servizi di trascrizione, fatturazione, telemarketing, e raccolta dati sono tutte attività che offrono orari flessibili e danno la possibilità di guadagnare un reddito extra. Quando cerchi lavori che si possono fare da casa, fai attenzione a quei siti che chiedono di pagare una quota – queste probabilmente sono truffe. Parla con gli amici e i tuoi familiari circa le opportunità che potrebbero conoscere per un progetto da casa per te.
  11. 11
    Cerca un lavoro stagionale. Sia che si tratti di un lavoro di preparazione per il calcolo delle imposte in primavera o un’attività col turismo in estate, le opportunità di lavoro stagionali abbondano. Queste forniscono grandi opportunità per guadagnare soldi extra senza avere un impegno a lungo termine come richiederebbe un secondo lavoro.
  12. 12
    Sii creativo. Prendi in considerazione delle cose fuori dal comune, come affittare lo spazio del vialetto ad un vicino che ha molti veicoli. O fare commissioni per gli anziani della zona e fornire servizi di babysitting alle famiglie.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Resta concentrato sul tuo lavoro principale. Non lasciare che il secondo lavoro abbia un impatto negativo sul tuo lavoro principale. Se devi lasciare qualcosa, deve essere il secondo lavoro.
  • Mantieniti in salute. Un secondo lavoro non vale un esaurimento fisico o mentale.
  • Non lasciare che il tuo secondo lavoro diventi un salasso finanziario, ricordati perché hai scelto di trovarlo... per guadagnare!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Elenco delle possibilità.
  • Aspettative realistiche di ciò che si adatta con il tuo programma di lavoro giornaliero.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cercare Lavoro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità