Come Trovare un Sostituto dell'Aceto Balsamico

L'aceto balsamico ha un sapore inconfondibile, ma non è un prodotto sempre disponibile; se non ce l'hai, puoi provare a realizzare un "sostituto". Questo articolo descrive alcune ricette per preparare delle miscele dal sapore simile e consiglia dei prodotti alternativi.

Ingredienti

Sostituto dell'Aceto Balsamico

  • 1 parte di melassa o di sciroppo di riso integrale
  • 1 parte di succo di limone
  • Una spruzzatina di salsa di soia

Aceto Balsamico di Sambuco[1]

  • 400 g di bacche mature di sambuco
  • 500 ml di vino rosso biologico
  • 700 g di zucchero integrale di canna

Metodo 1 di 3:
Usare i Prodotti a Disposizione

  1. 1
    Ricorda che l'aceto balsamico ha un sapore unico. Non esiste un vero e proprio sostituto; puoi trovare qualcosa che abbia un aroma simile, ma non sarai mai in grado di ottenerne uno identico. In questa sezione dell'articolo vengono descritte alcune possibili soluzioni: scegli tu quella che preferisci.
  2. 2
    Mescola un cucchiaio di aceto di mele con mezzo cucchiaino di zucchero in una piccola ciotola. Continua a lavorare gli ingredienti finché lo zucchero non si scioglie del tutto; per accelerare il processo puoi scaldare la miscela in un pentolino, ma ricorda di lasciarla raffreddare completamente prima di usarla.[2]
  3. 3
    Unisci un cucchiaio di aceto di vino rosso con mezzo cucchiaino di zucchero in un piccolo recipiente. Mescola per sciogliere lo zucchero; eventualmente, puoi anche scaldare il composto per agevolare lo scioglimento. Aspetta che l'aceto sia freddo prima di incorporarlo nella ricetta.[3]
  4. 4
    Usa cinque parti di aceto per una di zucchero. Va bene qualunque tipo di aceto, è sufficiente scaldare i due ingredienti in un pentolino per combinarli. Aspetta che la miscela sia fredda prima di utilizzarla.
    • L'aceto nero cinese è perfetto.
    • Anche l'aceto di frutta va bene; prova quello di mele, di melagrana o di lampone.
  5. 5
    Prova una vinaigrette balsamica. Il composto prevede altri ingredienti, come l'olio, le erbe aromatiche e lo zucchero, ma il sapore di base è molto simile. Se stai preparando un condimento per l'insalata che prevede l'aceto balsamico, puoi usare invece la vinaigrette.
  6. 6
    Fai un tentativo con un altro tipo di aceto. Un prodotto scuro potrebbe avere un sapore simile a quello dell'aceto balsamico; ad esempio, puoi valutare:[4][5]
    • Aceto di riso integrale;
    • Aceto nero cinese;
    • Aceto di vino rosso;
    • Aceto di sherry;
    • Aceto di malto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Preparare un Sostituto

  1. 1
    Mescola il succo di limone e la melassa in parti uguali dentro una piccola ciotola. Se non hai la melassa, usa dello sciroppo di riso integrale. Prepara solo la dose necessaria per la ricetta; ad esempio, se hai bisogno di due cucchiaini di aceto balsamico, usane uno di succo di limone e uno di melassa.
  2. 2
    Aggiungi una spruzzata di salsa di soia. Mescola tutti gli ingredienti con una forchetta.
  3. 3
    Regola le dosi, se necessario. Assaggia la miscela: se è troppo aspra, aggiungi un po' di melassa o sciroppo di riso; se invece è troppo dolce, incorpora ancora un po' di succo di limone.
  4. 4
    Versa il composto nella ricetta al posto dell'aceto balsamico.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Preparare l'Aceto di Sambuco

  1. 1
    Schiaccia 400 g di bacche mature di sambuco in una ciotola. Puoi procedere con una forchetta, un matterello o la parte convessa del cucchiaio; devi romperne la buccia per far uscire la polpa e il succo.
  2. 2
    Versa 500 ml di aceto di vino rosso sulle bacche. Verifica che siano completamente sommerse.
  3. 3
    Copri la ciotola e lascia che il composto riposi per cinque giorni. Riponi il contenitore in un luogo fresco in cui non venga disturbato; se la stanza è calda, trasferisci la miscela in frigorifero.
  4. 4
    Versa il composto in un pentolino filtrandolo con un setaccio. Schiaccia le bacche nel setaccio per estrarne tutti i succhi e l'aceto; al termine, puoi gettare via le bacche.
  5. 5
    Incorpora 700 g di zucchero nella miscela e scalda il tutto a fuoco medio. Continua a mescolare finché non si è sciolto completamente.
  6. 6
    Porta il liquido a bollore e lascialo sobbollire per 10 minuti. Non appena noti le prime bolle, riduci la fiamma; mescola spesso con un cucchiaio, altrimenti lo zucchero può bruciarsi o caramellarsi.
  7. 7
    Versa il composto in una bottiglia di vetro scuro. Per questa operazione usa un imbuto. Il recipiente deve essere di colore scuro, altrimenti l'aceto con il tempo si deteriora.
    • Cerca di procurarti una bottiglia di colore verde o blu scuro.
  8. 8
    Tappa la bottiglia e riponila in un luogo fresco e asciutto. Usa un tappo di sughero o di plastica, perché l'aceto corrode gli altri materiali.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Preparare una Miscela Alternativa

  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Ricetta

Preparare l'Aceto di Sambuco

  • Pentolino
  • Setaccio
  • Fornello
  • Imbuto
  • Bottiglia di vetro scuro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Ricette

Riferimenti

  1. Eat Weeds, Elderberry Balsamic Vinegar
  2. Better Homes and Gardens, Vinegar Substitutes
  3. Better Homes and Gardens, Vinegar Substitutes
  4. Gourmet Sleuth, Balsamic Vinegar
  5. Eat by Date, Vinegar Substitutes

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità